La comunicazione assertiva come strumento di leadership

1 Febbraio 2011

La comunicazione assertiva è uno dei segreti della leadership, dote che troppo spesso viene accompagnata dall’aggettivo “innata”. Partendo proprio dall’assertività, infatti, ci si rende conto che il ruolo del leader può essere appreso lavorando sul proprio carattere e sulla propria capacità di proporci agli altri.

L’assertività, di per sé, è un termine che denota un proporsi positivo sotto il segno dell’autorevolezza. Dietro alla capacità di comunicare in modo assertivo, troviamo una persona sicura e in grado di padroneggiare la situazione con la quale si sta confrontando. Un leader, insomma, che sa ben miscelare gli ingredienti di positività e carisma su tutti i piani della comunicazione (verbale o non verbale) e in tutti gli ambiti della competenza relazionale.

Per arrivare a poter utilizzare questa grande abilità charmant ciascuno di noi deve fare un viaggio interiore che ci guida verso la piena padronanza delle nostre capacità.

In psicologia, la comunicazione assertiva è idealmente posta al centro di una scala che vede alle due estremità opposte la comunicazione passiva e la comunicazione aggressiva. Se vogliamo trovare altri due ingredienti che compongono il carattere assertivo, dunque, possiamo indicare l’equilibrio e l’efficacia. Quest’ultimo poiché, proprio tramite questa modalità di porsi verso l’esterno, si vogliono mettere in moto tutte le dinamiche necessarie al raggiungimento di un dato scopo.

Nell’ambito professionale e nello sviluppo di capacità di leadership, così come insegnano i migliori coach aziendali, la comunicazione assertiva è uno degli obiettivi primari da raggiungere.

Scopri i migliori corsi di coaching aziendale proposti da GeMa.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter