Politiche e strumenti di total reward

Il Total Reward è l’insieme degli elementi monetari e non monetari che vengono offerti dalle imprese allo scopo di attrarre le persone migliori, assumerle e mantenerne la motivazione fidelizzandole.

I termini che vengono utilizzati sono simili a quelli utilizzati dal marketing nei confronti dei clienti.

In effetti il concetto è lo stesso: il Total Reward fa leva sulla capacità delle Direzioni Risorse Umane di confezionare un buon ambiente di lavoro, nel quale le persone sono motivate a fornire elevate prestazioni in risposta a stimoli motivazionali che provengono dagli elementi che compongono il Total Reward: una retribuzione allineata o superiore a quelle offerte dai migliori concorrenti, un pacchetto di benefit e servizi in grado di soddisfare esigenze molteplici e differenziate, la possibilità di sviluppare le professionalità e le competenze e un ambiente di lavoro gradevole e stimolante.

Le esperienze di Total Reward si rinnovano continuamente, stimolando le aziende a trovare offerte innovative in un benchmarking continuo.

Il corso esplora gli elementi del Total Reward, fornendo ai partecipanti una panoramica delle offerte realizzate dalle imprese di successo.

Obiettivi:

  • Condividere il concetto di Total Reward
  • Far conoscere gli elementi che compongono il Total Reward
  • Approfondire modalità e strumenti che rendono attrattivo un contesto lavorativo
  • Fornire una occasione di confronto tra i partecipanti e con le esperienze del relatore
  • Fornire una occasione di approfondimento di un caso aziendale portato in aula da un testimone aziendale

 

Destinatari:

Addetti e Responsabili che operano nel settore delle Risorse Umane, Manager  e Imprenditori che desiderano introdurre il sistema di Total Reward nella propria organizzazione o che desiderano acquisire idee per verificare ed eventualmente arricchire un sistema già presente.

 

Programma:

  • Il Total Reward e gli elementi che lo compongono: aspetti monetari e non monetari
  • Le politiche retributive
  • Le indagini retributive
  • Le ricompense non monetarie
  • I benefit e i servizi per il personale
  • La qualità dell’ambiente di lavoro
  • Il monitoraggio del clima aziendale
  • Le occasioni di sviluppo delle professionalità
  • Le analisi SWOT per definire il posizionamento dell’immagine aziendale
  • Gli elementi che rendono attrattivi un luogo di lavoro
  • L’employer branding

Relatori:

Luisa Macciocca

Durata:

1 giorno

Sede:

GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

 

 

 

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