Il blog di GEMA Business School

La visione strategica della gestione delle risorse umane

Tempo, disponibilità finanziarie e numero di persone: sono tutti vincoli che vanno tenuti in conto per una pianificazione strategica della gestione delle risorse umane. Per tale motivo, in alcune scuole di pensiero dell’organizzazione aziendale, la funzione human resources è considerata una vera e propria unità di business e non meramente una realtà amministrativa. Tramite la […]

Read More

Comunicazione efficace e prossemica

La prossemica è stata per la prima volta teorizzata dall’antropologo Edward T. Hall ed è definita quale “percezione e uso dello spazio”. Gli esperti di comunicazione sanno bene che essa, anche se spesso sottovalutata, entra a far parte della definizione di una strategia di comunicazione efficace. Uno dei principi chiave della prossemica è che lo […]

Read More

Che cos’è l’apprendistato!

L’apprendistato è una forma particolare di lavoro subordinato caratterizzata  da un contenuto formativo. A fronte della prestazione lavorativa di un lavoratore (l’apprendista) il datore di lavoro si obbliga a corrispondergli la retribuzione e la formazione necessaria al fine di conseguire una qualifica. Con l’apprendistato il legislatore ha voluto, da una parte, incentivare l’assunzione di lavoratori […]

Read More

Cos'è il Coaching?

Il coaching è una disciplina nuova che si è affacciata in Italia solo da pochi anni, che nasce e contemporaneamente si evolve nello sport e che tutt’oggi si sta sviluppando a macchia d’olio poiché chi abbraccia il Coaching non lo lascia più. Il termine inglese coaching è tratto dal verbo to coach, che significa generalmente […]

Read More

Il marketing virale nella strategia di marketing management

Il marketing virale rientra in quella sfera del marketing management che è definita ‘non convenzionale’ dato che sfrutta canali non direttamente attivati. Esso si serve della potenzialità comunicativa di un determinato e limitato target che, a sua volta, si occuperà spontaneamente di diffondere il messaggio. Alla base del suo successo c’è un’idea originale, innovativa e […]

Read More

La pubblicità in rete: alcune considerazioni!

Immaginiamo una sorta di zapping al contrario: uno spettatore che al riprendere del film dopo un’interruzione pubblicitaria va a cercare la pubblicità su un altro canale. E’ il sogno di ogni stratega di marketing far sì che non sia la pubblicità a scovare il consumatore, ma il consumatore a cercare la pubblicità: un’utopia che sta diventando realtà su un mezzo che […]

Read More

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.