CPM, CPA, PPC: le metriche del marketing per pianificare campagne on-line

1 Dicembre 2015
CPM, CPA, PPC: le metriche del marketing per pianificare campagne on-line

metriche del marketingConoscete le metriche usate per sviluppare una corretta campagna di marketing? È inutile investire soldi ed energie su Twitter se il vostro target audience è su Linkedin!

La linfa vitale del vostro business sono i clienti e per far crescere il vostro lavoro occorre intercettare il giusto pubblico. Esistono alcune metriche di misurazione che vengono utilizzate per fare campagne di marketing che massimizzano gli investimenti e minimizzano gli errori. Il traffico sul sito aziendale, i tassi di conversione, l’analisi dell’engagement sui Social Media, insieme al numero di fan e follower, sono tutti elementi che vanno tenuti sotto controllo.

Ecco allora le 5 leve del marketing più importanti per misurare una campagna on-line:

CPM

Cost per impressions: il costo per mille impressions (ovvero mille visualizzazioni) della campagna pubblicitaria pianificata.

CPA

Cost per action: il pagamento di una percentuale o di un fisso al completamento di un’azione da parte dell’utente, come per esempio la registrazione, il click o la vendita.

CPC

Cost per click o pay per click (PPC) si paga per ogni click ricevuto dalla campagna on-line. Valuta la performance della pianificazione pubblicitaria.

CPL

Cost per lead: il costo per la sottoscrizione a una newsletter o per il completamento di un form. Si usa quando si ha necessità di crearsi un database profilato.

CPS

Cost per sale: il costo di una vendita portata a termine tramite un annuncio on-line.

È importante avere dimestichezza con queste metriche del marketing quando si decide di pianificare una campagna on-line ed essere successivamente in grado di misurarne il ROI, return on investiment, per sintetizzare l’effettivo guadagno rispetto a quanto è stato investito per ottenere nuovi clienti.

Per chi vuole conoscere le tecniche del marketing e costruire un efficace e produttiva campagna on-line, GEMA Business School propone corsi di Marketing Management.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter