ARTICOLO AGGIORNATO A DICEMBRE 2025
Il Project Management è una delle attività più importanti all’interno delle aziende. Che si tratti di realtà molto strutturate o di piccole attività, i professionisti di questo settore operano per aumentare le probabilità di successo di ogni progetto e guidarlo in modo sostenibile, ottimizzando tempi, risorse e risultati. Capiamo meglio cos’è e a cosa serve il project management.
Iniziamo chiarendo cosa si intende con il termine ‘gestione del progetto’. Un progetto nasce dall’unione unica e temporanea di risorse, finalizzata al raggiungimento di obiettivi pianificati e misurabili in termini di risultati. Per questo, un progetto si considera generalmente riuscito quando raggiunge gli obiettivi previsti entro i tempi stabiliti e rispettando il budget concordato.”
Alla luce di quanto detto, la gestione del progetto, o project management, è l’insieme di metodologie e tecniche applicate nella pianificazione e nel controllo dei progetti per raggiungere gli obiettivi strategici attraverso una corretta gestione delle risorse e dei costi. I benefici sono evidenti: l’eccellenza nell’organizzazione del percorso lungo e tortuoso che porta alla realizzazione del progetto.
Partendo dagli obiettivi specifici, il project management consente di capire esattamente come raggiungerli, con quali risorse e in quanto tempo. Per questo motivo un project manager esperto ha bisogno di una vasta gamma di competenze e abilità tecniche e di gestione. Nello specifico, un project manager deve essere in grado di:
Naturalmente sono tanti gli strumenti, le tecniche e i segreti che si utilizzano nella gestione dei processi nel project management.
Il Project Management è uno strumento fondamentale per trasformare idee e obiettivi in risultati concreti e misurabili. Per definizione, un project manager va oltre la semplice supervisione: dà maggiore significato a ogni fase del progetto, collegando le attività quotidiane agli obiettivi strategici dell’azienda.
Tra le principali attività di Project Management rientrano la pianificazione delle fasi, il coordinamento e la motivazione del team, il monitoraggio dei progressi, la gestione del budget e l’anticipazione dei rischi. In altre parole, cosa fa il Project Manager determina direttamente l’efficienza e il successo del progetto, consentendo all’azienda di ottimizzare risorse, ridurre imprevisti e massimizzare il ritorno sugli investimenti. Il project management, quindi, non è solo gestione operativa, ma un vero fattore di competitività e innovazione.
È il momento di approfondire come si diventa project manager. Il percorso per diventare un ottimo project manager richiede una formazione specifica in grado di fornire tutti gli strumenti utili per sapere gestire al meglio le componenti e le variabili di processo del progetto, dall’ideazione alla sua realizzazione. Un percorso ideale per acquisire queste competenze è l’Executive Master in Project Management di GEMA Business School, un master riconosciuto dal Project Management Institute (PMI). Per tutte le informazioni contattaci subito e scopri come l’Executive Master in Project Management può fare la differenza nella tua carriera.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit