La formazione continua e lo sviluppo delle risorse umane

9 Marzo 2011

Perché si parla sempre più spesso di formazione continua nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane? La risposta è tanto semplice quanto illuminante e si trova nell’incremento di produttività per l’azienda e un aumento della qualità del lavoro per l’impiegato.

Grazie alla creazione di moduli formativi, la formazione continua guadagna un margine di flessibilità che è stato l’elemento chiave per la diffusione di questa metodologia a scapito della formazione occasionale di stampo tradizionale.

Competenze quali: il lavoro in team e il team building, la gestione del tempo, il problem solving e la leadership, possono accrescere le potenzialità del personale sia a livello professionale che sul piano umano.

I responsabili delle risorse umane, per raggiungere tale sviluppo, dovranno mantenere un costante monitoraggio delle esigenze produttive dell’azienda per stilare un piano di fabbisogno professionale e definire i moduli formativi più adatti a modellare la forza lavoro sulle mutate richieste del management e del mercato.

Lo sviluppo delle risorse umane tramite formazione continua è stato identificato come risorsa strategica, tanto che alcune strutture aziendali sono state organizzate in base ad esso, divenendo ciò che è stata definita una Learning Organization.

Se ti interessa, con il Master in Sviluppo Risorse Umane diventerai un esperto grazie alla migliore scuola di alta formazione, GEMA.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

Internazionalizzazione e HR: come formare e mantenere team multiculturali di successo

La globalizzazione ha ridisegnato i mercati in modo radicale. Negli ultimi anni…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter