Home » Blog » Master e Corsi » Cosa studiare per lavorare nel Marketing: il percorso formativo ideale

cosa studiare per lavorare nel marketing

Cosa studiare per lavorare nel Marketing: il percorso formativo ideale

cosa studiare per lavorare nel marketingLavorare nel marketing è l’aspirazione professionale di molti giovani che si affacciano al mondo del lavoro perché offre sempre nuove opportunità lavorative. Non è un mistero che i professionisti di questo settore sono sempre molto ricercati all’interno delle aziende. Allo stesso tempo, però, per chi sceglie di lavorare nel marketing è fondamentale creare un consistente background professionale che abbina competenze specifiche del settore ad altre più versatili e trasversali che consentono di affrontare efficacemente le diverse sfide e responsabilità che questo settore impone ai suoi addetti.

Lavorare nel marketing: cosa significa?

Prima di capire meglio cosa fare per iniziare una carriera in questo settore, cerchiamo di scoprire cosa fa chi lavora marketing. Il Marketing Management è una funzione molto rilevante in ambito aziendale, che implica decisioni strategicamente ed operativamente molto complesse e delicate. I ruolo degli addetti in questo settore (con diversi livelli d’esperienza e responsabilità) vanno dal compito di incrementare la diffusione del prodotto (pianificando campagne e strategie promozionali, coordinandole con le attività di vendita) a gestire l’immagine e l’identità del brand, a gestire relazioni strategiche, partnership e Pubbliche Relazioni.

Cosa fare per lavorare nel marketing

Ma diamo finalmente uno sguardo alle competenze necessarie per lavorare nel marketing:

  • Studi universitari – Il diploma di laurea è il livello di studi minimo per molti ruoli nel settore del marketing. I corsi di studi in economia, management, strategia e comunicazione d’impresa sono i percorsi che generalmente preparano meglio ad una carriera in marketing.
  • Master in Marketing – Come abbiano introdotto, lavorare nel marketing richiede la capacità di sviluppare un bagaglio di competenze versatili. Ma per competitivi in un settore professionale che include molti ruoli e compiti differenti occorre soprattutto specializzarsi. Ecco allora che proseguire gli studi per allargare le proprie competenze o focalizzarle su un settore più specifico (come il Digital Marketing, il Marketing Strategico o il Brand Marketing solo per citarne alcuni) è un passo decisivo per lanciare la vostra carriera.
  • Uno stage o un’esperienza lavorativa – Un’esperienza di stage è un altro requisito che può fare la differenza nella ricerca di un impiego nel marketing perché offre una preziosa esperienza, reale e diretta. Per questo, i Master in Marketing Management di GEMA Business School offrono agli studenti uno stage garantito all’interno dell’area Marketing di un’azienda come parte integrante del percorso formativo.

Per iniziare a lavorare nel marketing non dovete far altro che affidarvi a dei veri specialisti nella formazione delle competenze in questo settore scegliendo i corsi di GEMA Business School.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.