Master Class: Tecnologia Digitale per gli eventi culturali

19 Novembre 2019

 

Continuano con successo le attività del Corso Tecnico del Marketing Culturale promosso, nell’ambito del progetto ATELIER ABC finanziato dalla Regione Lazio, dalla ATS formata da GEMA Business School, Consorzio Ro.Ma e Fondazione Mondo Digitale.

Con grande entusiasmo gli allievi del corso si preparano alla Master Class “Tecnologia Digitale per gli eventi culturali” che si terrà il 25 novembre presso i Mercati di Traiano dalle 9 alle 13, una lectio magistralis su un tema di fondamentale importanza visti i tempi e gli strumenti tecnologici utilizzati ormai da qualsiasi utente di qualunque fascia di età.

A condurre la Master Class ci sarà Luca Melchionna, giornalista ed esperto nella progettazione e sviluppo di tecnologie digitali per il settore culturale.

In particolare, la Master Class focalizzerà sull’utilizzo di interfacce conversazionali e vocali per il patrimonio culturale.

La diffusione degli assistenti vocali (Alexa di Amazon o Google Home di Google ne sono un esempio estremamente attuale) e delle interfacce conversazionali rappresenta un’occasione preziosa per distribuire contenuti rilevanti a nuovi pubblici di cui le istituzioni culturali hanno estremo bisogno.

Gli allievi del corso approfondiranno i processi e le competenze per realizzare e sviluppare queste attività e gli errori da evitare anche in fase di progettazione.

Tutto questo analizzando casi di successo e lezioni apprese dallo stesso Luca durante lo sviluppo di progetti per musei come il MART di Rovereto, il MAXXI di Roma, Museion Bolzano o Triennale di Milano.

 


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter