Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Content is king: ecco cos’è il content marketing

Content marketing

Content is king: ecco cos’è il content marketing

Se lavorate o volete lavorare nel mondo della comunicazione web, non tarderete a sentir parlare di content marketing. Ma cos’è?

Content marketingUn adagio tra più famosi (e contestati) del mondo del web è il seguente: “Contenti is king”. Di cosa si parla quando si fa riferimento ai contenuti? La risposta è piuttosto semplice: I contenuti sono le cose che riempiono il tuo sito web, dicevano Lou Rosenfeld e Peter Morville nel loro Architettura dell’informazione per il World Wide Web. Parliamo di testo, immagini, video, programmi, app…

Abbiamo scoperto cos’è il content nel web, ma ancora non sappiamo cos’è il content marketing.

Azzardiamo una definizione di content marketing:

Il content marketing è quel contenuto creato, organizzato, pubblicato e condiviso con l’obiettivo di coinvolgere, fidelizzare e portare l’audience così acquisita verso un’azione positiva (acquisto, condivisione…)

Per fare ciò, i contenuti dovranno far parte di una strategia ben precisa e dovranno essere creati seguendo regole di engagement, mettendo a disposizione informazioni o intrattenimento esclusivi e di qualità, ad alto potenziale d’interesse per il proprio target.

Uno strumento strategico per qualsiasi azienda che abbia abbracciato la sfida del web, dunque. Una leva alla quale affidare brand awareness e acquisti online e offline.

Ora che sapete cos’è il content marketing, vi sarà venuta voglia di conoscere tutti i segreti di questo potente strumento strategico per divenire professionisti della comunicazione web. Ecco, allora, il Master che fa per voi.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/tackyspoons/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.