Esercizi di coaching: sera, si tirano le somme

5 Agosto 2014
Esercizi di coaching: sera, si tirano le somme

esercizi-coaching-seraQuando la giornata volge al termine, gli esercizi di coaching consigliati dal blog di GEMA Business School sono ancora lì ad accompagnarvi. Quale momento migliore, infatti, per tirare le somme di un giorno ricco d’opportunità?

Per l’esercizio di coaching della sera, ci servirà riprendere in mano il block notes che abbiamo utilizzato durante gli esercizi del mattino.

Facciamo due conti: il block notes sarà il testimone degli obiettivi che ci eravamo prefissati al mattino. Li abbiamo raggiunti? Quanto ci siamo discostati dall’obiettivo?

A quattr’occhi con noi stessi: quando analizziamo i nostri successi e le nostre sconfitte, dobbiamo usare la massima obiettività e la più cristallina sincerità. Non serve a nulla mentirci o trovare alibi. Se abbiamo mancato l’obiettivo, dobbiamo indagare quanto è dipeso da noi e quanto da situazioni lontane dalla nostra volontà.

Ogni cambiamento è il cambiamento: che abbiamo raggiunto o meno il nostro obiettivo, ogni passo che abbiamo compiuto verso di esso avrà portato un cambiamento. Analizzare questo cambiamento ci aiuterà a capire se stiamo viaggiando sulla strada giusta.

Mens sana in corpore sano: per chiudere il nostro esercizio di coaching della sera, ricordiamo a noi stessi che un corpo riposato è anche una mente fresca e pronta a cogliere le sfide quotidiane. Domani è pieno di occasioni per migliorare la nostra vita e oggi è arrivato il tempo di dormire.

Si conclude qui la serie di esercizi di coaching proposti dal blog di GEMA Business School. Se avete altri consigli per arricchire questa mini-rubrica, non esitate e scrivete le vostre idee nei commenti.

Altrimenti, continuate a navigare il blog scoprendo le altre guide:

Esercizi per la comunicazione efficace

Esercizi di team building

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/angela7/


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter