Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » La formazione continua e lo sviluppo delle risorse umane

La formazione continua e lo sviluppo delle risorse umane

Perché si parla sempre più spesso di formazione continua nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane? La risposta è tanto semplice quanto illuminante e si trova nell’incremento di produttività per l’azienda e un aumento della qualità del lavoro per l’impiegato.

Grazie alla creazione di moduli formativi, la formazione continua guadagna un margine di flessibilità che è stato l’elemento chiave per la diffusione di questa metodologia a scapito della formazione occasionale di stampo tradizionale.

Competenze quali: il lavoro in team e il team building, la gestione del tempo, il problem solving e la leadership, possono accrescere le potenzialità del personale sia a livello professionale che sul piano umano.

I responsabili delle risorse umane, per raggiungere tale sviluppo, dovranno mantenere un costante monitoraggio delle esigenze produttive dell’azienda per stilare un piano di fabbisogno professionale e definire i moduli formativi più adatti a modellare la forza lavoro sulle mutate richieste del management e del mercato.

Lo sviluppo delle risorse umane tramite formazione continua è stato identificato come risorsa strategica, tanto che alcune strutture aziendali sono state organizzate in base ad esso, divenendo ciò che è stata definita una Learning Organization.

Se ti interessi di Sviluppo Risorse Umane diventa un esperto nel campo con un Master delle migliori scuole di alta formazione.



One thought on “La formazione continua e lo sviluppo delle risorse umane”
giuseppe

29 aprile 2011

io ho provato a chiedere turni agevolati per conseguire la Magistrale e l’azienda me li ha negati. Mica ho chiesto soldi… l’operazione sarebbe stata a costo zero per loro

LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.