Blog

L’Export Manager, cuore delle aziende di lusso

La figura dell’Export Manager è stata, in un certo senso e sotto altri nomi, parte integrante del sistema produttivo italiano f…

L’infanzia segna gli stili di leadership

L’incapacità dei leader di delegare e di far crescere il proprio staff deriva da una sensazione di rifiuto che essi hanno vissu…

Il significato della parola management

Management è uno dei tanti termini anglosassoni caratterizzano sempre di più la vita professionale e formativa di ciascuno di n…

Il Master Universitaro ed il paradosso della Formazione

Se si parte dall’assunto secondo il quale le università dovrebbero costituire il passaggio dal mondo della formazione a quello …

La formazione continua e lo sviluppo delle risorse umane

Perché si parla sempre più spesso di formazione continua nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane? La risposta è tanto se…

Il testo unico per il diritto del lavoro: lo Statuto dei Lavori

In cantiere già da novembre scorso, il testo unico denominato “Statuto dei Lavori”, qualora andasse in porto, rappresenterebbe …

Copywriter pubblicitario: essere o divenire

Il mitico mondo del copywriter pubblicitario, fatto di creativi irriverenti e ambienti in bilico tra arte e carriera, sta cambi…

I quattro approcci al project management

Il PMBOK, il “testo sacro” della gestione del progetto redatto dal Project Management Institute, ha identificato quattro appro…

La formazione aziendale nello sviluppo del personale

La formazione aziendale è un aspetto fondamentale dello sviluppo del personale. Grazie ad essa, il valore potenziale di una ris…

Le relazioni industriali nella gestione delle risorse umane

Il termine ‘relazioni industriali’ è strettamente legato al diritto giuslavoristico. Con esso s’intende quel sistema di norme c…

Cos’è e quando si può parlare di marketing management

Un imprenditore che decide di effettuare una campagna di volantinaggio, sta facendo marketing management? La risposta immediata…

Il marketing della realtà aumentata si chiama augmented advertising

Si chiama realtà aumentata (in inglese: augmented reality) ed è una modalità di comunicazione che prevede l’integrazione di var…
Iscriviti alla newsletter