Modulo 1: Digital Transformation Strategy  

Dove sta andando il futuro, e in che modo possiamo governarlo senza esserne travolti? 

Questo modulo fornisce le competenze necessarie a definire le peculiarità del cambiamento in atto e identificare le possibili opportunità per la propria azienda. Si analizzano i nuovi modelli di business delle aziende nazionali ed internazionali di maggiore successo, individuando i profili di competenza necessari per gestire i processi di innovazione digitale. Sono inoltre definiti gli step da attuare per avviare un processo di Digital Transformation. 

Modulo 2: Marketing & Customer Experience Design 

In che modo le aziende possono ridefinire il time to market dei prodotti/servizi e innovare le relazioni con i propri segmenti di clientela? 

Questo modulo fornisce le competenze più attuali per ideare, pianificare e gestire strategie innovative di marketing e comunicazione digitale. 

Nel corso del modulo saranno utilizzati strumenti di Design Thinking per la prototipazione di nuovi Business Model, prodotti, servizi ed esperienze utente. 

Saranno attuate pratiche di creazione dei contenuti digitali (testi, foto, video) e gestione delle community online attraverso le più avanzate piattaforme di Digital Marketing, definendo le policy di utilizzo e gestione dei vari canali di relazione con i propri stakeholder. 

Saranno inoltre fornite le competenze necessarie per l’analisi e la valutazione delle performance rispetto agli obiettivi di trasformazione digitale dell’azienda. 

Modulo 3: IT Transformation & Processes 

Come abilitare i sistemi e le procedure aziendali per renderle adatte ai processi di trasformazione digitale? 

Questo modulo fornisce le competenze necessarie introdurre le tecnologie e le procedure necessarie per abilitare le attività di knowledge sharing e Social Collaboration all’interno delle organizzazioni. 

Vengono inoltre erogate le indispensabili competenze di Project Management necessarie per definire e attuare una roadmap di Digital Transformation, monitorando le performance raggiunte da ogni business unit coinvolta nel processo. 

Modulo 4: HR Digital Transformation 

Come innovare i processi HR per cogliere le opportunità della Digital Transformation?  

Questo modulo fornisce le competenze necessarie a individuare e portare in azienda le innovazioni introdotte dal Digitale nell’ambito delle attività dedicate alla gestione delle Risorse Umane: dalla fase di recruiting all’employer branding, fino alle strategie di People Engagement e formazione attraverso le nuove piattaforme digitali.  

Saranno inoltre acquisite le competenze necessarie per la progettazione e la gestione di progetti aziendali di smart working. 

Modulo 5: Leadership & Change Management 

Questo modulo fornisce le tecniche di Leadership, People Engagement e Change Management necessarie per per favorire lo sviluppo della “digital readiness” e abilitare la propensione al cambiamento in tutte le risorse aziendali coinvolte nei processi di trasformazione digitale.

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