Prenota una chiamata

5 consigli per ottenere una promozione: ecco come fare il salto di carriera

9 Marzo 2017
5 consigli per ottenere una promozione: ecco come fare il salto di carriera

come fare per ottenere una promozioneMigliorare la propria posizione all’interno dell’azienda è l’aspirazione di tanti professionisti. A muovere l’ambizione per l’avanzamento di carriera non sono soltanto la possibilità di percepire aumenti, premi e benefit o il miglioramento personale del percorso lavorativo, ma anche l’opportunità di rendere più sicura la posizione all’interno dell’azienda. Ma riceve una promozione non è sempre facile: ecco 5 suggerimenti per ottenere una promozione e riuscire nel desiderato salto di carriera.

  1. Essere impeccabili – Il primo segreto per ottenere una promozione è quello più scontato: per meritare il salto di carriera, infatti, occorre essere impeccabili in ogni aspetto: dall’impegno in ogni compito al rispetto degli orari, mai sottovalutare tutte le azioni che possono farvi fare una buona impressione di fronte agli altri – e non solo al vostro capo.
  2. Promuovere le proprie aspirazioni – Per ottenere una promozione è fondamentale, prima di ogni sforzo, che i vostri superiori sappiano che avete l’aspirazione di migliorare. Per questo, promuovete i vostri obiettivi di carriera facendo sapere chiaramente le vostre aspirazioni al salto di carriera: nel caso si aprano nuove opportunità, eviterete così che si guardi altrove.
  3. Scoprire cosa si può fare per migliorare – Per migliorare nel lavoro e guadagnare l’opportunità di una promozione di carriera è fondamentale sfruttare ogni possibilità di capire come possiamo migliorare, ad esempio chiedendo le motivazioni per cui non si è stati selezionati per una nuova posizione.
  4. Essere costruttivi e positivi – Avere queste qualità ci aiuterà a farvi notare e ad ottenere la promozione. Essere assertivi e disponibili verso gli altri, non avere un atteggiamento troppo competitivo, condividere le conoscenze e le esperienze sono qualità molto apprezzate. I leader, infatti, sono sempre alla ricerca di altri leader su cui poter fare affidamento.
  5. Essere affidabili – La responsabilità e l’affidabilità sono altre due doti fondamentali per riuscire nel salto di carriera. Il vero leader va oltre quello che si fa e impara tutto quello che può, anche se non fa parte del proprio lavoro. Per questo, cercate sempre di comprendere il perché dietro quello che fate a lavoro, e non soltanto il che cosa.

Ovviamente, il primo fondamentale requisito per avere successo nella vostra carriera è quello di investire nella propria formazione professionale – come quella degli Executive Master Lab di GEMA Business School – per acquisire le competenze giuste per poter eccellere e diventare dei veri professionisti nel vostro lavoro.


Leggi anche
Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

In un contesto aziendale sempre più dinamico, competitivo e regolamentato, le Risorse…

Come scegliere il migliore master in Risorse Umane

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le…
Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

In un mondo organizzativo in continua evoluzione, il feedback non può più…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter