Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Il lavoro del project manager: i compiti

Il lavoro del project manager: i compiti

compiti-project-managerNell’ambito del proprio lavoro, quali sono i compiti che un project manager dovrà assolvere? Per comprendere appieno questo ruolo professionale, andremo ad analizzare alcuni aspetti fondamentali del project management più in generale.

Infatti il project manager (non potrebbe essere altrimenti) è la donna o l’uomo chiave per l’esito del progetto. Come uno chef dietro i fornelli, egli deve avere la visione globale e particolare di ciò che “bolle in pentola”.

Il project manager è il termometro del progetto – in ogni fase e in ogni momento, il PM dovrà avere il polso dell’andamento generale e dello stato d’avanzamento dei lavori.

Il project manager è il campanello d’allarme – suo è il compito di portare alla luce le criticità del progetto, prima che si trasformino in problemi.

Il project manager è il normalizzatore – egli ha la responsabilità di garantire che lo standard di qualità, la coerenza generale e le tempistiche dei deliverable del progetto.

Il project manager è il motivatore – tra i suoi compiti si possono annoverare tutte quelle attività necessarie al coinvolgimento e alla responsabilizzazione di tutti gli attori del progetto.

Il project manager è il traduttore – è colui che traduce le varie esigenze degli stakeholder in elementi strategici di progetto.

Il project manager è la bilancia – in grado di trovare l’equilibrio ottimale tra i vincoli di progetto.

Al di là del know how di settore, il project manager riuscirà ad assolvere al meglio ai propri compiti facendo tesoro della propria esperienza e delle buone prassi del project management.

Per imparare i segreti del mestiere del project manager, c’è l’Executive Master di GeMa Business School.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/vfsdigitaldesign/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.