Qui si gioca sul serio: esercizi di team building

26 Dicembre 2018

Esercizi di team buildingGli esercizi pratici di team building rappresentano giochi ed esperienze divertenti e formative che insegnano a ciascun componente del gruppo di lavoro a conoscere se stesso, i propri colleghi e a comprendere il significato profondo di fare squadra (non solo sul luogo di lavoro).

GEMA Business School ha selezionato per voi alcuni semplici e divertenti esperienze per lavorare in gruppo che richiedono poco tempo e poco spazio; un’occasione di formazione esperienziale indoor o in aula che donerà un valore aggiunto alla quotidiana esperienza sul campo.

Giochi di team building: a cosa servono?

Oltre la dimensione ludica, ciascuno di questi esercizi per lavorare in gruppo hanno l’obiettivo di stimolare e sviluppare un aspetto ben definito del processo di team building. Attraverso questa didattica non convenzionale, i partecipanti impareranno a pensare al team come a un’entità organica orientata al risultato, nella quale la linfa vitale è rappresentata da un’alchimia che unisce competenze, comunicazione, fiducia reciproca e predisposizione alla collaborazione.

Come ogni tipo di formazione esperienziale, anche le esercitazioni di team building aziendali saranno fondamentali per lo sviluppo dei singoli componenti del team sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.

I giochi per creare gruppo di lavoro

Ecco qualche esempio di giochi per favorire il team building e lavorare in gruppo, classificati secondo l’obiettivo affrontato:

Ice breaking -> conoscenza

Team forming -> appartenenza

Problem solving -> cooperazione

Conflict management -> orientamento all’obiettivo

Continuando a seguire il Blog di GEMA Business School, potrete scoprire tutti gli esercizi pratici di team building che vi proporremo di volta in volta.


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

Internazionalizzazione e HR: come formare e mantenere team multiculturali di successo

La globalizzazione ha ridisegnato i mercati in modo radicale. Negli ultimi anni…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter