Home » Blog » Master e Corsi » Come cambiare carriera: 3 consigli per riconvertirsi professionalmente

come cambiare carriera

Come cambiare carriera: 3 consigli per riconvertirsi professionalmente

come cambiare carrieraAnche se a volte può intimorire ed essere vista come un salto nel vuoto, cambiare carriera è una ambizione legittima di ogni persona: ma come fare per realizzare le proprie aspirazioni professionali?

Ecco alcuni consigli da seguire per chi sta pensando di cambiare lavoro e vuole iniziare una nuova carriera, ma non sa come fare e da dove partire concretamente.

Studiare per comprendere i possibili sbocchi professionali alternativi

Prima di compiere concretamente il passo di cambiare carriera, è fondamentale prima di tutto informarsi sui possibili sbocchi professionali alternativi che potete intraprendere o sui passi da compiere – a livello esperienziale e formativo – per poter cambiare totalmente campo ed iniziare una nuova carriera imparando un nuovo mestiere. Chiarire in via preliminare le prospettive di carriera nel nuovo settore può aiutarvi a desistere o ad intraprendere con più forza la scelta di cambiare il percorso di carriera. Per chiarire le idee, potete anche fare affidamento sull’orientamento formativo professionale.

Networking per cambiare percorso di carriera

Costruire una rete di conoscenze è fondamentale in ogni percorso professionale. Lo è, a maggior ragione, quando si decide di cambiare carriera. Fare networking, in questo caso, può aiutarci ad essere introdotti nel settore che abbiamo preso come riferimento, ma anche per ottenere preziosi consigli e indicazioni su come muovervi all’inizio e sulla strada da percorrere per realizzare il cambio di carriera.

 

Vuoi cambiare carriera?
Chiedi la brochure degli Executive Master Lab di GEMA

 

Potenziare le competenze o crearne di nuove con un master

Se non avete le competenze o l’esperienza necessarie per realizzare il cambio di carriera, sarà opportuno potenziare le competenze trasferibili per essere notati nel vostro percorso professionale, oppure sarà necessario puntare sulla formazione per acquisire tutto quello che serve per cambiare carriera. Gli Executive Master Lab sono dedicati proprio a chi desidera acquisire le competenze specialistiche e manageriali immediatamente spendibili e indispensabili per crescere professionalmente o riconvertirsi e cambiare carriera.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.