La gestione strategica dei talenti

Presentazione:

La capacità di attrarre e fidelizzare i talenti è un elemento strategico che determina il successo delle imprese. Le vicende degli anni più recenti hanno spinto le imprese verso significative razionalizzazioni, che hanno sostenuto fortemente il concetto del “fare meglio” e del “fare di più con minori risorse”. E le minori risorse devono necessariamente essere le risorse migliori.

La costante sfida per le imprese è quindi quella di riuscire ad attrarre, motivare, sviluppare e fidelizzare le persone che hanno talento.

I principi dell’attrazione, della motivazione, dello sviluppo  e della fidelizzazione sono noti e condivisi, ma i sistemi vanno continuamente ripensati se le organizzazioni desiderano aumentare flessibilità e innovazione per dare concretezza alle strategie di business.

Le leadership pipeline va mantenuta senza interruzioni per assicurare un continuo vantaggio competitivo e la disponibilità di persone chiave per ricoprire posizioni chiave nel momento giusto evita il ricorso alla logica dello spontaneismo o dell’emergenza nei momenti in cui l’organizzazione ha bisogno di esprimere la sua talentuosità.

Le imprese hanno sempre più bisogno di leader strategici, intelligenti e umili nella loro disponibilità all’apprendimento. Leader che potrebbero non avere a portata di mano le risposte giuste, ma che sicuramente sanno dove e come procurarsele con tempestività.

Gestire in modo strategico queste persone che posseggono talento significa pianificare il futuro delle imprese, oltre che organizzare il presente con intelligenza e lungimiranza.

Per questo le imprese si organizzano per guidare un processo di acquisizione e fidelizzazione delle migliori risorse, per costruire una leadership pipeline in grado di assicurare continuità nelle mutevoli condizioni dei mercati e delle strategie aziendali.

Obiettivi:

  • Fornire una occasione di confronto sulle politiche aziendali riferite alla assunzione e alla fidelizzazione di giovani che posseggono talento
  • Illustrare e dibattere le caratteristiche delle ultime generazioni di millennials (X,Y,Z) e la loro integrazione con le generazioni precedenti
  • Condividere modalità e strumenti per gestire in modo strategico le persone-chiave nell’organizzazione

Destinatari:

Addetti e Responsabili delle Risorse Umane, Imprenditori e  Manager che desiderano verificare o attuare politiche di gestione strategica dei propri talenti

Programma:

  • La definizione di “talento”
  • I modelli aziendali delle competenze
  • Il profilo di leadership
  • Le politiche e gli strumenti per realizzare l’ attraction e l’ “acquisition dei talenti
  • Le politiche e gli strumenti per realizzare il management e development dei talenti
  • Le politiche di revisione delle prestazioni e di valutazione del potenziale
  • La gestione della matrice nine box
  • Il processo della Talent Management Review
  • La gestione del feedback con la 360°
  • Gli strumenti e le modalità per realizzare il feedback a 360°
  • I report individuali e di team per individuare i punti di forza e le aree di miglioramento
  • I talent pools
  • Le tavole di successione
  • I sentieri di carriera
  • Le modalità per garantire la leadership pipeline

Relatori:

Luisa Macciocca. Managing Director di Conexa, Società per lo Sviluppo Manageriale. Ha gestito progetti per realizzare il cambiamento in numerose organizzazioni. Ha gestito progetti internazionali per lo sviluppo delle competenze “cross cultural”. E’ stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale e della Comunicazione Interna in Alenia-Finmeccanica e Responsabile della Selezione, Formazione, Sviluppo e Comunicazione Interna in Esso Italiana. Ha lavorato nella Direzione Risorse Umane e nel Marketing di Procter & Gamble Italia. E’ autrice di libri e saggi sulla cultura d’impresa.

Testimonianza aziendale

Durata:
1 giorno

Inizio:
25 settembre 2018

Sede:

GEMA Business School – Via Quintavalle, 100 Roma.

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