Trattenere i talenti in azienda: 3 consigli utili

trattenere i talenti in aziendaTrattenere i talenti in azienda è una impresa sempre più difficile: vuoi per il cambiamento delle prospettive dei dipendenti più giovani, vuoi per l’aumento della competitività tra le aziende, aumentare il livello di commitment e di fidelizzazione verso l’azienda dei dipendenti è sempre meno una questione di salario, mentre contano sempre di più i benefit che motivano alla crescita e allo sviluppo personale.  Ecco alcuni consigli utili per trattenere i talenti in azienda.

I momenti di formazione fanno sentire valorizzati i dipendenti

Oltre a migliorare le competenze del team dando più valore all’azienda, i momenti di formazione faranno percepire ai dipendenti la sensazione di essere un valore importante e sono fondamentali per trattenere i talenti in azienda. Con i nuovi strumenti e tecnologie in evoluzione ogni anno, inoltre, è indispensabile puntare sull’aggiornamento professionale anche per attrarre talenti.

I benefit sono più economici rispetto alla riqualificazione professionale

Benefit come buoni pasto, corsi gratuiti o eventi aziendali sono spesso le prime cose ad essere tagliate in tempi di crisi. Ma per trattenere i talenti in azienda, è più conveniente offrire piccoli vantaggi che reclutare nuovi collaboratori, specialmente se i dipendenti in uscita sono altamente qualificati e con esperienza. Anche il lavoro flessibile è una opportunità sempre più apprezzata.

La comunicazione interna aiuta il team a sentirsi coinvolto e informato

Il modo in cui si comunica all’interno dell’azienda è uno dei parametri che influisce maggiormente sulla capacità dell’azienda di trattenere i talenti. quando la forza lavoro viene coinvolta nelle decisioni e aggiornata su tutti gli sviluppi che hanno impatto sul business, la soddisfazione dei dipendenti aumenta. È anche molto importante, per il management, trasmettere un senso di scopo, di visione e di direzione. Una comunicazione interna trasparente svolge un ruolo fondamentale nel trattenere e coltivare i talenti.

Le strategie per trattenere i talenti in azienda non finiscono qua. Per acquisire tutte le  competenza e professionalità indispensabili per comprendere di tutti gli aspetti legati al management delle risorse umane, affidatevi al Master in Amministrazione e Gestione Risorse Umane di GEMA Business School.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter