Tre semplici esercizi per migliorare la vostra comunicazione efficace

17 Luglio 2012

Esercizi comunicazione efficaceLa comunicazione efficace è una competenza che ci può venire in soccorso in molti ambiti della nostra vita. Per alcuni fortunati è una dote innata, altri dovranno impararla. In entrambi i casi può essere migliorata e deve essere esercitata.

Per questo, nei prossimi post vi suggeriamo tre semplici esercizi per introdurvi alla comunicazione efficace o per raffinare ciò che già avete appreso.

Vi servirà carta e penna o un computer con un programma di videoscrittura, un registratore audio, una videocamera o uno specchio. Da non sottovalutare anche la location: se possibile, cercate una stanza tranquilla, nella quale siete sicuri che non verrete disturbati per le prossime ore. Vi servirà la massima concentrazione.

Ciò che andremo a fare, attraverso tali esercizi, è prendere coscienza del nostro corpo e dei nostri processi mentali per andare a limare gli eccessi più evidenti che limitano le nostre potenzialità di comunicazione efficace.

Al termine dei tre esercizi, avremo tanto materiale sul quale iniziare a lavorare. Un buon punto di partenza per arricchire la nostra professionalità e il nostro approccio sociale.

Seguiteci sul blog di GeMa, attraverso i link che vi proporremo nei prossimi giorni qui di seguito, per questo breve addestramento di comunicazione efficace:

Esercizio n° 1, lo storytelling

Esercizio n° 2, la voce

Esercizio n° 3, il corpo

Per diventare veri esperti di comunicazione efficace, contattateci con il modulo qui a fianco, per conoscere tutte le opportunità di corsi e approfondimenti offerti da GeMa.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/creative_stock/

 


Leggi anche

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter