Analisi bisogni formativi e Progettazione della formazione

Presentazione

Il Seminario “L’Analisi dei bisogni formativi e la Progettazione delle attività formative”, fa parte di un Percorso Formativo più ampio dal titolo “Formazione per i Formatori”, sviluppato in tre singoli Seminari, acquistabili anche singolarmente:

  • “L’analisi dei bisogni formativi e la progettazione delle attività formative”
  • “La gestione dell’aula e le skill del formatore”
  • “Il Monitoraggio e la Valutazione dei risultati della formazione”

Obiettivi

  • Far acquisire ai partecipanti la capacità di rilevare le necessità formative aziendali attraverso le diverse fonti organizzative e individuali;
  • Fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per effettuare una efficace progettazione a livello “macro” e a livello “micro”;
  • Far comprendere l’importanza di queste due prime fasi del processo formativo al fine di realizzare interventi formativi coerenti.
Metodologia didattica

La metodologia didattica fornisce un adeguato inquadramento teorico, seguito da un approccio pratico-operativo con continui rimandi a situazioni tipiche della realtà lavorativa.

In particolare completano ed arricchiscono le lezioni:

  • analisi di casi reali e la ricerca di soluzioni ad essi riferite
  • numerose esercitazioni, individuali e di gruppo
  • case-history
  • analisi di esperienze e situazioni lavorative individuali.
Relatori
Luisa Macciocca
Destinatari
  • Addetti alla Formazione e allo Sviluppo delle Risorse Umane;
  • Responsabili della Formazione e dello Sviluppo delle Risorse Umane di piccole/medie aziende;
  • Consulenti formatori.

 

Data d’inizio
Su richiesta
Durata
2 gg.
Calendario
Da definire
Orario
Registrazione dei partecipanti ore 9.15

Dalle ore 9.30 alle ore 17.00

Sede
GEMA Business School Via Quintavalle, 100 Roma
Quota di partecipazione
€ 830,00 (iva esclusa)
Documentazione
Slide a cura del relatore.
Programma

Primo giorno
L’ Analisi dei bisogni formativi

  • Le diverse fonti di bisogni formativi
  • L’ analisi delle competenze rispetto ai valori e alle strategie aziendali
  • La trasformazione dei valori in competenze
  • L’ analisi dei bisogni derivanti dalla valutazione delle prestazioni
  • L’analisi dei bisogni derivanti dalla valutazione del potenziale
  • L’analisi dei bisogni derivanti dalla valutazione delle competenze
  • L’ analisi dei bisogni derivanti da percorsi formativi pre-identificati
  • Il ciclo dell’apprendimento e la progettazione delle attività

Secondo giorno
La Progettazione delle attività formative

  • Le diverse categorie di obiettivi formativi
  • La macro e la micro progettazione
  • Le tipologie di interventi formativi
  • Le tipologie di partecipanti
  • Le tipologie di docenza
  • I contenuti delle attività formative
  • La durata degli interventi formativi
  • Le metodologie didattiche in relazione agli obiettivi
  • La costruzione del Piano Formativo
  • Una scelta strategica: corsi interaziendali o corsi ad hoc?

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.