Donne e giovani i nuovi target delle strategie di web marketing

13 Giugno 2011
Donne e giovani i nuovi target delle strategie di web marketing

Le strategie di web marketing partono da una domanda fondamentale: chi (e come) vive l’on-line? Secondo i dati diffusi dalla Ipr Marketing, il 54% dalla popolazione italiana è attiva sulla rete. Il restante 46% non è connesso, o almeno non in maniera diretta: infatti il 20% di tale sottoinsieme si connette da amici e parenti. E, all’interno di quel 31% di popolazione che passa on-line oltre quattro ore al giorno, donne e giovani sono, in assoluto, le categorie più attive.
L’advertising on-line arriverà a valere un miliardo di euro, contro i 9,2 miliardi complessivi. Riguardo all’e-commerce, nell’ultimo anno quasi otto italiani su dieci hanno fatto acquisti in rete, e i prodotti preferiti sono libri, film e musica, seguiti da elettronica, informatica e abbigliamento. Pubblicità e marketing passano per il web, con la necessità di implementare strategie adatte tanto alle specificità del mezzo quanto alle caratteristiche del pubblico.
Altro dato rilevante: il 58% degli utenti ha un profilo su un social network, Facebook su tutti, mentre il 10% partecipa a discussioni su Twitter. Importanti casse di risonanze che servono ad amplificare messaggi e notizie. Da qui, la nuova esigenza delle aziende di seguire il loro target con nuove strategie e nuove modalità di marketing orientato ai social media.

Volete diventare esperti di web marketing? Ecco il programma dei migliori Master in Marketing Management.

fonte immagine: www.flickr.com/photos/intersectionconsulting/


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter