Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Pianificazione strategica aziendale

Pianificazione strategica aziendale

Pianificazione strategica aziendale

Pianificazione strategica aziendaleIl primo segreto di un successo aziendale è la pianificazione strategica. Senza di essa, un’impresa non può sperare in una vita longeva. Questa è la prima, dura legge del mercato: sopravvive solo chi ha successo, ha successo solo chi pianifica il business.

La pianificazione strategica permette all’azienda di definire come presentarsi sul mercato, a chi rivolgersi e quali sono gli obiettivi da raggiungere. Citando Kotler e Armstrong, pianificare significa in primis: “[…] Individuare le soluzioni più adeguate alla situazione, alle opportunità del mercato, agli obiettivi e alle risorse disponibili […]”.

Il processo di pianificazione strategica aziendale si andrà, poi, ad articolare su tre livelli che trasformeranno il progetto d’impresa in un’azienda a tre dimensioni: la strategia corporate, la strategia di business e la strategia funzionale.

L’estensione logica e naturale del processo di pianificazione strategica è la definizione del marketing plan aziendale, parte integrante di una pianificazione funzionale ben delineata. Con esso si andrà anche a definire la “ricetta strategica” del marketing mix.

La pianificazione strategica aziendale s’inquadra, dunque, come uno strumento organizzativo strategico e punto di partenza per ogni tipo di strategia di marketing.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/xoques/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.