Il puzzle e il problem solving, i giochi di team building

3 Ottobre 2013

Torniamo ancora una volta a parlare di attività ludiche da proporre al proprio gruppo di lavoro per coadiuvare il team building, concentrandosi su alcuni aspetti specifici di questo processo. Con questo gioco o esercizio, andremo ad affrontare il tema del problem solving.

Come tutte le esperienze proposte da questa mini-rubrica del blog di GEMA, le attività potranno essere comodamente svolte in ufficio (o altro ambiente chiuso), così come all’aperto, come attività di formazione aziendale outdoor.

Dopo aver parlato dell’esercizio di team building “Due verità, una bugia” per rompere il ghiaccio, i gruppi potranno cimentarsi in un puzzle molto particolare: quello che ci porterà a comprendere a fondo il valore della capacità di problem solving di gruppo.

Cosa serve per questo gioco:

  • Team di massimo 10 elementi, minimo 5 elementi;
  • Un’immagine di media grandezza (non troppo piccola) e molto dettagliata, frammentata in tanti tasselli quanti gli elementi del team;
  • Un foglio pesante (cartoncino bristol) di dimensioni uguali o superiori all’immagine;
  • Colla stick.

I team si sfideranno nella ricostruzione dell’immagine oggetto del puzzle, incollando le singole parti sul foglio bristol. In questo modo, il team dovrà dimostrare di avere una buona capacità di coordinamento, per fare in modo che tutti gli elementi del puzzle (skill degli elementi del team) collaborino per formare l’immagine completa (task o progetto).

Fateci sapere nei commenti a questo post o sulla nostra pagina Facebook se avete già provato questo gioco di team building o se ne conoscete altri validi per affrontare, diventendosi, il tema del problem solving con il gruppo di lavoro.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter