Content is king: ecco cos’è il content marketing

26 Febbraio 2014
Content is king: ecco cos’è il content marketing

Se lavorate o volete lavorare nel mondo della comunicazione web, non tarderete a sentir parlare di content marketing. Ma cos’è?

Content marketingUn adagio tra più famosi (e contestati) del mondo del web è il seguente: “Contenti is king”. Di cosa si parla quando si fa riferimento ai contenuti? La risposta è piuttosto semplice: I contenuti sono le cose che riempiono il tuo sito web, dicevano Lou Rosenfeld e Peter Morville nel loro Architettura dell’informazione per il World Wide Web. Parliamo di testo, immagini, video, programmi, app…

Abbiamo scoperto cos’è il content nel web, ma ancora non sappiamo cos’è il content marketing.

Azzardiamo una definizione di content marketing:

Il content marketing è quel contenuto creato, organizzato, pubblicato e condiviso con l’obiettivo di coinvolgere, fidelizzare e portare l’audience così acquisita verso un’azione positiva (acquisto, condivisione…)

Per fare ciò, i contenuti dovranno far parte di una strategia ben precisa e dovranno essere creati seguendo regole di engagement, mettendo a disposizione informazioni o intrattenimento esclusivi e di qualità, ad alto potenziale d’interesse per il proprio target.

Uno strumento strategico per qualsiasi azienda che abbia abbracciato la sfida del web, dunque. Una leva alla quale affidare brand awareness e acquisti online e offline.

Ora che sapete cos’è il content marketing, vi sarà venuta voglia di conoscere tutti i segreti di questo potente strumento strategico per divenire professionisti della comunicazione web. Ecco, allora, il Master in Marketing Management e Comunicazione che fa per voi.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/tackyspoons/


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter