Il blog di GEMA Business School

Cosa significa marketing

Cos’è il marketing? Spieghiamo cosa significa, a cosa serve e di cosa si occupa il marketer

Cosa si intende per marketing? A cosa serve e di cosa si occupa esattamente? Se siete interessati a questa disciplina e volete andare oltre le definizioni per comprendere in maniera più concreta cosa significa lavorare nel marketing, in questo post cerchiamo proprio di fare chiarezza e rispondere a tutte queste domande. Cosa significa “Marketing” Abbiamo […]

Read More
piano di comunicazione integrata di marketing

Come realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing efficace

Per realizzare un piano di comunicazione integrata di marketing e costruire una comunicazione efficace della brand identity occorre conoscere le regole fondamentali per trasmettere un messaggio coerente, chiaro ed efficace  in grado di far conoscere il valore differenziante e sfruttando tutte le possibili modalità di relazione con il target di riferimento. Ecco qualche suggerimento per […]

Read More
gema-digital-academy

È nata GEMA Digital Academy

GEMA Business School amplia la sua offerta di formazione per i privati e le aziende attraverso una nuova divisione interamente dedicata alla Digital Transformation: GEMA Digital Academy. La Digital Academy nasce dall’esperienza dei docenti e dei professionisti di GEMA Business School specializzati in quattro ambiti oggi convergenti: Risorse Umane; Marketing; IT; Cultura Digitale. L’integrazione di queste specializzazioni fa si che la nostra nuova Digital Academy si configura […]

Read More
Deliverable di progetto nel project management

Deliverable di progetto nel project management

Cosa s’intende per deliverable nel project management? Dietro questo termine si nasconde un concetto chiave nell’ambito della gestione dei progetti, dai più semplici ai più complessi. Scopriamo di che si tratta. Derivables: traduzione e significato Come può essere tradotto il termine inglese “deliverables”? Il significato tradotto potrebbe essere “risultato atteso” o “prodotto finito”. In realtà […]

Read More

A Londra: e-leadership nell’era della Trasformazione Digitale

I principali organismi internazionali, come l’Unione Europea e  il World Economic Forum, e le principali società di consulenza strategica e di Executive Search convergono nel sostenere che le aziende si troveranno a fronteggiare un serio deficit di “e-leaders”. Per guidare la trasformazione digitale delle nostre organizzazioni diventa prioritario ripensare le politiche di Talent Management e […]

Read More
valutazione delle prestazioni

La valutazione delle prestazioni: 5 obiettivi da raggiungere

La valutazione delle prestazioni è uno strumento indispensabile per misurare il raggiungimento degli obiettivi operativi e strategici, identificare le aree di sviluppo che richiedono interventi di miglioramento e capire come migliorare i comportamenti organizzativi. Un’attività certamente delicata, che richiede strumenti adeguati e un attento lavoro di analisi che consentano di valutare obiettivi, competenze e prestazioni […]

Read More
Cos’è il marketing olistico

Cos’è il marketing olistico secondo Philip Kotler

Abbiamo avuto modo di vedere cos’è il marketing secondo Philip Kotler. Ora vediamo cosa intende, colui che è ritenuto il massimo esperto di questa disciplina, con il termine marketing olistico. La definizione di marketing olistico Per chi ha qualche nozione di greco non sarà difficile individuare nell’aggettivo che caratterizza l’approccio olistico marketing la dimensione della […]

Read More
Il processo di selezione del personale

Il processo di selezione del personale in 4 fasi

Il processo di selezione del personale è composto da diverse fasi coordinate, finalizzate ad individuare i candidati più idonei per la posizione lavorativa aperta, riducendo al tempo stesso gli errori insiti nel processo valutativo e garantendo alle aziende profili che abbiano qualcosa in più rispetto alle potenzialità richieste. Scopriamo, allora, tutte le fasi della talent […]

Read More

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.