Executive Master in Sustainability Management

L’Executive Master in Sustainability Management è un percorso formative di alto livello per ampliare le proprie conoscenze in ambito Sostenibilità aziendale, economiche e ambientali per ricoprire il ruolo di Sustainability Manager. Scopri il programma!

Cosa imparerai

Programma

L’Executive Master in Sustainability Management è un programma di formazione avanzato progettato per fornire ai professionisti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire in modo sostenibile le operazioni aziendali e le sfide ambientali, sociali ed economiche connesse.

Il programma del Master in Sustainability Management si concentra sulla sostenibilità aziendale, economica e sociale e fornisce una visione completa della sua integrazione nelle operazioni aziendali attraverso metodologie di apprendimento pratico come: casi di studio, simulazioni ed il project work.

 

I docenti del Master sono professionisti esperti nel campo della sostenibilità, provenienti dal mondo imprenditoriale e della consulenza aziendale.

             

 

CERTIFICAZIONE “Sustainability Manager” – UNI Pdr 109.1-2:2021

Il percorso formativo prevede la possibilità di ottenere i crediti necessari per l’esame di certificazione per le figure professionali di Sustainability Manager (oltre a Sustainability Practitioner e SDG User) da richiedere ad Intertek, ente di accreditamento e certificazione delle professioni non regolamentate.

Il Programma del Master in Sustainability Management si articola in questo modo:

 

  • Modulo 1
    Strategie Internazionali sulla Sostenibilità

    Verranno illustrati il contesto e gli scenari politico-normativi delle strategie sviluppate a livello internazionale, come l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), l’EU Green Deal ed il PNRR promosso dallo Stato italiano.

  • Modulo 2
    Business e Leadership Consapevole
    • Seguendo questo modulo sarà possibile comprendere come il business d’impresa possa essere realizzato anche nel rispetto dei principi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale e dei valori etici di perseguimento del bene comune a livello globale e come sviluppare competenze manageriali e di leadership in modo consapevole, cioè focalizzandosi non solo sull’efficacia dei risultati aziendali, ma anche sulle implicazioni sociali, etiche ed ambientali delle decisioni e azioni prese dai leader.
  • Modulo 3
    Gestione Etica e Responsabile delle Risorse Umane
    • Verranno analizzati in profondità tutti gli aspetti del processo di gestione delle risorse umane nell’era digitale, con particolare attenzione ai principi di sostenibilità economica e sociale.Verranno trattati temi e contenuti che favoriscono un approccio diversificato al People Management, finalizzato alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo attraverso il riconoscimento della diversità come risorsa organizzativa sulla quale investire.L’integrazione di culture diverse, le opportunità di contaminazione e comprensione tra diverse generazioni, nonché la valorizzazione delle differenze di genere, sono fondamentali nell’ottica della sostenibilità applicata alle strategie HR.
  • Modulo 4
    Normativa, Esg Compliance, B Corp
    • Verranno analizzate le questioni legate all’Ambiente, alla Responsabilità Sociale e alla Governance (ESG), e come queste si collegano all’attività aziendale.Si imparerà a navigare nel complesso panorama normativo relativo all’ESG, a identificare le sfide e le opportunità che esso presenta per le imprese, nonché a sviluppare strategie e politiche per garantire la conformità e il successo sostenibile delle organizzazioni.Attraverso casi di studio reali, simulazioni e discussione di best practice, si acquisiranno le competenze necessarie per affrontare le sfide della responsabilità sociale aziendale, diventando leader preparati a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e responsabile.
  • Modulo 5
    Economia Circolare e Green Management 

    Verranno sviluppate conoscenze interdisciplinari sui temi del Green Management e della Circular Economy, insieme a capacità di problem solving, di sviluppo progetti, di utilizzo di strumenti per la gestione delle problematiche ambientali nelle imprese (dall’eco-design, alla gestione efficiente del prodotto finito) e a competenze di analisi, misurazione, valutazione, organizzazione e gestione e comunicazione delle problematiche ambientali nelle imprese.

  • Modulo 6
    Mobility Management e Logistica Sostenibile
    • ll Decreto Rilancio del 2020 emanato dal Governo italiano ha ufficializzato come essenziale il ruolo del Mobility Manager in tutte le aziende e gli enti pubblici con almeno 100 occupati e l’obbligo di redazione annuale del c.d. PSCL (Piano Spostamento Casa-Lavoro) di essi.La finalità è l’ottimizzazione degli spostamenti dei dipendenti nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale e di favorire la pianificazione strategica della logistica in chiave di tutela ambientale ma con forti ricadute anche su risparmi economici e salvaguardia sociale. Si imparerà come impostare una politica di gestione degli spostamenti e della logistica e come utilizzare mezzi ed App per la mobilità delle persone e delle cose.
  • Modulo 7
    Procurement
    • In questo modulo vengono approfondite le tematiche di pianificazione, implementazione e gestione sostenibile del processo di approvvigionamento delle risorse, dei beni e dei servizi. Esso si concentra sull’adozione di pratiche di procurement che tengano conto degli aspetti sociali, ambientali ed economici, al fine di promuovere la sostenibilità in ambito aziendale.
  • Modulo 8
    Impact Investing e Finanza Sostenibile (Rendicontazione, bilanci finanziari, bilanci di sostenibilità e misurazione dell’impatto sociale) 
    • In questo modulo verrà analizzato come il processo di trasformazione digitale e sostenibile sia oggi una delle soluzioni Fintech più promettenti per il settore finanziario, come valutare gli impatti sociali e ambientali delle decisioni finanziarie e l’importanza di una corretta rendicontazione finanziaria e di sostenibilità per le organizzazioni moderne.
  • Modulo 9
    Project Work
    • Sperimenterai la realizzazione di un progetto aziendale specifico, commissionato da un’azienda sulla base di una reale esigenza, con la supervisione di un docente-facilitatore. Applicherai concretamente le competenze apprese durante il Master lavorando in team e in autonomia, pianificando attività e scadenze e presentando professionalmente il tuo lavoro nell’ultima giornata.
  • Modulo 10
    Personal Branding
    • L’avventura del Personal Branding è un viaggio impegnativo ed emozionante alla scoperta di se stessi e di un nuovo modo di rappresentarsi.In questo modulo verranno forniti gli strumenti per creare una propria immagine nell’universo dei rapporti personali e professionali come un “brand”, una marca capace di veicolare contenuti, emozioni e valori, per dare credibilità al ruolo. Ti vogliamo stimolare ad acquisire una professionalità fatta non solo di expertise tecnica e capacità manageriali, ma anche di abilità comunicative e di social media management per gestire al meglio la tua immagine e la tua unicità.

     

Metodologia

Didattica

LExecutive Master in Sustainability Management offre un approccio alla materia prevalentemente pratico e operativo. Questo percorso formativo ti vedrà come protagonista attivo: il processo di apprendimento è basato su simulazioni, prove e confronti sulla vita dimpresa e sulle testimonianze dei professionisti che ogni giorno affrontano le sfide del mercato finanziario. Le esercitazioni del Master in Sostenibilità del Business si baseranno tutte esclusivamente su casi e documenti reali.  

Oltre il Master 

Terminate le lezioni dellExecutive Master in Sustainability Management, il tuo percorso di crescita professionale continua.  Attraverso una sessione giornaliera di Personal Branding ti forniremo tutti gli strumenti per valorizzare al meglio i tuoi talenti e le tue competenze. Organizzeremo diversi incontri per dibattere delle ultime novità in materia finanziaria. Queste occasioni ti consentiranno di avere un confronto costante con i tuoi ex compagni di corso e con molti altri professionisti del settore.  

Sbocchi Professionali

Il Master in Sustainability Management segue i cambiamenti del mercato del lavoro al fine di rispondere alle esigenze di riconversione sostenibile di aziende e risorse, formando figure professionali esperte nei seguenti ambiti:

  1. Consulenza in Sostenibilità: Guidare le aziende nel loro percorso verso pratiche più sostenibili, dalla riduzione dell’impronta carbonica all’ottimizzazione delle risorse.
  2. Gestione Ambientale: Occuparsi della pianificazione, attuazione e monitoraggio delle politiche ambientali all’interno delle organizzazioni.
  3. Corporate Social Responsibility (CSR): Sviluppare e gestire progetti che mirano a un impatto sociale positivo, in linea con gli obiettivi aziendali.
  4. Economia Circolare: Innovare nei modelli di business per promuovere l’uso efficiente delle risorse e la riduzione degli sprechi.
  5. Sviluppo Sostenibile in Enti Pubblici e ONG: Lavorare in organizzazioni non governative o enti pubblici per promuovere politiche e progetti di sviluppo sostenibile.
Assistenza economica

Agevolazioni e bandi

La quota di partecipazione allExecutive Master in Sustainability Management è di 3.200,00  (IVA esclusa). 

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE 

Quando invierai la scheda discrizione avrai la possibilità di corrispondere subito un acconto del 20% della quota di partecipazione. La parte restante dellimporto potrai corrisponderla in 4 rate mensili a partire dallinizio del Master in Sostenibilità del Business.  

Sono previste diverse agevolazioni: 

  1. Se ti iscrivi con particolare anticipo rispetto alla data di inizio del Master 
  2. Finanziamento a tasso zero: abbiamo stipulato una convenzione con Deutsche Bank che ti permette di ottenere un finanziamento a tasso zero con rate fino a 18 mesi, senza il pagamento di un acconto. 

N.B. Le scontistiche previste non sono applicabili per le iscrizioni attraverso i Voucher Interprofessionali. 

 Voucher Formativi Individuali 

Tutti i nostri Executive Master possono essere finanziati attraverso le opportunità messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali. Chiedi alla tua azienda a quale fondo aderisce e contattaci, ti aiuteremo nella richiesta del finanziamento.

In sintesi

Informazioni utili

Il Master in Sustainability Management segue i cambiamenti del mercato del lavoro al fine di rispondere alle esigenze di riconversione sostenibile di aziende e risorse. Sarai in grado di affrontare le sfide del futuro della società definendo strategie di sostenibilità associate alla gestione di questioni ambientali e sociali, di conoscere le normative ESG, promuovendo così pratiche sostenibili atte a proteggere l’impatto ambientale, sociale e di governance di imprese organizzazioni.

  • Data di inizio

    Novembre 2024

  • Durata

    14 giornate di formazione per weekend alternati al mese. 

  • Frequenza

    Le lezioni si svolgono il sabato con orario 9.00 17.00.

  • Materiali didattico

    Ti forniremo tutto il materiale didattico relativo a ogni singolo argomento del programma, predisposto in formato elettronico 

  • Area web riservata

    Potrai accedere allarea riservata per consultare documenti, scaricare il materiale didattico e per interagire con compagni e docenti.  Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli sugli scenari Finanziari. 

  • Numero di partecipanti

    Massimo 30 studenti per ogni classe. 

  • Diploma

    Al termine del percorso ti verrà consegnato un Diploma di Executive Master se avrai frequentato almeno l’80% delle lezioni e partecipato attivamente al project work.

  • Sede

    Le lezioni si svolgeranno online in modalità 100% virtual class.

    • 14 giornate
    • Italiano
    • 30/11/2024
    • Online
    Richiedi informazioni










      Scarica la brochure di
      Executive Master in Sustainability Management













        Iscriviti alla newsletter