Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Il significato della parola management

Il significato della parola management

Management è uno dei tanti termini anglosassoni caratterizzano sempre di più la vita professionale e formativa di ciascuno di noi. E, spesso, dietro alla caratteristica efficacia del termine tecnico, si va perdendo il significato al quale esso è legato.

Proprio il termine preso ad esempio, identifica una vasta gamma di ambiti molto diversi tra di loro.
A riprova della necessità di circoscrivere un significato troppo esteso e vaporoso, ogni manuale che si rispetti che tratta questo tema inizia con il capitolo: “Cosa è il management”.

Tanto per iniziare, questo termine si traduce, letteralmente, con la parola italiana “gestione”. Il concetto è generalmente legato alla gestione di organizzazioni o funzioni complesse.

Gli studiosi Terry e Rue hanno definito management come: “Processo o forma di lavoro che implica la guida e la direzione di un gruppo di persone verso gli scopi o gli obiettivi dell’organizzazione”.

Stoner, invece, intende il termine come: “Processo di pianificazione, organizzazione, guida e controllo degli sforzi dei membri di un’organizzazione e l’impiego di tutte le altre risorse dell’organizzazione per il raggiungimento degli scopi definiti dall’organizzazione”.

Johnson e Stinson inquadrano il concetto con poche parole: “Il management è il processo di lavorare con e tramite altre persone per raggiungere gli scopi dell’organizzazione”.

Per tentare un riassunto, si può utilizzare la definizione di Ernest Dale. Il management si può definire come:”Processo attraverso il quale un manager di un’organizzazione impiega efficientemente le risorse per raggiungere gli obiettivi generali al minimo costo e con il massimo profitto”.

Diventa un esperto di management con l’Executive Master in Project Management.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.