Web reputation e lavoro: 4 consigli per curare la presenza in rete

24 Maggio 2017
Web reputation e lavoro: 4 consigli per curare la presenza in rete

web reputation e lavoroLa web reputation è ormai un’esigenza fondamentale per chi si affaccia sul mondo del lavoro.

Promuovere efficacemente sé stessi e attrarre le attenzioni dei recruiter attivi nel mercato del lavoro passa infatti dalla rete delle relazioni costruite online, ma anche dalla cura della presenza, dell’immagine e della reputazione privata dei candidati: un fattore, quello del personal branding, che sta diventando sempre di più un elemento di decisione al momento dell’assunzione.

Ecco 4 consigli utili per migliorare la web reputation sul lavoro.

  1. Monitorare la propria presenza – Il primo passo per chi cerca lavoro per migliorare la web reputation è quello di prendere coscienza della propria presenza online semplicemente facendo una ricerca su un motore di ricerca. Monitorare i risultati vi aiuterà a riflettere sulla vostra presenza in rete: quanto siamo presenti, dove e come siamo presenti. Questa semplice azione ci permetterà di comprendere che ogni azione intrapresa su internet è tracciabile e contribuisce a costruire la web reputation associata al vostro nome.
  2. Agire consapevolmente – Una volta percepita, occorre agire concretamente per curare la propria web reputation. Prima di pubblicare o condividere una foto, un commento o un qualunque contenuto inappropriato – dalle foto private più imbarazzanti, alle lamentele sul capo, ai commenti poco corretti – è bene dunque chiedersi chi potrà leggerlo e se sarà in grado di migliorare o peggiorare la nostra web reputation.
  3. Partecipare e mettere in mostra il meglio – Partecipare a forum, discussioni ed essere partecipativi in rete su un determinato argomento al di fuori del lavoro è importante per la web reputation, perché vuol dire raccontare qualcosa in più per farsi notare dai selezionatori.
  4. Curare il proprio profilo Linkedin – Nel mondo del lavoro non esiste miglior biglietto da visita per la web reputation di un profilo ben curato su Linkedin. Aggiornare le esperienze professionali, le competenze, la formazione e fare networking è fondamentale per migliorare la reputazione digitale.

Naturalmente, migliorare la web reputation è soltanto una delle tante raccomandazioni da seguire per chi si avvicina alla ricerca del lavoro, ma per avere successo è sempre fondamentale migliorare le proprie competenze personali con la formazione: per questo, affidatevi ai migliori Master di GEMA.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter