Sicurezza sul lavoro: il dl 138/2011 e lo sfruttamento del lavoro

14 Novembre 2011
Sicurezza sul lavoro: il dl 138/2011 e lo sfruttamento del lavoro

Sicurezza sul lavoroSicurezza sul lavoro: la non osservanza delle norme che tutelano la salute dei lavoratori è considerata sfruttamento del lavoro, e in quanto tale è perseguibile penalmente; questo è quanto stabilisce la legge di conversione che ha modificato il dl 138/2011.

Il nuovo articolo ha una finalità ben precisa: limitare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro. E allo stesso tempo garantire che venga rispettato il diritto alla sicurezza sul lavoro.

A tal fine la legge di modifica al dl 138/2011 stabilisce le quattro cause che determinano la condizione di sfruttamento: retribuzione sproporzionata rispetto alla mole di lavoro; orari di lavoro prolungati oltre quanto stabilito dalla legge; violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro; sottoporre il lavoratore a condizioni di lavoro particolarmente degradanti.

Qualora si verificasse anche una sola di queste cause, il datore di lavoro sarebbe imputabile del reato di sfruttamento del lavoro e l’azienda sarebbe perseguibile amministrativamente, in quanto la condizione di sfruttamento e la mancata osservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro portano una indebita ricchezza all’azienda stessa.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/modot


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter