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Politiche del personale in tempo di crisi: indagine svolta da Gema

GeMa ha realizzato durante il mese di novembre 2010 una ricerca per capire come stanno cambiando le politiche del personale in merito ad assunzioni, sviluppo del personale e formazione in un momento di forte crisi finanziaria ed economica come quello attuale. Ad un campione di 50 Direttori del Personale è stato somministrato un questionario per comprendere se e come stanno cambiando le politiche del personale e la valutazione del ruolo della formazione in momenti di crisi.

Dai dati si osserva che, secondo la maggior parte dei responsabili della direzione del personale delle imprese intervistate (95%), la crisi è ancora in atto e non ha ancora raggiunto il suo apice. Le previsioni per il futuro non sono incoraggianti: infatti, anche nei prossimi mesi ci si attende uno sviluppo negativo (82%).

Per contrastare l’attuale momento di difficoltà le imprese hanno evidenziato come misura più efficace la riduzione dei costi attraverso il ridimensionamento dell’organico (65%). La riduzione del personale sta però provocando problemi di assetto organizzativo e di sovraccarico di lavoro che nel breve medio periodo potrebbe portare ad una riduzione della qualità dei servizi interni.

Come risolvere tale criticità? L’82% dei direttori del personale intervistati asseriscono che stanno favorendo ed incentivando l’uso dei contratti di stage al fine di compensare almeno in parte gli effetti delle ristrutturazioni attuate. L’85% degli intervistati afferma che i neo laureati inseriti con contratti di stage, vengono catapultati nell’operatività assegnando compiti e responsabilità impensabili in altri periodi.

Il 78% dei direttori del personale intervistati afferma inoltre che non sono stati ridotti o annullati gli incentivi e premi previsti.
La gran parte delle imprese, inoltre, ritiene che lo sviluppo della formazione, in particolare quella manageriale (80%), sia un elemento strategico per superare questo momento.

I temi da approfondire con la formazione si concentrano soprattutto sulla strategia d’impresa, sull’innovazione e sul budgeting. Emerge, inoltre, l’esigenza di approfondire settori già battuti come l’organizzazione, il commerciale e le vendite. Di particolare rilievo appare la richiesta di servizi di aggiornamento sull’amministrazione del personale e del diritto del lavoro, temi particolarmente cari a tutti coloro che operano all’interno di una direzione del personale.
Dato quest’ultimo, che viene confermato anche dall’andamento dei Corsi Interaziendali offerti da GeMa che, nel corso del 2010, sono aumentati del 24% rispetto allo stesso periodo all’anno precedente.




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