Politiche e strumenti di Total Reward - GEMA Business School

Politiche e strumenti di Total Reward

Presentazione  Il Total Reward  è l’insieme degli elementi monetari e non monetari che vengono offerti dalle imprese allo scopo di attrarre le persone migliori, assumerle e mantenerne la motivazione fidelizzandole. I termini che vengono utilizzati sono simili a quelli utilizzati dal marketing nei confronti dei clienti. In effetti il concetto è lo stesso: il Total Reward fa leva sulla capacità delle Direzioni Risorse Umane di confezionare un buon ambiente di lavoro, nel quale le persone sono motivate a fornire elevate prestazioni in risposta a stimoli motivazionali che provengono dagli elementi che compongono il Total Reward: una retribuzione allineata o superiore a quelle offerte dai migliori concorrenti, un pacchetto di benefit e servizi in grado di soddisfare esigenze molteplici e differenziate, la possibilità di sviluppare le professionalità e le competenze e un ambiente di lavoro gradevole e stimolante. Le esperienze di Total Reward si rinnovano continuamente, stimolando le aziende a trovare offerte innovative in un benchmarking continuo. Il corso esplora gli elementi del Total Reward, fornendo ai partecipanti una panoramica delle offerte realizzate dalle imprese di successo. Obiettivi:
  • Condividere il concetto di Total Reward
  • Far conoscere gli elementi che compongono il Total Reward
  • Approfondire modalità e strumenti che rendono attrattivo un contesto lavorativo
  • Fornire una occasione di confronto tra i partecipanti e con le esperienze del relatore
  • Fornire una occasione di approfondimento di un caso aziendale portato in aula da un testimone aziendale
Destinatari: Addetti e Responsabili che operano nel settore delle Risorse Umane, Manager  e Imprenditori che desiderano introdurre il sistema di Total Reward nella propria organizzazione o che desiderano acquisire idee per verificare ed eventualmente arricchire un sistema già presente. Programma:
  • Il Total Reward e gli elementi che lo compongono: aspetti monetari e non monetari
  • Le politiche retributive
  • Le indagini retributive
  • Le ricompense non monetarie
  • I benefit e i servizi per il personale
  • La qualità dell’ambiente di lavoro
  • Il monitoraggio del clima aziendale
  • Le occasioni di sviluppo delle professionalità
  • Le analisi SWOT per definire il posizionamento dell’immagine aziendale
  • Gli elementi che rendono attrattivi un luogo di lavoro
  • L’employer branding
Relatori: Luisa Macciocca. Managing Director di Conexa, Società per lo Sviluppo Manageriale. Ha gestito progetti per realizzare il cambiamento in numerose organizzazioni. Ha gestito progetti internazionali per lo sviluppo delle competenze “cross cultural”. E’ stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale e della Comunicazione Interna in Alenia-Finmeccanica e Responsabile della Selezione, Formazione, Sviluppo e Comunicazione Interna in Esso Italiana. Ha lavorato nella Direzione Risorse Umane e nel Marketing di Procter & Gamble Italia. E’ autrice di libri e saggi sulla cultura d’impresa. Testimonianza aziendale Durata: 1 giorno Inizio: 24 ottobre 2018 Sede: GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.