Il Monitoraggio e la Valutazione dei risultati della formazione - GEMA Business School

Il Monitoraggio e la Valutazione dei risultati della formazione

Presentazione
Il Seminario “Il Monitoraggio e la Valutazione dei risultati della formazione”, fa parte di un Percorso Formativo più ampio dal titolo “Formazione per i Formatori“, sviluppato in tre singoli Seminari, acquistabili anche singolarmente:
  • “L’analisi dei bisogni formativi e la progettazione delle attività formative”
  • “La gestione dell’aula e le skill del formatore”
  • “Il Monitoraggio e la Valutazione dei risultati della formazione”
Obiettivi 
  • Fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per effettuare sia un efficace monitoraggio delle attività formative, sia la loro valutazione;
  • Far comprendere l’importanza di queste due attività per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati in fase di progettazione e per coinvolgere i diversi “attori” del processo formativo, responsabilizzandoli sul risultato.
Metodologia didattica La metodologia didattica fornisce un adeguato inquadramento teorico, seguito da un approccio pratico-operativo con continui rimandi a situazioni tipiche della realtà lavorativa.
In particolare completano ed arricchiscono le lezioni:
  • analisi di casi reali e la ricerca di soluzioni ad essi riferite
  • numerose esercitazioni, individuali e di gruppo
  • case-history
  • analisi di esperienze e situazioni lavorative individuali.
Relatori
Luisa Macciocca
Destinatari •    Addetti e Responsabili della Formazione e dello Sviluppo delle Risorse Umane in azienda.
•    Consulenti formatori.
Durata 1 g.
Orario Registrazione dei partecipanti ore 9.15.
Dalle ore 9.30 alle ore 17.00
Sede GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.
Quota di partecipazione € 350,00 (iva esclusa)
Intero Percorso € 1150,00 (iva esclusa)
Documentazione Slide a cura del relatore.
Programma
  • Gli obiettivi e gli strumenti per effettuare un efficace monitoraggio delle attività formative
  • Gli obiettivi e gli strumenti per valutare i risultati
  • La valutazione dell’apprendimento
  • La valutazione del gradimento
  • Il coinvolgimento dei docenti e dei tutor nel monitoraggio e nella valutazione
  • La verifica dei risultati riferiti all’acquisizione di nuovi atteggiamenti e comportamenti
  • Il ritorno sull’investimento formativo.
Lascia un commento