Il blog di GEMA Business School

Cos'è il Coaching?

Il coaching è una disciplina nuova che si è affacciata in Italia solo da pochi anni, che nasce e contemporaneamente si evolve nello sport e che tutt’oggi si sta sviluppando a macchia d’olio poiché chi abbraccia il Coaching non lo lascia più. Il termine inglese coaching è tratto dal verbo to coach, che significa generalmente […]

Read More

Il marketing virale nella strategia di marketing management

Il marketing virale rientra in quella sfera del marketing management che è definita ‘non convenzionale’ dato che sfrutta canali non direttamente attivati. Esso si serve della potenzialità comunicativa di un determinato e limitato target che, a sua volta, si occuperà spontaneamente di diffondere il messaggio. Alla base del suo successo c’è un’idea originale, innovativa e […]

Read More

La pubblicità in rete: alcune considerazioni!

Immaginiamo una sorta di zapping al contrario: uno spettatore che al riprendere del film dopo un’interruzione pubblicitaria va a cercare la pubblicità su un altro canale. E’ il sogno di ogni stratega di marketing far sì che non sia la pubblicità a scovare il consumatore, ma il consumatore a cercare la pubblicità: un’utopia che sta diventando realtà su un mezzo che […]

Read More

Stress lavoro correlato, come valutarlo

La valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori deve tener conto anche dello stress lavoro correlato (SLC). È quanto definito da un Accordo quadro europeo e recepito dalla nostra normativa. L’ultima indicazione sulla questione da parte del Ministero del Lavoro (circolare ministeriale del 18 novembre 2010) è stata espressamente dedicata alle […]

Read More

L’informatizzazione nell’amministrazione del personale

Il diffondersi delle tecnologie informatiche ha portato a una facilitazione e una velocizzazione del lavoro di amministrazione del personale. Ma ha anche segnato, con la continua evoluzione degli strumenti, una rapida obsolescenza delle professionalità del settore. Una corretta elaborazione delle spettanze e degli adempimenti dovuti al personale richiede, oggi, un’approfondita conoscenza di software complessi per […]

Read More

Il 2011 vedrà il tramonto della contrattazione collettiva nazionale?

La realtà industriale internazionale ha assistito, negli ultimi anni, alla una generalizzata perdita d’incisività del modello di contrattazione collettiva nazionale. I rapporti lavoratori-datore di lavoro sono rientrati in una dinamica più strettamente aziendale. Effetto dovuto a un accanimento della concorrenza internazionale. Le grandi società e le medie aziende, infatti devono confrontarsi con realtà nelle quali […]

Read More
Fondi interprofessionali

Un nuovo Fondo Interprofessionale:il FO.IN.COOP

Con il DM del 9 dicembre 2010 il Ministero del Lavoro ha autorizzato l’operatività del Fondo Paritetico Interprofessionale nazionale per la formazione continua nei settori economici della cooperazione, denominato FO.IN.COOP. Il nuovo Fondo è stato costituito a seguito di accordo interconfederale sottoscritto nel 2006 tra l’UNCI e la CONF.S.A.L. Anche il settore della cooperazione, dunque, […]

Read More

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.