Home » Blog » GEMA News » Al via il progetto Atelier ABC (Arte, Bellezza e Cultura) finanziato dalla Regione Lazio. 

Al via il progetto Atelier ABC (Arte, Bellezza e Cultura) finanziato dalla Regione Lazio. 

Finalmente la cultura diviene strumento di valorizzazione dei territori ed opportunità professionale per i giovani. 

Se il mondo dell’Arte è il settore nel quale ti piacerebbe trovare il tuo percorso professionale, se pensi che la Cultura sia un ambito nel quale poter realizzare progetti di valore anche economico, se hai sempre creduto che il tuo percorso di studi umanistico (nonostante ti abbiano detto in più occasioni che “con la Cultura non si mangia”…) possa essere un valore aggiunto importante per il tuo futuro lavorativo, questo è il progetto che può consentirti di trovare la strada professionale che corrisponde alle tue passioni.  

Il Corso GRATUITO di Tecnico Marketing Culturale, promosso dall’ATS formata da Consorzio Ro.Ma.GEMA Business School e Fondazione Mondo Digitale, è progettato per formare una nuova generazione di Specialisti in Marketing Culturale in grado di supportare tutte le organizzazioni, gli enti e le imprese italiane e internazionali che operano nel settore della Cultura e dell’Arte. 

Progetto ABC (Arte, Bellezza e Cultura) promosso dalla Regione Lazio per promuovere arte, cinema, fotografia, letteratura e teatro, realizzando azioni volte a valorizzare cinque siti artistici localizzati nel Lazio che saranno riportati a nuova vita e trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale: 

  • Palazzo Alemanni di Civita di Bagnoregio (VT); 
  • Museo Civico di Rieti; 
  • Mercati di Traiano a Roma (sito prescelto come oggetto di applicazione del nostro corso); 
  • Museo Historiale di Cassino (FR); 
  • Torre di Mola a Formia (LT). 

Partecipando al corso potrai prender parte gratuitamente ad un progetto complesso che prevede diverse fasi: 

  1. Orientamento e Formazione: ti saranno erogate alcune ore di orientamento, mirate a rendere il più possibile attiva e consapevole la tua partecipazione alle diverse fasi progettuali oltre che ad illustrare le prospettive formative, lavorative e/o di autoimpiego che sono previste dal percorso. Il corso prevede poi 198 ore di formazione di massimo 6 ore al giorno nell’arco di qualche mese; 
  2. Attività di Accompagnamento: attraverso questa azione non strettamente formativa, il progetto prevede diverse attività destrutturate di apprendimento, attraverso seminari, workshop, visite ad aziende, visite culturali, action learning e project work proposti dai partner di progetto (quali Galleria Borghese, Museo della ceramica di Vasanello, Pastificio Cecere, ecc.) 
  3. Master Class: in questa fase parteciperai ad alcune lezioni/testimonianze tenute da esperti di alto livello e di nota fama, contraddistinte dall’unicità del loro valore didattico ed informativo ed in grado di approfondire le tue competenze e conoscenze su temi specifici di interesse del corso; 
  4. Accompagnamento al Lavoro: questa fase è finalizzata alla prosecuzione del tuo percorso che potrà sfociare o in un tirocinio presso un soggetto ospitante o in alternativa (in base alle scelte emerse durante la fase di accompagnamento) attraverso percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità. L’accompagnamento prevede alcuni incontri di consulenza individuale con orientatori professionisti e coach e successivi 3 mesi di tirocinio o percorso di autoimprenditoria; 
  5. Concorso a Premi per Proposte Innovative: infine durante il progetto sarà organizzato un Contest di Idee (a cui potrai partecipare insieme agli allievi del corso) che prevede la definizione e lo sviluppo di proposte progettuali e idee innovative, in grado di valorizzare i Mercati di Traiano (ad es. proponendo specifiche iniziative culturali, iniziative d’impresa e/o piccoli progetti d’investimento) 

L’azione prettamente formativa prevede i seguenti moduli didattici: 

  1. Modelli organizzativi e strategie d’Impresa e i principi fondamentali di Marketing  
  2. La Comunicazione d’Impresa e l’organizzazione degli eventi culturali 
  3. Scenari digitali. Web e Mobile Marketing 
  4. L’Orientamento dell’azienda al Cliente, il CRM ed il Social Media Marketing 
  5. Elementi di Project Management  
  6. Soft Skills – le competenze personali manageriali 
  7. Il Merchandising e la prototipazione, produzione e valorizzazione dei prodotti di merchandising artigianale 
  8. Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro e Pari opportunità 

Se sei diplomata/o o laureata/o almeno di primo livello preferibilmente in ambiti di studio umanistici ed artistici, inoccupata/o e/o disoccupata/o, residente e/o domiciliata/o da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, questo percorso può rappresentare un’opportunità fondamentale per il tuo futuro professionale. 

Richiedi subito di far parte della lista esclusiva di coloro che saranno a breve contattati per la conferma della data di svolgimento delle prove di selezione per l’accesso al Corso di “Tecnico di Marketing Culturale”, che si terranno presso GEMA Business School in via Umberto Quintavalle 100 (Cinecittà DUE). 

Invia un’email con il tuo CV ed una breve lettera di presentazione a info.master@gema.it 

 

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.