Il ruolo e le competenze dell'Assistente di Direzione - GEMA Business School

Il ruolo e le competenze dell’Assistente di Direzione

Il corso GEMA “Il ruolo e le competenze dell’Assistente di Direzione” illustra tutti gli aspetti legati al ruolo e alle competenze dell’assistente di direzione Obiettivi:
  • possedere una nuova consapevolezza del vostro ruolo professionale
  • organizzare il vostro lavoro secondo obiettivi coerenti con il risultato atteso
  • comunicare efficacemente con colleghi, superiori, clienti e fornitori, sapendo gestire eventuali conflittualità nelle relazioni, sperimentando una modalità di comportamento “assertivo”
  • utilizzare metodologie di lavoro orientate alla soluzione dei problemi
  • orientare il comportamento alla ricerca della sinergia nel team di lavoro.
Metodologia didattica Durante il corso ampio spazio sarà dedicato ad autoanalisi individuali e lavori di gruppo che permetteranno ai partecipanti di esercitare e sviluppare maggiormente le competenze richieste alla funzione segretariale. Relatori Luisa Macciocca Destinatari Assistenti di direzione Responsabili di Segreteria e Segretarie Assistenti di Studi Professionali. Data d’inizio 18 Luglio 2019 Durata 2 gg. Orario Registrazione partecipanti ore 9.15. Dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Sede GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma. Quota di partecipazione € 830,00 (iva esclusa) € 780,00 per iscrizioni anticipate € 580,00 per aziende in Convenzione Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti. Documentazione Ai partecipanti saranno distribuite delle dispense create appositamente per il corso. Programma Il ruolo della Segretaria “Assistente di Direzione” Le finalità della posizione organizzativa della funzione di assistente Come rispondere alle aspettative del capo e della sua struttura Come rendere il proprio ruolo più gratificante per sé e più utile per il proprio contesto organizzativo. Le competenze richieste dalle Organizzazioni per svolgere con efficacia la Funzione Segretariale Saper lavorare con orientamento al risultato La definizione degli obiettivi La formula SMART e il principio KISS Saper stabilire relazioni interpersonali positive Le cause di incomprensioni, conflitti, isolamenti La comunicazione efficace L’ascolto attivo e l’assertività come modalità per prevenire e gestire conflitti Saper risolvere problemi Le metodologie di lavoro orientate all’individuazione delle cause Le modalità per l’individuazione delle soluzione e per la preparazione delle decisioni Il comportamento nelle situazioni di analisi e soluzione dei problemi Saper lavorare in team I principi per lavorare in team con efficacia La conoscenza delle diverse attitudini nel team di lavoro La valorizzazione della diversità per creare sinergia nel team.
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