Il piano di marketing e gli strumenti offerti dai social media

26 Gennaio 2011

Il piano di marketing di un’azienda competitiva e al passo con i tempi non può non comprendere strategie di penetrazione dei social media. Questa realtà, che ha avuto una impressionante e rapida diffusione, ha permeato la quotidianità di ciascuno di noi e le potenzialità in essa racchiuse sono ancora tutte da esplorare.

Nonostante ciò, l’impatto comunicativo e le opportunità di marketing sono state sfruttate fin dagli esordi e il rapido evolversi delle tecniche e degli strumenti messi a disposizione delle aziende, ha reso necessaria la formazione di risorse specializzate nella comunicazione social. Questa nuova professionalità risulterà fondamentale per fin dalla definizione del piano di marketing classico che dovrà essere armonizzato con la strategia di comunicazione del brand nel mondo dei social media.

I due elementi (comunicazione classica e comunicazione social) devono essere racchiusi in un’unica professionalità, per poter contare su una figura completa che soddisfi appieno le esigenze e le richieste delle aziende moderne e del prossimo futuro.

Non basta, dunque, avere un profilo Facebook o gestire un blog per poter vantare una competenza nei social media. La definizione di un piano di marketing, come si è detto, richiede una formazione approfondita da parte di professionisti del settore.

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