La customer loyalty è una delle parole d’ordine del marketing: La capacità di mantenere il cliente e fidelizzarlo è uno dei segreti del business di successo: i migliori clienti sono proprio quelli fidelizzati, perché rispetto ai clienti occasionali richiedono minori risorse da investire, hanno una maggiore propensione alla spesa e possono svolgere un ruolo importante in termini di brand advocacy, favorendo il “word-of-mouth”. Ma un cliente fedele non si trova dall’oggi al domani.
Come è possibile, allora, fidelizzare i clienti? Ecco 7 regole per costruire la customer loyalty.
- Offrire assistenza – Assistere in cliente in ogni necessità e farlo in maniera rapida è il primo passo fondamentale per creare fiducia.
- Interagire e porre domande – Una strategia efficace per fidelizzare i clienti è quella di richiedere la loro opinione sul servizio o sul prodotto. Un modo per farli sentire partecipi e preziosi.
- Condividere contenuti d’impatto – Elaborare una strategia di content marketing efficace è uno dei metodi migliori per creare non solo engagement, ma per fare anche in modo che il cliente torni, fidelizzandolo.
- Offrire informazioni davvero utili – Naturalmente, affiche la nostra strategia fidelizzazione del cliente sia pienamente efficace, è indispensabile mettersi nei loro panni e qualcosa di veramente unico e, soprattutto, utile.
- Mostrare l’aspetto umano – Fidelizzare il cliente vuol dire soprattutto mettersi dalla sua parte: quale modo migliore, per farlo, di scoprire il volto umano dietro al proprio business?
- Offrire programmi fedeltà – Offrire benefit, sconti e promozioni ai clienti più affezionati è una delle migliori strategie di retaining.
- Misurare le risposte – Ad ogni azione, corrisponde una reazione, che deve essere analizzata e misurata per comprenderne l’efficacia della strategia ed apportare eventuali correzioni.
Per scoprire come fidelizzare i clienti occorre formarsi ed apprendere le strategie di marketing più efficaci per costruire la customer loyalty: per farlo, affidatevi al Master in Marketing Management di GEMA Business School.