Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro

L’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro è dedicato ai neolaureati e professionisti. Da svolgere online in modalità virtual class, in linea con i propri impegni personali.

Cosa imparerai

Programma

DESTINATARI

L’Executive Master online in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro è destinato a: 

  • Responsabili del personale che vogliono integrare e mettere a sistema le loro competenze professionali; 
  • Addetti allamministrazione e alla gestione del personale che si occupano di normativa del lavoro e relazioni sindacali; 
  • Consulenti del lavoro, commercialisti e avvocati che vogliono acquisire conoscenze specialistiche di tutti gli aspetti normativi, gestionali e fiscali che regolano i rapporti lavorativi; 
  • Praticanti di Studi Professionali in attesa di svolgere lesame di stato per labilitazione allesercizio della professione di consulente del lavoro; 
  • Laureati motivati, preferibilmente con un curriculum giuridico o economico, intenzionati ad acquisire delle competenze immediatamente spendibili nel mondo aziendale o della consulenza.  In questo caso la partecipazione allExecutive Master passa per la valutazione del curriculum e per un colloquio conoscitivo approfondito. 

Laula sarà formata da laureati e professionisti che desiderano sviluppare conoscenze tecnico-specialiste e una nuova mentalità manageriale. In questo contesto potrai quindi confrontarti con specialisti provenienti da diversi percorsi formativi e professionali. L’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro rappresenta un’ottima occasione di arricchimento reciproco e un eccellente modo di intrecciare nuove reti professionali.

 

OBIETTIVI

Lobiettivo principale dellExecutive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro è quello di approfondire tutti gli aspetti legati allamministrazione e la direzione del personale in azienda. Una volta completato il corso sarai in grado di: 

  • Interpretare in modo approfondito la normativa vigente, cogliendone gli aspetti più determinanti e la sua evoluzione; 
  • Cogliere le logiche più profonde delle norme e delle procedure gestionali allinterno di unorganizzazione complessa; 
  • Offrire a unimpresa i migliori percorsi operativi per la gestione del personale, in linea con le esigenze aziendali più specifiche; 
  • Elaborare in modo corretto e puntuale le buste paga dei dipendenti; 
  • Adempiere a tutte le pratiche richieste dagli enti pubblici di riferimento.  

 

Il programma dellExecutive Master in Amministrazione del Lavoro e Diritto del Personale di GEMA Business School è sviluppato in 8 moduli, in cui vengono affrontati in maniera esauriente tutti gli aspetti inerenti allamministrazione del personale. 

  • Modulo 1
    Il rapporto di lavoro subordinato

    Conoscerai cosa caratterizza un rapporto di lavoro subordinato e come si distingue dagli altri contratti di lavoro, le fonti che disciplinano il contratto di lavoro subordinato, la relazione e la gerarchia tra le diverse fonti. Approfondirai la questione dei rinvii della legge ai contratti collettivi, la possibilità di deroga alle leggi ordinarie ed ai contrati collettivi, il contratto di prossimità e le specificità del contratto individuale.

  • Modulo 2
    La retribuzione e gli adempimenti contributivi fiscali

    Imparerai a calcolare la giusta retribuzione di ogni dipendente, considerando anche tutti gli adempimenti contributivi fiscali del caso.  

  • Modulo 3
    Le sanzioni disciplinari e la risoluzione del rapporto di lavoro

    Approfondirai il funzionamento delle sanzioni disciplinari e come risolvere un rapporto di lavoro nel rispetto della normativa vigente.  

  • Modulo 4
    La strategia retributiva e l’incentivazione del personale

    Scoprirai come incentivare in modo efficace il personale attraverso specifiche politiche aziendali e con una strategia retributiva mirata.  

  • Modulo 5
    La Cassa Integrazione Guadagni

    Come funziona la Cassa Integrazione Guadagni, o CIG? Questo modulo ti permetterà di approfondire il funzionamento di questo istituto previsto dalla legislazione italiana erogato dallINPS o dallINPGI a favore dei lavoratori sospesi o a orario ridotto.  

  • Modulo 6
    Il Budget del Personale

    Imparerai a gestire al meglio il budget del personale in base alle esigenze aziendali più specifiche.  

  • Modulo 7
    Personal Branding

    Diventa consapevole dei tuoi punti di forza e della tua unicità, impara a promuovere te stesso e le tue competenze in un mercato del lavoro in continua evoluzione.  

  • Modulo 8
    Business Coaching (facoltativo)

    Se vuoi, potrai incontrare un business coach certificato che ti permetterà di definire al meglio i tuoi obiettivi e i tuoi talenti. Acquisisci nuova consapevolezza di te e delle tue potenzialità 

Metodologia

Didattica

LExecutive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro ti offrirà una specializzazione di altissimo profilo, orientata ad affrontare le sfide concrete del settore, grazie a numerose esercitazioni pratiche e a un confronto costante con i docenti. Verrai coinvolto in prima persona in un percorso di apprendimento interattivo e integrato, che prevede esercitazioni, lezioni e il confronto diretto con la realtà lavorativa dellamministrazione del personale.  

Oltre il Master 

Concluse le lezioni dell’Executive Master online in Amministrazione del Personale, avrai la possibilità di partecipare a eventi e dibattiti organizzati da GEMA Business School per rimanere costantemente aggiornato sulle novità di settore. Inoltre, avrai la possibilità di approfondire ulteriormente tematiche come il Personal Branding per valorizzare i tuoi talenti e le tue competenze. 

La tua guida

I docenti

Il corpo docente dellExecutive Master online in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro è costituito da professionisti affermati, manager e consulenti aziendali con una consolidata esperienza come formatori avanzati. Durante le lezioni faranno sempre riferimento alle sfide concrete che affrontato negli anni e alle esperienze che hanno maturato direttamente sul campo 

  • Fabio Minotti

    Fabio Minotti

    Scopri docente
  • Maurizio Manicastri

    Maurizio Manicastri

    Scopri docente
  • Nevio Bianchi

    Nevio Bianchi

    Scopri docente
  • Fabio Vincenzoni

    Fabio Vincenzoni

    Scopri docente
  • Antonello Orlando

    Antonello Orlando

    Scopri docente
  • Alessandra Gerbaldi

    Alessandra Gerbaldi

    Scopri docente
    Stage e inserimento

    Novità: Stage Executive

    Per l’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro è prevista la possibilità di acquistare il servizio Placement, che comprende le seguenti attività:

    • Career Counselling
    • Bilancio di competenze
    • Business coaching
    • English at work

    Esse vengono svolte durante il periodo dell’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro e culminano con l’inserimento di ogni allievo in tirocinio extra-curriculare.

    Il servizio di placement e gli stage garantiti offerti da GEMA costituiscono un valore aggiunto cruciale, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro.

    Il placement crea un collegamento diretto tra allievi e aziende, agevolando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

    Grazie agli stage garantiti, gli allievi possono mettere in pratica le conoscenze acquisite, sviluppare competenze concrete e costruire un network professionale, aumentando notevolmente le loro opportunità di carriera. Questo approccio pratico e orientato all’inserimento nel mondo del lavoro dimostra l’impegno di GEMA Business School nel promuovere una formazione integrata e in linea con le esigenze del mercato.

    Requisiti:

    • L’Executive Placement può essere acquistato a percorso formativo iniziato e si può accedere alla selezione solo dopo la 5^ lezione dell’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro
    Età: compresa tra i 23 e i 32 anni
    Livello di lingua inglese minimo: B1
    Titolo di studio minimo: laurea triennale

    Costi:

    Per maggiori informazioni sui costi del servizio Placement clicca qui.

    Consulenza di carriera

    Terminato lExecutive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro organizzeremo regolarmente diversi seminari gratuiti sulle tematiche di Personal Branding e di Self Marketing. In questo modo continueremo a fornirti tutte le tecniche e gli strumenti per migliorare la visibilità della tua candidatura in fase di ricerca di lavoro. 

    Intraprendendo questo percorso potrai accelerare significativamente la tua crescita professionale e ampliare la tua rete di relazioni. Ti offriremo un pacchetto di servizi completi per illuminare il tuo talento e valorizzare le tue competenze nel mercato del lavoro. 

    Sbocchi professionali

    Frequentare l’Executive Master in Amministrazione del Lavoro e Diritto del Personale ti consentirà di intraprendere una carriera come:  

    • Responsabili dell’Ufficio Amministrazione del personale; 
    • Consulenti del lavoro; 
    • Addetti Ufficio Paghe e Contributi. 
    Assistenza economica

    Agevolazioni e bandi

    La quota di partecipazione allExecutive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro è di 3.070,00 (IVA esclusa). 

     

    Per offrirti vantaggi fiscali in linea con le tue necessità, ti proponiamo diverse opzioni di pagamento.  Investire nel proprio futuro è una decisione molto importante. Per questo, ti offriamo la possibilità di: 

    • Ricevere un finanziamento rateale a tasso zero fino a 18 mesi, attraverso una società finanziaria convenzionata. 
    • Corrispondere limporto complessivo in 5 rate: 
    1. un acconto al momento delliscrizione 
    2. quattro rate mensili a partire dallinizio dellExecutive Master 
    • Usufruire di uno sconto del 5% (non cumulabile con altri sconti) nel caso di pagamento dellintera quota in ununica soluzione. 

    Nella quota è compreso tutto il materiale didattico del Master in Amministrazione del Personale online.  

    N.B. Le scontistiche previste non sono applicabili per le iscrizioni effettuate attraverso i Voucher Interprofessionali. 

     

    Voucher Formativi Individuali 

    Tutti i nostri Executive Master possono essere finanziati attraverso le opportunità messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali. Chiedi alla tua azienda a quale fondo aderisce e contattaci, ti aiuteremo nella richiesta del finanziamento per l’Executive Master in Amministrazione del Personale. 

    In sintesi

    Informazioni utili

    LAmministrazione del Lavoro e il Diritto del Personale sono temi fondamentali per lo sviluppo di unazienda. Gli specialisti del settore affrontano ogni giorno grandi sfide. Devono interpretare al meglio normative complesse e allo stesso tempo mediare tantissime diverse esigenze. Servono conoscenze, ma anche sensibilità, visione strategica e ottime capacità di mediazione. L’Executive Master in Amministrazione del Personale di GEMA Business School ti fornirà gli strumenti tecnici della professione e ti aiuterà a coltivare la giusta attitudine per distinguerti nellambito Risorse Umane. 

    • Data di inizio

      Novembre 2024

    • Durata

      14 giornate di formazione.

    • Frequenza

      Le lezioni si svolgono il sabato, per un massimo di due weekend alternati al mese. 

    • Materiali didattico

      Ti forniremo tutto il materiale didattico relativo a ogni singolo argomento del programma, predisposto in formato elettronico 

    • Area web riservata

      Potrai accedere allarea riservata per consultare documenti, scaricare il materiale didattico e per interagire con compagni e docenti.  Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli riguardanti l’amministrazione del lavoro e il diritto del personale. 

    • Numero di partecipanti

      Massimo 16 studenti per ogni classe. 

    • Counseling individuale

      Al termine di ogni edizione del Master si svolgerà un seminario gratuito sui temi del personal branding e del self marketing, per acquisire tecniche e strumenti per ottenere maggiore. 

    • Diploma

      Al termine del percorso formativo ti verrà inviato in formato digitale il diploma di  Executive  Master  in  Amministrazione del  Personale e Diritto del Lavoro 

    • Sede

      Le lezioni si svolgeranno online in modalità 100% virtual class.  

      • 14 giornate
      • Italiano
      • 16/11/2024
      • Online
      Testimonianze di ex allievi
      • Vito Bonavoglia

        Human Resources Administrative Specialist presso Daikin

        Sono venuto a conoscenza di GEMA grazie a dei corsi tenuti in azienda e grazie al feedback positivo di un mio ex-capo che a sua volta aveva frequentato un master. Benchè lavorassi già nel settore...

        Richiedi informazioni










          Scarica la brochure di
          Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro













            Iscriviti alla newsletter