Gestione del personale: i 12 segreti per un luogo di lavoro ottimale

1 Dicembre 2011
Gestione del personale: i 12 segreti per un luogo di lavoro ottimale

Uno dei segreti della gestione del personale è riuscire a organizzare un luogo di lavoro dove tutti i dipendenti si sentano a proprio agio, lavorando nelle migliori condizioni possibili e di conseguenza con il massimo rendimento.

Impresa tutt’altro che facile. Ma a tal fine può essere d’aiuto Tony Schwartz: il presidente della compagnia americana The Energy Project (che si occupa per l’appunto del management delle risorse umane) fornisce 12 consigli da seguire per imbastire un luogo di lavoro ottimale.

1. Corrispondere ai propri dipendenti un salario sufficiente per vivere in maniera decorosa;

2. Dare a ogni impiegato una parte di merito nel successo di una compagnia;

3. Creare un luogo di lavoro che sia sicuro, confortevole e che stimoli a lavorare;

4. Procurare cibo di buona qualità al più basso prezzo possibile;

5. Creare luoghi dove i dipendenti possano relazionarsi durante le pause;

6. Fornire ai dipendenti una palestra, o un altro luogo dove poter svolgere attività fisica;

7. Definire in maniera chiara e precisa gli obiettivi di un lavoro;

8. Incoraggiare i dipendenti a fornire dei feedback ai propri superiori sullo svolgimento di un determinato lavoro;

9. I manager devono trattare i dipendenti con tutto il rispetto che è loro dovuto;

10. Permette ai propri dipendenti di focalizzarsi senza essere disturbati sulle loro principali priorità;

11. Incentivare la crescita professionale dei propri dipendenti;

12. Lavorare non solo per il semplice profitto ma creare prodotti e fornire servizi che possano avere un valore positivo per il resto del mondo.

Questi sono i consigli di un esperto di gestione del personale per creare un luogo dove lavorare sia innanzitutto piacevole.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/sarahgb


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