Il ruolo e le competenze dell'Assistente di Direzione

Il corso GEMA “Il ruolo e le competenze dell’Assistente di Direzione” illustra tutti gli aspetti legati al ruolo e alle competenze dell’assistente di direzione

Obiettivi:

  • possedere una nuova consapevolezza del vostro ruolo professionale
  • organizzare il vostro lavoro secondo obiettivi coerenti con il risultato atteso
  • comunicare efficacemente con colleghi, superiori, clienti e fornitori, sapendo gestire eventuali conflittualità nelle relazioni, sperimentando una modalità di comportamento “assertivo”
  • utilizzare metodologie di lavoro orientate alla soluzione dei problemi
  • orientare il comportamento alla ricerca della sinergia nel team di lavoro.

Metodologia didattica
Durante il corso ampio spazio sarà dedicato ad autoanalisi individuali e lavori di gruppo che permetteranno ai partecipanti di esercitare e sviluppare maggiormente le competenze richieste alla funzione segretariale.

Relatori
Luisa Macciocca

Destinatari
Assistenti di direzione
Responsabili di Segreteria e Segretarie
Assistenti di Studi Professionali.

Data d’inizio
18 Luglio 2019

Durata
2 gg.

Orario
Registrazione partecipanti ore 9.15.
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00.

Sede
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

Quota di partecipazione
€ 830,00 (iva esclusa)
€ 780,00 per iscrizioni anticipate
€ 580,00 per aziende in Convenzione
Il corso si attiverà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.

Documentazione
Ai partecipanti saranno distribuite delle dispense create appositamente per il corso.

Programma
Il ruolo della Segretaria “Assistente di Direzione”
Le finalità della posizione organizzativa della funzione di assistente
Come rispondere alle aspettative del capo e della sua struttura
Come rendere il proprio ruolo più gratificante per sé e più utile per il proprio contesto organizzativo.

Le competenze richieste dalle Organizzazioni per svolgere con efficacia la Funzione Segretariale

Saper lavorare con orientamento al risultato

La definizione degli obiettivi
La formula SMART e il principio KISS
Saper stabilire relazioni interpersonali positive

Le cause di incomprensioni, conflitti, isolamenti
La comunicazione efficace
L’ascolto attivo e l’assertività come modalità per prevenire e gestire conflitti
Saper risolvere problemi

Le metodologie di lavoro orientate all’individuazione delle cause
Le modalità per l’individuazione delle soluzione e per la preparazione delle decisioni
Il comportamento nelle situazioni di analisi e soluzione dei problemi
Saper lavorare in team

I principi per lavorare in team con efficacia
La conoscenza delle diverse attitudini nel team di lavoro
La valorizzazione della diversità per creare sinergia nel team.

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