Cosa significa problem solving e come migliorare questa capacità

25 Settembre 2018
Cosa significa problem solving e come migliorare questa capacità

Problem solving

Il problem solving è una delle skill più richieste negli annunci di lavoro, ma di cosa si tratta veramente? È un concetto che, a una prima lettura, può sembrare fumoso, ma non è esattamente così.

Ecco perché sapere cosa significa problem solving vuol dire anzitutto capire cosa le aziende si aspettano dal profilo professionale che stanno cercando.

Cos’è il “Problem Solving”?

Il significato letterale del termine inglese “problem solving” è piuttosto semplice da intuire e fa riferimento alla capacità di risoluzione dei problemi. Competenza che, così intesa, potrebbe sembrare una caratteristica comune in ogni adulto, ma che in realtà nasconde capacità ben più profonde.

Sapete qual è la vostra reazione quando vi trovate davanti a un problema in ambito professionale e dovete trovarne la soluzione in tempi rapidi? Se la vostra risposta è affermativa, vi chiediamo: siete ancora così saldi nella vostra sicurezza qualora, da quella decisione, dovesse dipendere il successo o l’insuccesso di un importante business dell’azienda per la quale lavorate? Da questo, dunque, nasce quella “capacità di problem solving” tanto richiesta in ambito lavorativo.

Come migliorare la capacità di problem solving

Per sapere fino in fondo cosa significa problem solving, dunque, bisogna necessariamente trovarsi nella situazione e nelle condizioni di affrontare un problema in ambito lavorativo. Evento con il quale, prima o poi, ci si dovrà tutti cimentare inevitabilmente. Il peso della responsabilità, infatti, potrebbe bloccare anche coloro che ostentano la massima sicurezza, ma il problem solving e il decision making sono i due tessuti con i quali si compone la stoffa dei veri leader.

Per non farsi trovare impreparati a questo evento e per curare una professionalità a 360° è anche possibile migliorare la capacità di problem solving con esercizi e giochi o apprendendo i diversi approcci che gli esperti hanno sviluppato per allenare la mente a ragionare quando posta davanti a un problema.

Per questo, GEMA ha pensato ai Corsi Corporate, dedicati a tutti coloro che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro e a coloro che vogliono sviluppare il proprio potenziale di leadership apprendendo anche tecniche, strategie e metodologie del problem solving.

 


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter