Come migliorare le competenze professionali? 3 possibili percorsi per valorizzarsi

11 Settembre 2017
Come migliorare le competenze professionali? 3 possibili percorsi per valorizzarsi

come migliorare le competenze professionaliMigliorare le proprie capacità e le competenze professionali è una sfida che ogni lavoratore deve perseguire ogni giorno per garantire una solida base alla propria carriera, soprattutto dopo aver conseguito un diploma o una laurea.

Acquisire conoscenze e capacità superiori, naturalmente, è molto più difficile per chi è alla ricerca del primo lavoro o per chi è fuori dal mondo del lavoro da tempo. Come migliorare, allora, le proprie competenze professionali?

Ecco alcuni spunti utili per continuare ad arricchire il proprio curriculum.

Migliorare le soft skill

Le soft skill sono spesso la variabile che fa la differenza nel curriculum perfetto. Potenziare le conoscenze da poter sfruttare in modi diversi, infatti, ci permette di migliorare le competenze professionali in ogni ambito lavorativo. Fare sport, volontariato, esperienze all’estero o iniziare altri hobby e attività può migliorare anche il vostro bagaglio professionale potenziando le capacità di problem solving, di team working o di leadership.

Svolgere un tirocinio

Se vi state chiedendo come migliorare le vostre competenze professionali, svolgere un tirocinio può davvero aiutarvi a sviluppare il vostro potenziale. Anche un tirocinio gratuito e breve, a patto che sia coerente con il proprio percorso e che si impari davvero qualcosa di utile professionalmente, può davvero contribuire a conseguire il proprio obiettivo professionale.

Seguire un Master o un Corso di Formazione

Uno dei modi più intelligenti e veloci per migliorare le proprie competenze professionali è quello di seguire un Master Post Graduate o corsi di formazione e di aggiornamento aziendale. Oltre al vantaggio di garantire una certificazione che ha un certo peso anche nel curriculum, sono il percorso ideale per sviluppare le competenze e valorizzare la crescita professionale. Per scegliere il corso più adatto per voi, non vi resta che seguire i nostri consigli su come scegliere il master giusto.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter