Il ruolo e le competenze dell'Assistente di Direzione

Presentazione:

Il corso illustra tutti gli aspetti legati al ruolo e alle competenze dell’assistente di direzione

Obiettivi:

  • possedere una nuova consapevolezza del vostro ruolo professionale
  • organizzare il vostro lavoro secondo obiettivi coerenti con il risultato atteso
  • comunicare efficacemente con colleghi, superiori, clienti e fornitori, sapendo gestire eventuali conflittualità nelle relazioni, sperimentando una modalità di comportamento “assertivo”
  • utilizzare metodologie di lavoro orientate alla soluzione dei problemi
  • orientare il comportamento alla ricerca della sinergia nel team di lavoro.
Metodologia didattica

Durante il corso ampio spazio sarà dedicato ad autoanalisi individuali e lavori di gruppo che permetteranno ai partecipanti di esercitare e sviluppare maggiormente le competenze richieste alla funzione segretariale.

Relatori
Luisa Macciocca
Destinatari
  • Assistenti di direzione
  • Responsabili di Segreteria e Segretarie
  • Assistenti di Studi Professionali.
Data d’inizio
Su richiesta
Durata
2 gg.
Calendario
Da definire
Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sede

GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione
€ 830,00 (iva esclusa)

Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.

Documentazione

Ai partecipanti saranno distribuite delle dispense create appositamente per il corso.

Programma

Il ruolo della Segretaria “Assistente di  Direzione”

  • Le finalità della posizione organizzativa della funzione di assistente
  • Come rispondere alle aspettative del capo e della sua struttura
  • Come rendere il proprio ruolo più gratificante per sé e più utile per il proprio contesto organizzativo.


Le competenze richieste dalle Organizzazioni per svolgere con efficacia la Funzione Segretariale

Saper lavorare con orientamento al risultato

  • La definizione degli obiettivi
  • La formula SMART e il principio KISS

Saper stabilire relazioni interpersonali positive

  • Le cause di incomprensioni, conflitti, isolamenti
  • La comunicazione efficace
  • L’ascolto attivo e l’assertività come modalità per prevenire e gestire conflitti

Saper risolvere problemi

  • Le metodologie di lavoro orientate all’individuazione delle cause
  • Le modalità per l’individuazione delle soluzione e per la preparazione delle decisioni
  • Il comportamento nelle situazioni di analisi e soluzione dei problemi

Saper lavorare in team

  • I principi per lavorare in team con efficacia
  • La conoscenza delle diverse attitudini nel team di lavoro
  • La valorizzazione della diversità per creare sinergia nel team.

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