Novità - Convegno: "La legge di bilancio 2020: le novità in ambito lavoro e fisco."

La Legge di Bilancio 2020 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 304 del 30 dicembre 2019, si tratta della Legge 160/2019 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 con entrata in vigore il 01/01/2020. La Camera ha approvato in via definitiva il testo della Manovra finanziaria proveniente dal Senato nella notte fra il 23 e il 24 dicembre. L’iter si è quindi concluso regolarmente entro il 31 dicembre 2019 scongiurando fra le altre cose il temuto aumento dell’IVA dovuto alle clausole di salvaguardia. Nei giorni scorsi il Parlamento aveva approvato in via definitiva anche il Decreto Fiscale 2020 collegato.

Le misure più importanti della Manovra 2020 sono quelle già presentate in sede di approvazione preliminare dal Governo: si evita l’aumento dell’IVA e si punta tutto sulla lotta all’evasione. Altro nodo molto importante della manovra è la diminuzione del cuneo fiscale per il lavoratori al fine di far ripartire l’economia.

Non si tocca il Reddito di Cittadinanza e rimane invariato anche Quota 100: questa è quindi una buona notizia per coloro che prevedono di aderire a questa misura.

In materia di tutela della salute, viene eliminato dal prossimo ottobre il superticket sanitario di 10 euro oltre il normale costo del ticket. Per la famiglia invece da notare gli aumenti per bonus bebè e bonus nido, oltre che l’aumento del congedo papà. Resistono infine dal testo iniziale le ormai famose plastic e sugar tax, anche se molto ridimensionate e che partiranno rispettivamente da luglio e ottobre del prossimo anno.

Info Convegno

Il convegno si propone di analizzare le novità di maggiore impatto nell’amministrazione del personale, dalle nuove agevolazioni alle assunzioni , alle proroghe di quelle già esistenti.

Nella prima parte saranno approfondite le novità relative alla nuova solidarietà fiscale negli appalti, i congedi di paternità e la riduzione dei premi Inail. Con riferimento alla materia previdenziale e pensionistica l’attenzione sarà posta su opzione donna, nuovo Ape sociale e quota 100.

La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata agli aspetti fiscali, con particolare attenzione alle modifiche previste per il regime forfettario, ai nuovi vincoli sulle compensazioni in F24 e le novità alla disciplina fiscale per auto aziendali e buoni pasto.

Destinatari:

  • Consulenti del lavoro
  • Responsabili delle risorse umane e payroll
  • Consulenti aziendali

Relatori:

Nevio Bianchi – Consulente del Lavoro, Studio Bianchi
Antonello Orlando – Consulente del Lavoro, Studio Bianchi
Dario Fiori – Consulente del Lavoro, Dottore Commercialista, Studio Fiori

Data di inizio:
5 Febbraio 2020

Orario:
9.15 – 13.15

Sede:
GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma

Quota di partecipazione agevolata:
€ 250,00 (iva esclusa)

Documentazione:
Slide a cura dei relatori

Programma

9.15/9.30 registrazione dei partecipanti

9.30/10.30 – Dott. Nevio Bianchi

  • le agevolazioni contributive della legge di bilancio: fra conferme e proroghe
  • il congedo papà
  • le riduzioni dei premi Inail

10.30/11.30 – Dott. Antonello Orlando

  • la proroga di opzione donna
  • il nuovo ape sociale
  • il futuro di quota 100

11.30/11.45 coffee break

11.45/13.15 – Dott. Dario Fiori

  • le modifiche al regime forfettario
  • nuovo regime per le ritenute in appalti e subappalti
  • nuovi vincoli alle compensazioni in F24
  • le modifiche alla disciplina fiscale per auto aziendali e buoni pasto
  • la nuova solidarietà fiscale

Richiedi la Brochure

Compila il form per ricevere la Brochure dettagliata.

Il tuo Nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Compilando il form di contatto acconsenti al trattamento dei Dati Personali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.