5 errori da non fare se volete diventare blogger professionisti

14 Febbraio 2019

Come diventare blogger di professioneLavorare come blogger è una delle tendenze del momento nel mondo del web, Ma di cosa si tratta? È veramente un lavoro? Come si guadagna? Da dove iniziare? Ecco le risposte ad alcune delle domande principali.

Cosa significa “blogger”

Cominciamo con una precisa definizione di blog. Questo non è altro che un sito web in cui l’autore pubblica più o meno periodicamente dei contenuti in gradi di attirare un pubblico di lettori (generalista o specializzato) e appassionati. Una piattaforma web per interagire con un’audience, dunque, che consente di comunicare e diffondere un messaggio d’interesse per il proprio target di riferimento.

Il termine blogger, in definitiva, si riferisce all’autore che crea e gestisce un blog occupandosi di una serie di attività tra cui:

  • Gestire il sito web dall’hosting alla SEO;
  • Scrivere regolarmente, curare e aggiornare contenuti per creare engagement;
  • Individuare le strategie di content marketing migliori per posizionarsi bene sui motori di ricerca e instaurare un dialogo con il proprio pubblico;
  • Saper creare e gestire una comunità di lettori e le opportunità di nuove relazioni con aziende/altri blogger;
  • Avere spiccate doti di influencer.

In sostanza, un blogger è tutt’altro che uno sprovveduto e deve saper padroneggiare bene i principali strumenti del web marketing.

Come e quanto guadagna un blogger?

La prima domanda che ci viene in mente è più che legittima: veramente si può vivere gestendo un blog su un argomento che ci appassiona? La risposta è sì. Banner e pubblicità testuali, ma anche contenuti a pagamento, post e recensioni sponsorizzate o l’inserimento del blog all’interno di un network commerciale o editoriale sono le fonti di ricavo principali per i blogger affermati che talvolta riescono a costruire un business sostenibile attraverso la vendita di prodotti e servizi attraverso altri canali di promozione (corsi, ebook, webinar, ecommerce, affiliazioni etc).

Più difficile, invece, dire quanto un blogger riesca a guadagnare.

Come si diventa blogger

Il lavoro dei sogni non si trova proprio. E, girando nella rete a caccia dell’occasione, ci capita di iniziare a leggere i contenuti di un personaggio che si definisce “blogger professionista”.

Da qui, ci balena in mente l’idea: anche noi abbiamo una passione. Sull’argomento ne sappiamo più di tutti i nostri amici messi assieme e, senz’altro, potremmo diventare blogger di successo avviando un’attività imprenditoriale a investimento (quasi) zero.

Probabilmente, quello appena delineato, è un percorso battuto da molti giovani che, nell’attività web “in proprio” vedono la fine del tunnel della disoccupazione o dell’umiliante occupazione in lavori sottopagati (quando pagati). Eppure, questa scelta nasconde alcune insidie.

Come diventare un blogger di successo? Ecco cosa NON fare

Chi naviga il web con attenzione, sa bene che i progetti di blog naufragati sono una percentuale assai più alta dei progetti di successo. Ce ne rendiamo conto quando approdiamo in relitti di blog, abbandonati da tempo, il cui ultimo post risale a diversi anni fa. In altri casi, non ce ne accorgiamo per niente, perché gli scarsi risultati frutto delle alte aspirazioni sono sommersi da decine e decine di risultati dei motori di ricerca.

Quali sono, dunque, gli errori più frequenti che gli aspiranti blogger professionisti compiono? Ve lo spieghiamo elencando 5 ragionamenti che spesso spingono all’apertura di un blog.

La mia passione per la moda (beauty, sport, motori…) diventerà la mia professione

Senza smorzare l’entusiasmo, sappiate che il web è pieno di risorse che parlano della vostra passione. E con la qualità che possono fornire solo esperti navigati del settore. Avviare un blog di successo è un’attività imprenditoriale vera e propria. Il primo passo è lo studio del mercato. Se la vostra nicchia è troppo affollata, si dovrà cambiare prospettiva. Il rischio è di soccombere tra la mole di contenuti web sull’argomento.

So scrivere, utilizzare Facebook e Twitter, ho un computer e una connessione flat: è tutto ciò che mi serve

Chi vuole diventare blogger di professione deve essere, in prima battuta, un professionista del web. Conoscerne le logiche, gli strumenti e le tecniche di scrittura web, di social media management e di monetizzazione delle attività web. A meno che non si voglia fare completo affidamento sulla buona sorte.

Ho già usato un CMS e so chi può farmi il blog gratuitamente: sono a un passo dal divenire una/un blogger

Avere qualche nozione tecnica e aver già messo le mani su un Content Management System è un buon inizio e affidarsi a un professionista per la progettazione e la realizzazione del blog è buona cosa. Ma cosa possiamo dire di SEO ed editing grafico? Sono conoscenze che ci serviranno senza dubbio.

Progetto editoriale? Non serve, ho tante cose da dire

Un blog è una sfida di comunicazione web. Partire con un progetto editoriale significa assicurare alla nostra impresa una longevità e una strutturazione credibile e ingaggiante, in grado di dire qualcosa di nuovo

Io inizio, l’attività si finanzierà da sola

Come una vera impresa che si rispetti, anche un blog, affinché ci si possa definire blogger professionisti, deve prevedere almeno un budget di sostentamento. Ci siamo già fatti un’idea di come monetizzare la nostra attività? Se la risposta è negativa, avremo bisogno di acquisire competenze nell’ambito dell’advertising online. Almeno per il periodo precedente al nostro successo come blogger.

È facile capire, partendo da queste 5 considerazioni errate che spesso illudono i blogger parvenu, che l’avvio e la gestione di un blog richiede competenze specialistiche. Cosa ne dite, allora, di iniziare da un Master in Social Media e Comunicazione Digitale per porre le basi solide di un blog di successo?


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter