Blog

Cos’è e quando si può parlare di marketing management

Un imprenditore che decide di effettuare una campagna di volantinaggio, sta facendo marketing management? La risposta immediata…

Il marketing della realtà aumentata si chiama augmented advertising

Si chiama realtà aumentata (in inglese: augmented reality) ed è una modalità di comunicazione che prevede l’integrazione di var…

Quando la gestione delle risorse umane diventa e-GRU

Gli operatori addetti alla gestione delle risorse umane che lavorano da più di 5 anni nel campo hanno vissuto cambiamenti epoca…

CTD e Collegato Lavoro

Un emendamento al D.l. Milleproroghe, approvato dalle Commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato, ha fatto slittar…

La nuova dimensione del marketing: il marketing territoriale

Con il marketing territoriale, le strategie di presentazione di brand sul mercato assumono una nuova dimensione localizzata. Ta…

I vincoli di progetto nel project management

Tutti i progetti hanno dei vincoli (constraints) che li contraddistinguono. Un vincolo è “una restrizione o una limitazione, si…

Il lavoro oltre la pratica forense per i laureati in giurisprudenza

I laureati in Giurisprudenza, una volta terminati gli studi accademici, spesso si trovano davanti a un bivio nella scelta della…

Testimonial, copywriter e comunicatore di successo: un ritratto di Gabriele D’Annunzio

«Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal mio campo di Desenzano, con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questi…

Il decalogo del marketing radicale

Sam Hill e Glenn Rifkin, nella loro opera intitolata ‘Radical Marketing’ (Marketing radicale), hanno delineato dieci punti da s…

Le fonti sovranazionali del Diritto del Lavoro

Oltre alle fonti normative nazionali, il Diritto del Lavoro italiano è regolato anche da fonti sovranazionali. Quelle fonti, va…

La visione strategica della gestione delle risorse umane

Tempo, disponibilità finanziarie e numero di persone: sono tutti vincoli che vanno tenuti in conto per una pianificazione stra…

Comunicazione efficace e prossemica

La prossemica è stata per la prima volta teorizzata dall’antropologo Edward T. Hall ed è definita quale “percezione e uso dello…
Iscriviti alla newsletter