Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Strumenti di project management: le 10 migliori mobile app gratuite per il PM

App project management

Strumenti di project management: le 10 migliori mobile app gratuite per il PM

App project managementCon la diffusione delle logiche del BYOD, degli smart device e delle relative applicazioni (anche gratuite), nonché dello smart work, i professionisti hanno a disposizione un’infinità di strumenti in grado di supportarli nella qualità e nell’efficienza del lavoro svolto. In particolare, alcune app gratuite dedicate al project management possono tornare utili per avere sempre a portata di palmo il controllo del progetto.

Il project management 2.0 e le app per organizzare il lavoro

Che siate project manager professionisti o alle prime armi, poter trasformare smart phone, tablet e gli altri dispositivi mobile in potenti mezzi di controllo e pianificazione sempre a disposizione è senz’altro una strategia che vi proietterà verso un project management 2.0, al passo coi tempi e di livello superiore in efficienza e qualità.

Certo, tra le innumerevoli proposte di app gratuite dedicate al project management servirà una bussola per evitare di perdersi tra le applicazioni più o meno utili allo scopo. E qui interviene il blog di GEMA Business School, con un’accurata selezione di risorse.

Le 10 migliori app gratuite per il project management

Ecco una top 10 delle app free per Android o iOS dedicate ai project manager, che rispondono alle esigenze di organizzazione del lavoro, coordinamento, pianificazione e CRM:

  1. Asana – Se avete già gestito un team di lavoro, sapete bene quanto può essere arduo coordinare un progetto via e-mail: importanti informazioni perse, sovrapposizione di commenti, documenti persi nei meandri di cartelle… Ecco un’applicazione che si pone nell’era post-email. Nata per volontà di Dustin Moskovitz e Justin Rosenstein, rispettivamente co-fondatore ed ex ingegnere di Facebook. È gratuita per team sotto i 15 componenti.
  2. Wrike – Pianificare progetti e il lavoro del team è la vostra esigenza? E volete poterlo fare tramite tablet o smartphone? Ecco un’applicazione che permette di gestire in real time, fornisce lo strumento per il lavoro in collaborazione, i confronti e la condivisione dei documenti.
  3. Trello – Semplice ma flessibile: ecco un’app gratuita per mantenere il controllo e l’efficienza del lavoro a distanza o per mantenere l’aggiornamento sullo stato d’avanzamento dei progetti, senza che nessuna informazione essenziale venga perduta.
  4. Project Schedule Free – Task scheduling e project management: un’app gratuita che può esportare diagrammi Gantt in PDF e interfacciarsi con Google Tasks.
  5. Evernote – Qualora aveste bisogno di condividere spunti e fonti con il team, questa è l’app che fa per voi.
  6. NetSuite – Questa è sicuramente un’altra delle applicazioni che non possono mancare sullo smartphone di un buon project manager, che da accesso alla Suite Cloud Business Software numero uno al mondo per la gestione di tutti i processi aziendali (ERP/operazioni finanziarie, CRM ed e-commerce).
  7. Todoist – Un’applicazione pensata per tenere sotto controllo e gestire da mobile attività, scadenze, priorità e progetti. Oltre a questo, Todoist consente di impostare obiettivi giornalieri e settimanali e visualizza gli andamenti della produttività.
  8. Ganttic – Il nome ricorda inequivocabilmente uno degli strumenti più importanti per il project manager, che questa applicazione replica in versione mobile: uno strumento utile per la pianificazione delle attività, per la gestione delle risorse e dei team e per la collaborazione.
  9. Clarizen – Un software per il project management che offre in un’unica piattaforma utilities per gestione portfolio, pianificazione di progetti e attività, gestione delle risorse, collaborazione, gestione budget e delle spese.
  10. Smartsheet – Uno strumento di integrazione e collaborazione per aziende di ogni dimensione collocato all’interno di un’interfaccia progettata come un foglio di calcolo davvero semplice da usare.

Queste sono solo alcune delle app gratuite progettate per organizzare il lavoro del project manager: affidatevi alla formazione GEMA per scoprire tutti i segreti da project manager professionisti e i  migliori strumenti per il PM.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.