Cosa studiare per lavorare nel Marketing: il percorso formativo ideale

7 Febbraio 2019
Cosa studiare per lavorare nel Marketing: il percorso formativo ideale

cosa studiare per lavorare nel marketingLavorare nel marketing è l’aspirazione professionale di molti giovani che si affacciano al mondo del lavoro perché offre sempre nuove opportunità lavorative. Non è un mistero che i professionisti di questo settore sono sempre molto ricercati all’interno delle aziende. Allo stesso tempo, però, per chi sceglie di lavorare nel marketing è fondamentale creare un consistente background professionale che abbina competenze specifiche del settore ad altre più versatili e trasversali che consentono di affrontare efficacemente le diverse sfide e responsabilità che questo settore impone ai suoi addetti.

Lavorare nel marketing: cosa significa?

Prima di capire meglio cosa fare per iniziare una carriera in questo settore, cerchiamo di scoprire cosa fa chi lavora marketing. Il Marketing Management è una funzione molto rilevante in ambito aziendale, che implica decisioni strategicamente ed operativamente molto complesse e delicate. I ruolo degli addetti in questo settore (con diversi livelli d’esperienza e responsabilità) vanno dal compito di incrementare la diffusione del prodotto (pianificando campagne e strategie promozionali, coordinandole con le attività di vendita) a gestire l’immagine e l’identità del brand, a gestire relazioni strategiche, partnership e Pubbliche Relazioni.

Cosa fare per lavorare nel marketing

Ma diamo finalmente uno sguardo alle competenze necessarie per lavorare nel marketing:

  • Studi universitari – Il diploma di laurea è il livello di studi minimo per molti ruoli nel settore del marketing. I corsi di studi in economia, management, strategia e comunicazione d’impresa sono i percorsi che generalmente preparano meglio ad una carriera in marketing.
  • Master in Marketing – Come abbiano introdotto, lavorare nel marketing richiede la capacità di sviluppare un bagaglio di competenze versatili. Ma per competitivi in un settore professionale che include molti ruoli e compiti differenti occorre soprattutto specializzarsi. Ecco allora che proseguire gli studi per allargare le proprie competenze o focalizzarle su un settore più specifico (come il Digital Marketing, il Marketing Strategico o il Brand Marketing solo per citarne alcuni) è un passo decisivo per lanciare la vostra carriera.
  • Uno stage o un’esperienza lavorativa – Un’esperienza di stage è un altro requisito che può fare la differenza nella ricerca di un impiego nel marketing perché offre una preziosa esperienza, reale e diretta. Per questo, i Master in Marketing Management di GEMA Business School offrono agli studenti uno stage garantito all’interno dell’area Marketing di un’azienda come parte integrante del percorso formativo.

Per iniziare a lavorare nel marketing non dovete far altro che affidarvi a dei veri specialisti nella formazione delle competenze in questo settore scegliendo i corsi di GEMA Business School.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter