Faculty

Il corpo docente è composto da manager e professionisti che oltre ad operare da molti anni con successo in medie e grandi imprese è specializzato nella formazione manageriale degli adulti.

Queste caratteristiche garantiscono la concretezza nel raggiungimento degli obiettivi formativi e l’applicabilità delle competenze acquisite.

 

 

 

Life & Business Coach professionista, specialista in formazione esperienziale per competenze trasversali e manageriali. Laureata in Filosofia con Master Risorse Umane si occupa di consulenza in ambito Hr (dalla Selezione allo Sviluppo). Certificata in Orientamento Professionale supporta i contesti organizzativi in attività di valutazione delle competenze, reskilling, progettazione e realizzazione di piani formativi.
Medico del Lavoro.Ricercatore INAIL ex ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro).Esperto in Ergonomia, fattori umani e organizzazione del lavoro.
Ricercatore universitario nell’ambito dell’economia aziendale e docente presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico e presso la Luiss Business School – Roma. Alla ricerca scientifica, costantemente rivolta ai problemi fondamentali del mondo economico-aziendale, affianca un’approfondita esperienza in campo professionale. È dottore commercialista e revisore contabile e ha collaborato con numerose riviste del settore economico aziendale.
Direttore della Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità - CIDA. Direttore della rivista Confederale "Realtà". Autore di numerosi saggi e articoli in materia sindacale. Già Capo Servizio Sindacale dell’Associazione Agenti Ina - ANAGINA.
Esperienza di coordinamento di servizi sociali; consulenza e assistenza tecnica a Pubbliche Amministrazioni e Enti Bilaterali. Esperienze pluriennali di coordinamento di attività di ricerca e di formazione soprattutto sui temi delle pari opportunità e della differenza di genere.
Consulente del lavoro. Libero professionista e consulente  presso lo Studio Nevio Bianchi. Esperto del Sole24Ore di problematiche contributive e fiscali. Esperto della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Svolge attività di docenza per società di formazione ed è autore di articoli e pubblicazioni specialistiche in materia di amministrazione del personale.
Ha studiato Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Trieste, ma prima di finire gli esami è scappata a Roma per lavorare in pubblicità. Ha finito gli esami lavorando in McCann Erickson, dove è restata fino al 2000. Dal 2000 al 2010 ha lavorato in Saatchi&Saatchi Roma su tantissimi clienti molto stimolanti: Renault, Enel, Autostrade, Alitalia, Poste Italiane, Pampers, Oil of Olaz, WWF, CEI.  Ha seguito anche delle campagne politiche: per Francesco Rutelli con la Margherita, per la candidatura di Walter Veltroni a sindaco di Roma (che poi ha vinto), e anche per Achille Ochetto. Ha vinto due bronzi in categoria Radio, uno in Copywriting e un argento in Interactive all'ADCI e una nomination a Cannes sempre nella categoria radio. Dal 2010 lavora in Publicis dove ricopre il ruolo di Direttore Creativo Associato.
Dopo un’esperienza professionale presso la McCann Ericksson, multinazionale americana nell’ambito dell’advertising, si è dedicata diversi anni alla gestione del marketing e della comunicazione per varie aziende. Attualmente è Regional Business Manager per Virgin Active Italia, leader nel settore fitness e wellness, occupandosi in particolare dell’area centro sud.
Master in Logistica Distributiva. Consulente e formatore nel settore dei trasporti e della logistica, con particolare attenzione ai settori del trasporto merci ed all’intermodalità. Ha ricoperto posizioni dirigenziali in aziende nel settore dei trasporti. Collabora da oltre 10 anni con GEMA Business School in progetti di formazione, a livello nazionale ed internazionale, per conto di Eni Corporate University. Autore di numerosi articoli tecnici per riviste del settore dei trasporti.
Dirigente Ktesios S.p.A.
Comincia come copywriter nel 1998 in Bozell Bruxelles, dopo la laurea in Economia e Commercio. Quindi, entra nel reparto creativo di Dentsu Roma e approda nel 2000 in McCann Erickson. Ha sviluppato campagne per Chrysler-Jeep ed Opel, lavorando presso le rispettive agenzie di coordinamento europeo. Tra i principali clienti Rai, MasterCard e BCC Credito Cooperativo di cui firma il format di comunicazione “La mia banca è differente”. Tra i riconoscimenti: Epica, New York Festival, Eurobest, ADCI. Con varie esperienze internazionali nel gruppo McCann, oggi è Direttore Creativo Associato. Docente di scrittura e comunicazione pubblicitaria in corsi di formazione avanzata dal  2005.
Laureato in Economia e Commercio con indirizzo di Marketing ha maturato un’esperienza ventennale nel mondo del marketing e della comunicazione lavorando e collaborando con le più importanti agenzie di pubblicità italiane per conto delle quali ha gestito clienti nazionali ed internazionali. Ha poi maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’organizzazione di eventi sportivi collaborando con la National Basketball Association, una delle principali organizzazioni sportive mondiali, nella realizzazione della tappa italiana dei loro tour europei del 2006 e del 2007. Ha svolto attività di formazione per importanti istituti e da febbraio 2010 collabora con GeMa.
Alessandro Prunesti è un consulente aziendale specializzato nella comunicazione di marketing applicata alle piattaforme web, social e mobile. Ha maturato anni di esperienza professionale in Digital Agency specializzate in piattaforme web e mobile, occupandosi a 360° delle attività di progettazione e sviluppo, fino all’analisi del comportamento utente e alla sua ottimizzazione. Autore di diverse pubblicazioni sulla comunicazione di marketing applicata ai media digitali, svolge attività di formazione in GEMA Business School e all'università Europea di Roma. Il suo lavoro ha un obiettivo preciso: connettere tra loro persone e brand attraverso il digitale.
Ha operato per molti anni, in qualità di dirigente, in aziende private e pubbliche industriali, di servizio e bancarie (Fiat SpA, IRI, Autostrade). Il suo impegno principale ha riguardato la gestione delle risorse umane, l'organizzazione, il change management e, in generale, lo sviluppo organizzativo. Dal 1996 alterna attività di temporary management con attività di consulenza e formazione in aziende di diversi settori e nella pubblica amministrazione (presidenza del consiglio dei ministri, ministero dell’interno).
Software designer specializzato in applicazioni web per medie e grandi imprese. Negli anni 90 si è occupato di videogiochi, multimedia e formazione riuscendo a coniugare la sua passione per la tecnologia con l'intrattenimento e la comunicazione. Ha partecipato alla creazione diuno dei primi videogiochi adventure italiani e svariati progetti multimediali per importanti case editrici (L'Unità e Giunti Multimedia). A partire dal 2000 si è interessato di software gestionale per grandi gruppi assicurativi e di Business Intelligence, esperienze che ha messo a frutto anni dopo quando si è occupato di software per la comunicazione politica, analisi dei dati elettorali, webtv e piattaforme di blogging in qualità di CTO di una importante web agency nazionale. Negli ultimi anni ha approfondito lo sviluppo di applicazioni mobile, soprattutto con l'utilizzo di framework cross-platform. E' evangelist ufficiale di Titanium Mobile, tecnologia di cui è docente per l'unico trainer autorizzato in Italia, coordinatore della comunità romana di sviluppatori (Ti.Roma) e del gruppo facebook Titanium Mobile Developers Italy. Partecipa come relatore a vari eventi e conferenze di settore.
Dirigente Ufficio Normativo, contenzioso e gestione del rapporto assicurativo INPDAP/INPS
Andrea Febbraio, co-founder di www.ebuzzing.com, è un imprenditore internet con più di dieci anni di esperienza nel marketing e agenzie pubblicitarie digitali. Ha fondato Promodigital, il numero uno dell'azienda di buzz marketing in Italia, prima di venderlo alla Ebuzzing nel 2010. Pioniere di video virali e di buzz marketing in Italia, ha scritto il primo libro in italiano sul concetto di buzz marketing, Buzz Marketing Social media, e co-fondato l'organizzazione WOMMI (Word Of Mouth Marketing Italia). Consulente per lo sviluppo del social media marketin e Docente MBA di ebusiness, e-commerce in European School of Economics, svolge lezioni sul digitale e social media marketing presso le scuole di business più importanti di tutta Italia.
Laureato in Matematica nel 1985 all’Università di Firenze, ha lavorato nell’Information e Communication Technology in IBM e in altre società di servizi informatici prima di entrare in Banca CR Firenze, dove lavora attualmente. Ha coordinato vari importanti progetti aziendali in ambito ICT e Organizzazione. Ha tenuto in varie sedi corsi di formazione ed interventi sul Project Management. È membro del PMI (Project Management Institute) - Northern Italy Chapter e certificato PMP (Project Management Professional) e CGEIT™ (Certified in the Governance of Enterprise IT) .
Andrea Liparata è dottore commercialista e revisore legale con esperienza decennale, si occupa di formazione e consulenza in ambito fiscale, contabile, di privacy e del non profit. È  cultore di diritto tributario e  iscritto presso il Tribunale di Roma quale consulente tecnico. È consulente fiscale/contabile di partecipate pubbliche e componente di organi societari apicali di controllo in holding e partecipate pubbliche. Ha realizzato numerose pubblicazioni per testate giornalistiche a tiratura nazionale in materia fiscale. Tra le altre è stato autore delle guide fiscali “Finanziaria 2008, Finanziaria 2009,  Finanziaria 2010, Finanziaria 2011” per il periodico settimana fiscale casa editrice il Sole 24 Ore è stato coautore del testo professionale “Società e associazioni sportive dilettantistiche” casa editrice Giuffré anno 2004 è stato coautore della guida “Basilea 2 e nuova cultura del rating” edita da GCI Roma – Capitalia Gruppo Bancario – UGDC Roma anno 2006 è stato curatore e coautore della pubblicazione “Cooperative ed enti no profit: strumenti per la crescita, opportunità per il professionista” casa editrice CESI Multimedia 2014, ha collaborato all’integrazione per gli anni 2004 - 2006 della XIV edizione della pubblicazione “Temi svolti per l’esame di stato da commercialista” casa editrice RIREA.
Laureato in Economia e Commercio, dopo aver conseguito un Master in Economia d'Impresa, ha lavorato nella Consulenza Manageriale occupandosi di progetti di Organizzazione e Controllo di Gestione. Si occupa di Internal Auditing presso un importante gruppo bancario dal 2004. È certificato "CISA-Certified Information System Auditor" e "Lead Auditor ISO 9000" (Gestione per la Qualità) e "ISO/IEC 27001" (Gestione per la Sicurezza delle Informazioni).
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta (approccio Gestalt Psicosociale) e Operatrice di Training Autogeno è iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio. Da 18 anni svolge attività di consulenza e formazione nell’ambito delle Risorse Umane in settori pubblici e privati.  Ha avuto significative esperienze nell’ambito artistico (danza, canto, recitazione) ed attualmente utilizza, nei percorsi di formazione o di counselling, tecniche vocali e corporee finalizzate alla crescita ed al benessere dell’individuo
Dopo essere stata Marketing Manager per le Fragranze e Responsabile per le Relazioni Esterne alla Yves Saint Laurent Parfums Spa  ha  scelto la via della consulenza strategica in comunicazione interpersonale e d'impresa, marketing e business writing. E' docente in corsi di formazione in enti pubblici, aziende e società di formazione. Segue da vicino gli sviluppi degli strumenti del web 2.0 ed è autrice di due blog su temi professionali.
Laureata in fisica nucleare, dopo un breve impegno nella ricerca, entra, nel 1972, nell’area ICT e Organizzazione. Come consulente si è poi occupata di sistemi di Workflow lavorando con una società americana leader nel settore. Ha creato e gestito come Temporary Manager Project Management Office. Come consulente è stata PM Officer per varie aziende di primaria importanza sviluppando programmi complessi in ambito organizzazione e ICT. É stata Presidente (2011-2015) del PMI Rome Italy Chapter e Content provider PMBOK Guide IV /V/VI edition PMBOK guide PMI. É autrice del testo "Project Management: istruzioni per l'uso" (edizione Franco Angeli).
Dirigente Responsabile Ufficio Imprese Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso.
Docente in tematiche di contabilità e nel settore paghe e contributi.Esperienze sepcifiche nel settore amministrativo - contabile di aziende del settore publico e privato.
Alunno del Collegio Superiore dell'Università di Bologna, dottore in Letteratura Latina presso lo stesso ateneo e PhD Candidate in Culture Classiche Umanistiche presso l'Università di Torino, ha conseguito con scholarship il Master di II livello in Human Resources Management presso il Sole24ORE e successivamente una laurea di II livello in Scienza delle Pubbliche Amministrazioni; dopo alcune collaborazione editoriali con Zanichelli, ha lavorato come Human Resources Assistant Manager in Procter&Gamble Italia. Dal 2013 collabora stabilmente nello Studio di Consulenza del Lavoro Nevio Bianchi, come junior partner dedicandosi all'helpdesk Labor Law di clienti di grandi dimensioni e a tematiche di natura pensionistica.
Ingegnere Biomedico che l’esperienza professionale ha mutato in Project Manager, con 15 anni di esperienza su progetti ICT in ambiti complessi, gestiti secondo lo standard PMBOK e sviluppati nel contesto del modello di maturità CMMI Level 3. Esperta di ergonomia di interfacce web, riferita agli standard di Human System Interaction e Accessibilità. Su questi temi ha adottato e diffuso standard di verifica e contribuito a definire metodologie di sviluppo di interfacce web accessibili, ottenendo il massimo recupero di efficienza nel processo di produzione del software. Negli ultimi anni ha approfondita la disciplina del Project Management, studiando e adottando metodi di gestione Agili e agendo come formatore, mentore e coach. é relatore in conferenze e convegni e tutor in percorsi aziendali di preparazione alla certificazione PMP (Project Management Professional). Dal 2011 fa parte del Board Direttivo del PMI Rome Italy Chapter, attualmente con la carica di Direttore della Membership. Dopo 14 anni trascorsi nella più grande realtà ICT privata italiana, nel gennaio 2015 ho fondato PM.fam™ srls, startup impegnata nell’avviamento di iniziative diversificate e sinergiche di consulenza e formazione in ambito Project & Portfolio Management.
Sindacalista, laureato in Sociologia. Autore di numerose pubblicazioni sui temi della rappresentanza sindacale e delle violenze psicologiche in ambito lavorativo. Ha svolto il suo impegno sindacale sia a livello aziendale che di categoria e confederale. Attualmente fa parte della Direzione nazionale della Uiltrasporti.
Consulente del lavoro in Roma.
Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università Sapienza di Roma.
Ha conseguito il Diploma di Laurea all’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli ora Facoltà di Scienze Motorie. È appassionato di medicina dello sport e avvio alla pratica sportiva, attualmente è Operation Manager per Virgin Active Italia, leader nel settore fitness e wellness.
Consulente del lavoro presso lo Studio Nevio Bianchi.
Responsabile dello sviluppo del new business e Direttore Clienti per la sede di Roma della McCann Erickson.  Nei 12 anni trascorsi in McCann ha lavorato per alcuni dei brand più prestigiosi tra cui Opel/GM, Unipol Gruppo Finanziario, Birra Peroni, BCC - Banca di Credito Cooperativo e MasterCard – di cui segue anche il coordinamento operativo nazionale e internazionale e cura l’armonizzazione delle sinergie tra le agenzie WorldGroup che partecipano alle iniziative di consumer engagement.Dal 2008 è anche responsabile di Jump McCann, una nuova divisione del gruppo che si occupa di consulenza strategica per piccole e medie imprese del Made in Italy.Collabora come assistente ricercatore con la cattedra di Marketing nella facoltà di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma.
Laureato con lode in ingegneria elettrotecnica nel 1986, a ventiquattro anni, presso l’Università di Genova, ha ottenuto nel 1990 un master in direzione aziendale all’Università Bocconi di Milano. Ha operato in aziende di diversi settori merceologici (ABB Ferroviaria, Schneider Electric, Lafarge Roofing, Sirap Gema), in posizioni di crescente responsabilità in varie funzioni (Progettazione, Marketing, Produzione e Logistica, Risorse Umchange managementane) occupandosi di direzione generale di unità di business, avviamento di uno stabilimento green field, coordinamento di più siti produttivi, recruiting, performance appraisal, gestione talenti e ristrutturazioni aziendali. Ha specifiche competenze di Behaviour Based Safety, Change Management, Lean Production e Total Productive Maintenance, che applica su progetti presso medie aziende industriali.
Consulente del lavoro - Studio Nevio Bianchi.
Commercialista e formatore senior. Studio Basili.
Avvocato Tributarista in Roma.
Ex direttore della sede italiana dell’International Management Group di Mark Mc Cormack, si specializza nel tennis e nello sci, gestendo diversi atleti e organizzando alcuni tra i maggiori tornei italiani di tennis. Nel 1985, organizza i Campionati Mondiali di sci di Bormio e inizia a collaborare in diversi campi del management sportivo. Dal 1980 si occupa della gestione e l’intermediazione dei diritti televisivi per conto di TWI, società del Gruppo IMG, stabilendo l’inizio in Italia del business legato alla televisione commerciale.
Gruppo Strazzeri-Portale 231
Responsabile Regionale Lombardia. Team Prestazioni a sostegno del reddito - INPS.
Consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro dal '99, con esperienza nella valutazione dei rischi di PMI in vari settori di attività ed in particolare nella valutazione del rischio chimico.RSPP e Formatore per la sicurezza con certificazione delle competenze ai sensi della ISO 17024.Docente da oltre 10 anni in corsi rivolti a Lavoratori, RLS, Preposti, Dirigenti e Datori di lavoro, nonché corsi teorico-pratici in materia antincendio.
Avvocato specializzato nell’ambito della proprietà intellettuale e socia dello studio Jacobacci e Associati, tra gli studi leader dell’Europa continentale nel campo della PI. Ha una significativa esperienza nel contenzioso e nella consulenza stragiudiziale relativa alla tutela di brevetti, know–how, design e marchi. Docente presso lo IED, Istituto Europeo di Design e l’ESE, European School of Economics. Fa parte del Collegio dei Probiviri dell’associazione Avocats sans Frontières.
Esperto e consulente in materie amministrative, gestionali e finanziarie. Revisore Contabile, Pubblicista, Docente universitario in economia politica e gestione ed economia delle banche. Laureato in Economia e Commercio. Studi successivi in statistica economica. Ha lavorato con compiti dirigenziali presso l’Ufficio Italiano dei Cambi nel settore della contrattazione in cambi e dei titoli esteri; è stato anche capo del Servizio Ragioneria e rapporti Fiscali. Ha svolto funzioni di rappresentanza presso organismi pubblici e commissioni ministeriali. Dal 2008 al 2010 ha operato in Banca d’Italia presso il Servizio Analisi e Controllo della spesa. Ha svolto le funzioni di Reggente in diverse Filiali della Banca d’Italia. Ha maturato una lunga esperienza nel settore della Formazione presso Enti Pubblici ed Istituzioni Private.
Si occupa di formazione al comportamento organizzativo e sviluppo delle risorse umane dal 1979, operando fino al 1990 all’interno di grandi aziende e successivamente in qualità di consulente free lance; ha al suo attivo interventi di formazione pari a circa 20.000 ore di aula e interventi personalizzati di carreer counseling pari a circa 6.000 profili individuali. Ideatore del format  Formazione Attiva con il Brain Walking, è pervenuto alla conclusione che l’azione formativa svolta nella "grande aula a cielo aperto", ovvero nel quadro di contesti naturali ampi e gratificanti, riesce ad accelerare i processi di apprendimento. Vive e lavora tra Roma e la Val di Fiemme.
Consulente del Lavoro Iscritta all’ordine dei consulenti del lavoro di Roma. Inizia la sua attività professionale nello staff dell’area del personale di una delle più importanti aziende industriali italiane. Si abilita a pieno titolo nell’anno 2000 e si iscrive come Consulente del Lavoro nel 2005 iniziando la libera professione. Oggi si occupa prevalentemente di consulenza gestionale collaborando con importanti gruppi italiani. Collabora come docente con le primarie scuole di formazione italiane sviluppando competenze soprattutto in tema di amministrazione del personale e gestione delle risorse umane.
Per circa trenta anni ha lavorato al CONI  presso alcune Federazioni (Canottaggio e Rugby)  e presso la Scuola dello Sport come responsabile della didattica. Dopo essersi specializzato presso l’Università “C.Bernard” di Lione in marketing sportivo, ha approfondito il tema della formazione professionale nello sport. Su questo tema ha collaborato con Università ed organizzazioni professionali italiane e con organismi internazionali quali: l’EOSE (Osservatorio Europeo sullo Sport e l’Impiego) come consulente tecnico  e,  specificatamente nello studio delle competenze degli allenatori, con l’European Coaching Council (ECC)
Avvocato civilista e giuslavorista in Roma.Esperienza in qualità di docente in convegni presso multinazionali e presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Docente a Tor Vergata in materia di tecniche forensi applicata al Diritto Civile. Dal 2000 Responsabile dei corsi di Diritto Civile presso la Scuola Forense Vittorio Emanuela Orlando.
Si diploma in grafica ed editoria all’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze nel 1991. Dopo un periodo di specializzazione presso studi di grafica e architettura a Firenze e Milano, entra come art director in Ata Tonic Milano nel 1992. Nel 1994 si trasferisce in Ata Tonic Roma, quindi nel reparto creativo di Saatchi&Saatchi, CCP Dentsu Roma e Fagan Reggio Del Bravo. Tra i principali clienti: Ina, Cameo, Banca di Roma, Renault, Toyota, Honda, Tim, Opel, MasterCard e BCC Credito Cooperativo. Ottiene riconoscimenti e pubblicazioni, tra gli altri, al New York Festival e all’ADCI.  Dal 2003 è Senior Art Director in McCann Erickson.
Psicologo del lavoro e delle Organizzazioni, specialista in Analisi Organizzativa Multidimensionale, da più di 18 anni si occupa di sviluppo e gestione delle risorse in azienda, prima come Responsabile della Formazione poi della Selezione e Reclutamento quindi in qualità di HR Manager. Dal 2003 opera nel mondo ICT dopo aver collaborato come Senior Consultant soprattutto nel settore delle multi service, farmaceutico e del franchaising, nella sanità privata e nelle pubbliche amministrazioni. Durante questi anni è stata coinvolta, rivestendo ruoli manageriali, all’interno di progetti volti all’inserimento lavorativo di persone con disabilità motoria ed ex detenuti per la Regione Liguria e Lazio. Oltre a gestire progetti di implementazione e reigegnerizzazione di tutti i processi HR si occupa di Qualità e di Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Attualmente è HR Manager per l’Italia e la Turchia di una multinazionale inglese con più di 8.000 dipendenti.
Libero professionista e formatore. Titolare di uno Studio di Consulenza del Lavoro, autore di pubblicazioni di settore, ha avuto incarchi istituzionali nella sua categoria professionale oltre ad aver ricoperto il ruolo di direttore risorse umane.
Sono un professionista con 17 anni di esperienza in vari settori (finanza ed assicurativo, ambiente e gestione rifiuti, costruzioni ed impianti, energia e tecnologia, industria manifatturiera, software, bancario e farmaceutico). Ho operato in aziende di servizi e di prodotti, padronali come pure grandi gruppi multinazionali. Come Project Manager pianifico e conduco progetti di start-up e di cambiamento, di organizzazione e ottimizzazione di processi, di sviluppo prodotto e servizio. Come Trainer aiuto professionisti ed aziende a migliorare la loro gestione dei progetti e raggiungere i loro obiettivi, insegnando in aula e/o in azienda, supportando la conduzione di specifici progetti e programmi, realizzando efficacia ed efficienza.
Avvocato specializzato in diritto degli scambi transnazionali partner degli Studi Legali Associati Buffa, Bortolotti & Mathis professore a contratto di diritto dei contratti internazionali presso l’Università di Torino dal 2006. Si occupa di contratti commerciali internazionali, societario e commerciale, M&A, arbitrato e contenzioso giudiziario nazionale ed internazionale, ADR ed è conciliatore accreditato.
Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni  e in Scienze della formazione con specializzazione in Esperto nei processi formativi, appassionata da sempre al mondo delle risorse umane ha deciso di completare la sua formazione con un Master Specialistico in Amministrazione del Personale. E’ iscritta all’Albo A degli Psicologi  e ha redatto alcuni articoli sulle innovative metodologie dell’ apprendimento mediato dalla tecnologia presentati durante conferenze e meeting nazionali e internazionali dedicati alla formazione. Dal 2005 ha iniziato a  collaborare con varie società di formazione.  Ha svolto attività di assistenza alla cattedra di Gestione delle risorse umane presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’ Università degli studi dell’Aquila. Dal 2010 ha iniziato a lavorare   presso la Direzione Risorse Umane di Zoomarine Italia S.p.A  e ha maturato una significativa esperienza nei campi della selezione, della formazione, dell’ amministrazione  e della gestione del personale. Ha acquisito alte competenze nella ideazione, progettazione e gestione degli assessment, nella ricerca di fondi di finanziamento della formazione e nella progettazione, rendicontazione ed erogazione di attività formative.  Dal 2012 è  Responsabile Selezione, Formazione  e Sviluppo dell’azienda, pur continuandosi ad occupare di tutti gli aspetti inerenti la gestione delle risorse umane. Dal 2011 collabora con GeMa.
Presidente di Gestioni e Management, psicologo del lavoro, esperto in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, membro del consiglio direttivo di Assoconsult.
Consulente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs.81/08) e trattamento dei dati personali. Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
Manager con diversificata esperienza lavorativa iniziata in attività operative ed avanzata nella gestione completa di un’azienda o di un ramo di essa. Laureato in Economia e Commercio, vanta un MBA Internazionale conseguito presso la Dublin City University (Irlanda). Parla e scrive correntemente quattro lingue e possiede un background internazionale, avendo soggiornato all’estero per oltre 10 anni. Paesi di riferimento sono Algeria, Cina, Francia, Inghilterra, Irlanda, Olanda, Spagna, Turchia. Ha maturato competenze in amministrazione, finanza e commerciale ed ha avuto modo di gestire progetti di delocalizzazione d’azienda e start up all’estero di sedi produttive e commerciali. Principali relazioni con clienti molto strutturati (multinazionali: Beko-Indesit-Whirlpool-Candy etc). Attualmente Freelance e leader di alcuni progetti d’internazionalizzazione finanziati dal Fondo Regionale per lo sviluppo delle PMI campane, valore totale d’investimento €. 770.000,00. Consulente Internazionalizzazione di primarie associazioni industriali e aziende. Certificazione delle competenze Manageriali, Internazionalizzazione, Rina Service SpA n. certificato CCM-4/15.
Psicologa del lavoro iscritta all’albo, diplomata in grafologia italo-francese e rebirthing-breathwork, consulente risorse umane in ambito selezione, valutazione, change management e formazione manageriale. E’ corporate ed executive coach e fa parte della comunità di pratica di coach di Roma oltre ad essere socio ordinario nella SCPY Society for Coaching Psychology Italy.
Dirigente Area Lavoratori Dipendenti della Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Responsabile Progetto UNIEMENS
Ha accumulato una significativa esperienza manageriale in multinazionali leader nell’entertainment media, retail e leisure con responsabilità e risultati crescenti ricoprendo funzioni di marketing vendite e business development. Dopo la laurea ed un executive MBA è stato trade mrktg manager in SONY BMG, mrktg manager e sls director in Universal Pictures Italy, direttore vendite in Paramount Pictures, direttore commerciale in Blockbuster Italia e Retail Project Development Director in Camelot.Ha fornito servizi di consulenza sls/mrktg per gruppi distributivi leader di settore a supporto di nuove iniziative in ambito digitale e retail orientate allo sviluppo dell’ eCommerce. Attualmente è direttore commerciale di Zoomarine Italia e dirige le attività mrktg e vendite del parco tematico leader in Italia. Svolge docenze e testimonianze per Master post-laurea ed eventi sul marketing e l’eCommerce.
Consulente del Lavoro. Consigliere Regionale Ancl-SU con delega alla Formazione e  Membro del Centro Studi AIDP Lazio. Già Direttore del Personale e Responsabile Risorse Umane Corporate del Gruppo Mondoconvenienza.
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Lecco e Solicitor of the Senior Courts of England and Wales (non-practising). Laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano. Master of Laws (LL.M.) in American Law and International Legal Practice presso la Loyola Law School di Los Angeles. Ha maturato una lunga esperienza come consulente legale, dapprima in-house nel dipartimento di Corporate Legal Affairs and Intellectual Property del gruppo STMicroelectronics, poi come managing partner di uno studio legale. E’ sindaco di una società di capitali. Si occupa di contrattualistica, consulenza legale all’impresa, formazione del personale in ambito legale, nonché di contenzioso, arbitrato e mediazione.
MBA in International Business c/o Mib - School of Management- Trieste. Esperto nella gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. Consulente e formatore presso numerose CCIAA e PMI su tutto il territorio nazionale. E' associato a Scint, Assocorce, Acmi e presiede il Comitato Periferico Campano di Credimpex Italia, associazione di esperti in tema di pagamenti internazionali. Scrive per NewsMercati, newsletter del sistema camerale italiano e Aspinetworld. Autore della Guida alle operazioni documentarie e della Guida alle operazioni di Export Financing edite in collaborazione con Aspin, azienda speciale della CCIAA di Frosinone.
Giornalista professionista dal 1997, cura le pagine romane del quotidiano la Repubblica, occupandosi di pallacanestro, rugby, pallavolo e atletica leggera. È stato responsabile Ufficio Stampa per eventi come la Maratona di Roma e il primo tour del NBA a Roma, nel 2006.
Avvocato specializzato in proprietà industriale ed intellettuale, ha maturato significativa esperienza nell'ambito del contenzioso e nella consulenza stragiudiziale relativa a marchi, brevetti, design, oltre che in campo concorrenziale ed antitrust. Ha inoltre esperienza nella negoziazione e redazione di accordi di licenza e distribuzione, così come di transazioni commerciali. Si è laureata  in giurisprudenza cum laude presso l'Università Statale di Milano nel 2000 ed è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2004. È cultrice di Diritto Industriale presso l'Università Statale di Milano e dal 2000 collabora stabilmente con lo Studio Legale Jacobacci e Associati, leader in Europa nel campo della PI.  
Avvocato del Foro di S. Maria C.V., docente e formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è specializzato in diritto penale e nelle tematiche legate allo sviluppo di metodologie di prevenzione e governance dei fenomeni criminologici industriali. Svolge prevalentemente attività giudiziale e di consulenza nei settori del diritto penale d’impresa, con specifico riguardo alle problematiche concernenti le normative in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, audit, fraud management, responsabilità amministrativa degli enti D. Lgs. 231/01, risk management, nonché fornisce supporto tecnico-scientifico alle amministrazioni pubbliche. E’ Consigliere nazionale della sezione Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga) del Foro di S. Maria C.V., è responsabile dell’Osservatorio legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Aiga - Tribunale S. Maria C.V. - e ha collaborato al Protocollo d’intesa siglato tra Pmi Campania, Inail Caserta, Aiga “Salute e sicurezza per le imprese”.
Laureata in Economia, attualmente Senior Manager KPMG, specialista in tema di strumenti finanziari, membro della funzione interna di Professional Practice IAS 39 fino al 2009 e poi della Professional Practice Nazionale, revisore esperto nel settore Banking & Finance. Esperta in auditing e accounting con particolare riferimento al mondo finanziario. Fra i principali clienti si segnalano i Gruppi ENEL, Unicredit, Mercedes_Benz, Bulgari.
In oltre 8 anni di esperienza in ambito Enterprise 2.0 e Social Business, Emanuele è stato consulente, analista e blogger sull’adozione di approcci collaborativi da parte di grandi organizzazioni per incrementare produttività, efficienza, reattività al mercato e capitale di innovazione.  Co-autore dei libri Il Social Business Manifesto e Marketing 2.0 per HBR, Community Management per Apogeo, Intranet 2.0 per Hoepli, Web 2.0 per IlSole24Ore, Emanuele ha pubblicato articoli su change management, coltivazione delle community, strategie Enterprise 2.0 e Social CRM, socializzazione dei processi di business per alcune delle maggiori testate professionali italiane.  Invitato spesso come speaker e chairman, Emanuele ha partecipato all’Enterprise 2.0 Summit Paris e Frankfurt, all’Enterprise 2.0 Conference di IDC, all’EURO IA in Berlin, all’IA Summit di Las Vegas ed altri eventi italiani su Enterprise 2.0 e Social Business.  Emanuele ha lanciato Netwo (il primo hub per le startup web 2.0 in Italy), l’Italian Architecture Summit, il Web 2.0 ed Oltre, l’International Forum on Enterprise 2.0 ed il Social Business Forum. Dal 2007, Emanuele si occupa di Enterprise, Social Business e Social CRM presso il blog Social Enterprise (http://www.socialenterprise.it)
Senior Trainer, Consulenza Innovazione Culturale. Dottorato di Ricerca "Strategie formative per la gestione costruttiva dei conflitti. Enpowerment competenze comunicativo-relazionali nelle organizzazioni". Counselor Relazionale Trainer. Iscrizione registro n.108 ancore "Individual Effectiveness" Certified Professional Esperta Intelligenza Emotiva.
Consulente di Direzione con specializzazione nelle aree: Riprogettazione dei processi aziendali e di business (Business Process Reengineering -BPR), Project management (Pianificazione e realizzazione di progetti informatici anche complessi ed articolati in particolare nell’Area dell’Amministrazione, Finanza e Controllo), Organizzazione (definizione organigramma, funzionigrammi, mansionari e dimensionamento organici), Reporting per l’Alta Direzione (“Cruscotto direzionale” o “Tableau de Bord”).Conduce corsi di specializzazione presso aziende e anche nell’ambito di Master post lauream. 
Laurea in Filosofia, Master in Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane. Dal 2004 al 2005 Formatore e consulente presso Mida S.p.A. nella Formazione Manageriale.Dal 2005 Formatore e consulente aziendale nel settore della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro presso ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) a Roma.Si occupa di progettare, erogare e valutare interventi informativi e formativi per Aziende pubbliche e private. Eroga docenze su: Legislazione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), Formazione Formatori, Comunicazione Interpersonale, Scrittura Efficace nelle indagini infortunistiche, Percezione del Rischio, Comunicazione Interna.
Consulente del Lavoro. Collaboratore dello Studio Nevio Bianchi, gestisce l’outsourcing del personale di importanti aziende nazionali ed internazionali. Svolge attività di docenza per scuole di formazione in tema di amministrazione del personale e gestione delle risorse umane. Fa parte del Gruppo di Studio creato presso l'Albo dei Consulenti del Lavoro di Frosinone.
Specializzato in Diritto ed Economia dello Sport nell’Unione Europea, ha acquisito specifiche competenze sulle problematiche fiscali degli enti sportivi. Dal 1998 è docente della  Scuola dello Sport del CONI nell’area tributaria. E’ membro della Società Italiana di Management dello Sport e consulente di Enti ed organizzazioni sportive. Revisore dei conti della Federazione Italiana Di Atletica Leggera e della Federazione Italiana Triathlon.
Consulente del Lavoro. Consulente Legale e Contenzioso in materia giuslavoristica.Esperto in privacy e tutela dei dati personali nei luoghi di lavoro. Dopo la laurea in Giurisprudenza, inizia a svolgere la sua attività come Responsabile della Divisione Affari Legali e Contrattuali di una delle più importanti aziende italiane di somministrazione del lavoro.In seguito continua la sua attività presso altre società operanti nel campo dell’outsourcing delle risorse umane.Nel 2004 costituisce insieme ad altri professionisti una società di consulenza che si occupa dell’amministrazione del personale ed assistenza legale e normativa in ambito giuslavoristico.È progettista e docente presso primarie scuole di formazione italiane in materie concernenti l’amministrazione del personale, tematiche giuslavoristiche e privacy aziendale.
Nel 1996 crea la società Fivegraphic Srl, agenzia di comunicazione e pubblicità, boutique creativa, di cui è Amministratore Unico e Direttore Creativo, sita in Via Luigi Amedeo Melegari, 9 – 00191 Roma. Dal 2000 la Fivegraphic srl è entrata a far parte di un Network di competenze costituito da diversi partner. Fabiola Cinque crea altre società tra cui Only4Few, per l’organizzazione di eventi ed ufficio stampa per clienti esclusivi.  Direttore creativo di riviste musicali, di tendenza e di moda, è responsabile d'immagine per stilisti e aziende moda, per enti teatrali e accademie musicali. S’interessa di comunicazione e moda dal ’95 curando l’immagine di griffe ed eventi e presentazioni di moda in varie città italiane: da Roma, Milano, Firenze e Palermo. Crea inoltre marchi e progetti di comunicazione per aziende del settore. Ha ideato ed organizzato le tre edizioni del Convegno "Moda e Pubblicità: separati in casa?” e della manifestazione “ltalian Food and Fashion”. E’ docente di "Tecniche della Comunicazione Visiva" e “Storia della Pubblicità” all’Università LUMSA di Roma; in seminari e Master sulla moda e comunicazione in vari Istituti di Formazione, tra cui l’Università “La Cattolica” di Milano; l’Università di Firenze; l’Università di Bari e di Peruga. All’estero alla Facoltà
Direttore Nazionale Ufficio Giuridico UNISAFETY. Professore a contratto in legislazione prevenzionale comparata. Giurista Internazionale di impresa. 
Laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari, consulente e formatore per il commercio internazionale e l’internazionalizzazione delle imprese. Titolare dello Studio Ceriello, socio ed amministratore di Global Gateway, società di consulenza per l'international business. Esperto in piani di internazionalizzazione per imprese e gestione delle problematiche mercantili del commercio internazionale, con particolare focus su trasporti internazionali e tecnica doganale degli scambi con l'estero. È autore di articoli e pubblicazioni per diverse testate specializzate del mondo camerale e di settore. Svolge abitualmente attività di consulenza e formazione per ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero, diverse camere di commercio, associazioni di categoria e aziende sull’intero territorio nazionale. E' socio fondatore di Export Lab ed è associato a Credimpex ed Assocorce.
In Aeroporti di Roma è Responsabile dell’ente “Sviluppo Manageriale e Strategico delle Risorse Umane” dove assicura i processi di Recruitment & Selection, Sistemi di Valutazione, Training & Development,  Compensation & Benefit e Comunicazione Interna. Esperto di tematiche di cambiamento organizzativo e di gestione strategica delle risorse umane, in precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile Pianificazione e Organizzazione di Wind, dove si è occupato del reengineering dei sistemi di people management e dei processi di merger & acquisition.        
Pioniere della diffusione della cultura e della pratica della facilitazione dei gruppi di lavoro in Italia, è dal 1995 facilitatore e animatore di workshop, convegni ecc. a livello internazionale, e consulente e formatore in tema di progettazione e di valutazione di progetti e di programmi, adottando l’approccio del Project Cycle Management. Membro Fondatore della GOPP Moderators Association e membro della International Association of Facilitators. Associato a PCM Group (Process Consultants and Moderators) Bruxelles.
Informatico, è ricercatore presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma (finanza computazionale, simulazione dei processi tramite agenti artificiali, reti complesse). Insegna presso Lumsa, Libera Università Maria Ss. Assunta (Idoneità Informatica, Metodi numerici). Ha un'ampia esperienza su la maggior parte delle problematiche ICT (sistemistica, sicurezza, applicazioni); sull'utilizzo e l'integrazione dei prodotti MS Office; sulle questioni legate all'office automation, sistemi EPR e CRM, e sistemi per la business intelligence;  su tutte le principali piattoforme di sviluppo software e sistemi CMS.
Entra in contatto con il marketing digitale attraverso il gruppo Seat Pagine Gialle, all'interno del quale si occupa di servizi di visiblità online per le PMI nell'area di competenza. Sviluppa e consolida le proprie attitudini relazionali lavorando con mercati locali e orientati al direct marketing. Mosso dalla passione per questo settore, decide di approfondire le proprie conoscenze sul mercato digitale  specializzandosi a Roma in Web Marketing; da circa quattro anni lavora come Account in Mamadigital, entrando quotidianamente  in contatto con le più grandi aziende nazionali per strutturare piani di comunicazione e strategie di web marketing integrate.
Per essere un italiano, ha imparato piuttosto bene l’italiano. Senior Copywriter in McCann-Erickson Roma dal 1999, ha lavorato e lavora su clienti importanti come Sofficini Findus, Chicco, Peroni, Lipu e tanti altri.Vorrebbe aver conosciuto nell’ordine: Maradona, Dio, Mark Twain, Charlie Chaplin, Massimo Troisi, Woody Allen.Non rinuncerebbe mai a: un piatto di carbonara, un libro di Douglas Adams, una canzone dei Beatles, uno spicchio di mare, un altro piatto di carbonara.Potrebbe tranquillamente fare a meno di: tapis roulant, fogli a quadretti, Rete4, la nouvelle cuisine.Convinto che leggere e scrivere siano le facoltà più belle di cui è stato dotato l’uomo, cerca di farne buon uso. Viene male in foto, viene male in video, ma in compenso a parole non è niente male.
Già Art Director e Direttore Creativo in diverse agenzie pubblicitarie internazionali, dal 2003 è free lance e docente di comunicazione pubblicitaria in master e corsi di formazione avanzata.
Dottore Commercialista in Roma presso SCGT - Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria. Consulente nell’area della gestione delle risorse umane. Si occupa prevalentemente di fiscalità internazionale delle persone fisiche nonché di problematiche legali, contributive e gestionali connesse alla movimentazione di personale dipendente in ambito internazionale.
Consulente del lavoro.
Laureato in Ingegneria Meccanica, è Information System Auditor dal 2003, operando come Project Manager nell’ambito dell’Information Technology. In precedenza è stato consulente sulle che relative ai rischi delle tecnologie informatiche. Svolge attività di docenza in corsi sul Project Management e sulla continuità operativa per le banche.
Dottore Commercialista, Revisore contabile - De Cesare Palombieri Studio Tributario.
Data Mining - Direct Marketing Manager di Click Ufficio.Principali attività e responsabilità: Analisi dei bisogni dei diversi canali di vendita, controllo dei piani operativi di co-marketing e di trade marketing. Raccolta e valutazione sia dei dati riguardanti le attività promozionali sia dei dati di vendita, controllandone l’aderenza agli obiettivi prefissati e proponendo correzioni per modificare scostamenti e trend negativi. Pianificazione e gestione attività di Search Engine Optimization. Pianificazione CRM analitico ed operativo. Ideazione e pianificazione di campagne pubblicitarie. Le conoscenze tecniche mi permettono il contatto e la piena collaborazione con i partner di servizi tecnologici e di supporto alle attività di advertising ottimizzandone i processi.
Dirigente dell’ufficio di Roma di KPMG dal 2008, iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 2005,   specializzato nella revisione contabile di bilanci redatti secondo gli IFRS di primari gruppi operanti nel settore Energy e Oil & Gas, inoltre acquisito significative esperienze in ambito di applicazione di principi contabili americani (US GAAP) ed è coinvolto nella Professional Practice KPMG in tema di IFRS. Ha seguito, inoltre, diverse operazioni di emissione di prestiti obbligazionari, EMTN Programme e quotazioni. Fra i principali clienti si segnalano i Gruppi ENEL, Ferrovie dello Stato, TERNA, Pfizer. È relatore nei corsi di Accounting e Analisi di Bilancio nei programmi di formazione post-universitaria presso LUISS, Università di Roma Tre e Corte dei Conti e docente presso la Unilink - Università di Malta.
Dirigente Responsabile Amministrazione Personale Essediesse SpA.Laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bologna.Ha maturato esperienza professionali diversificate per settore di attività, per contesto geografico e per mansioni svolte.Nell’ambito delle risorse umane ha operato in qualità di: addetto all’amministrazione del personale, responsabile della formazione, capo ufficio personale, dirigente di area, responsabile dell’amministrazione del personale.Collabora occasionalmente con riviste specializzate in materia di lavoro con articoli prevalentemente focalizzati sui temi dell’innovazione, della semplificazione  e della razionalizzazione organizzativa degli uffici dell’amministrazione del personale.
Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Scuola di Ingegneria Gestionale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC a Castellanza (VA) ed è responsabile degli insegnamenti di area Informatica e di Ricerca Operativa per le Applicazioni Industriali. In LIUC è anche membro del Consiglio di Amministrazione ed è stato Preside della Facoltà di Ingegneria. Ha partecipato come ricercatore e come direttore di unità di ricerca a progetti nazionali ed europei focalizzati soprattutto sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e sul loro impatto sulle singole imprese e sulle filiere di imprese (supply chain) con particolare riferimento a quelle di dimensioni medio-piccole.
Con un diploma in informatica e una laurea in filosofia, ha sempre operato nell'ambito della comunicazione aziendale. L’arrivo del web è stata l'occasione per mettere alla prova un approccio interdisciplinare tra filosofia, giornalismo, tecnologia. Ha cominciato a dedicarsi alla comunicazione online dal 1999, coordinando progetti web di comunicazione interna, e-learning, knowledge sharing. Oggi svolge, come libero professionista, attività di formazione e consulenza sui temi delle intranet, del Web 2.0, della scrittura online. Ha pubblicato quattro libri riguardanti le intranet, la comunicazione intera e la presentazione efficace con le slide. Nel tempo libero suona il sax e il flauto traverso. 
Product Manager e Client Service di Trackset, società internazionale, specializzata in Marketing Management digitale e soluzioni di Web Analytics.Attività in qualità di Responsabile prodotto: definizione dei requisiti di prodotto e stesura di Product Requirements Document (PRD); conduzione di riunioni di confronto, analisi e verifiche di prodotto con il team sviluppo; studio della concorrenza; formazione sul prodotto del personale interno; coordinamento della comunicazione interna ed esterna;affiancamento al commerciale nelle fasi pre e post-vendita.Attività come responsabile del servizio di Customer Care: organizzazione e gestione del team supporto: risoluzione problemi, redazione manuali e materiali formativi (anche in inglese); formazione dei clienti sul prodotto e sui temi della Web Analytics (anche in inglese); supporto al commerciale: partecipazione nelle fasi di pre vendita con presentazioni del prodotto e a quelle di post vendita con upselling, produzione dei materiali di presentazione del prodotto; organizzazione della comunicazione esterna e preparazione dei materiali marketing.
Laureato in Scienze Politiche e Sociali.Si è successivamente formato in Psicosociologia Organizzativa. E’ iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1990.E’ iscritto all’ALAEF Associazione di Logoterapia ed Analisi Esistenziale Frankliana. Ha lavorato per tredici anni , più due come Consulente esterno, in IBM Italia dove si è occupato di Management Development per Capi di primo e secondo livello.Come Libero Professionista ha proseguito l’attività di Formazione Manageriale: Ruolo Manageriale, Gestione dei Rapporti con i Collaboratori, Il Capo come Coach, e di Interpersonal Skills: Negoziazione, Gestione delle Divergenze e dei Conflitti, La Comunicazione come strumento di lavoro, Metodologie Espositive e Didattiche, Conduzione delle Riunioni di Lavoro.Dalla fine degli anni ’90, svolge attività di Executive Coaching al fine di Sviluppare le Capacità Gestionali, Relazionali ed Innovative necessarie alla gestione del proprio Ruolo da parte di Imprenditori, Manager e Quadri.Come Coach è iscritto e certificato presso l’International Asssociation of Coaching (IAC).E’ seguito da un Supervisore qualificato.
Consulente e docente di Marketing Internazionale, esperto di problematiche commerciali relative alla creazione, organizzazione e coordinamento di reti di vendita e/o distributive in Italia e all’estero. Laureato in Scienze Politiche indirizzo Sociologico e specializzato in Marketing Management, ha ricoperto ruoli di Direttore Commerciale e Direttore Marketing.
Esperto Tributario.
Direttore Operativo Assilea - Imposte dirette.
Ingegnere civile con specializzazione post lauream in sicurezza e protezione, svolge attività di consulenza nel settore della sicurezza da oltre venticinque anni. E' anche consulente dell'Autorità Giudiziaria. Ha assistito i suoi clienti, spesso note società multinazionali, in svariati settori: aeronautico, alimentare, bancario, chimico, difesa, farmaceutico, commerciale, edile, impiantistico, istruzione, metalmeccanico, nucleare, petrolchimico, pulizie industriali, pubblica amministrazione, pubblico spettacolo, trasporti e logistica. Svolge attività di ricerca nel campo della scienza della sicurezza ed è docente in corsi di formazione presso associazioni di categoria ed università.
A seguito di una formazione Universitaria in  Lingue, matura una solida esperienza in ambito HR in primis nell’ambito dei servizi di Ricerca e Selezione in Adecco ed in Egon Zehnder per l’Head Hunting per  poi approdare alla formazione esperienziale e alla consulenza di carriera.  Counsellor professionista e coach della Gestalt Psicosociale, (iscritta al CNCP) nonché docente presso il Master in Risorse Umane ed esperto di Comunicazione e Relazione della SIG (Società Italiana Gestalt). Esperta di benessere organizzativo e sviluppo del personale. Tra le tematiche cardine della sua expertise in ambito formativo troviamo: processi di comunicazione e relazione intra-aziendali; team work; gestione del tempo e dello stress.
Docente di Tecnica e Didattica degli Sport Individuali presso l’Università di Roma - Tor Vergata, Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in Scienze Motorie. E’ responsabile del Centro Studi & Ricerche FIDAL e allenatore specialista FIDAL per mezzofondo e fondo. Relatore ed autore di testi e ricerche sul tema ‘valutazione motoria dei giovani sportivi’. 
Dottore Commercialista - Docente Finanza e Controllo di Gestione. Vanta numerose pubblicazioni come Coordinatore ed Autore, tra cui: “La valutazione d’Azienda: un focus su assetti strategici e gruppi di imprese”, “La valutazione del Rischio di Credito in BASILEA 2. Le linee guida per il Commercialista” pubblicata sul PORTALE MICROSOFT PMI e "Controllo di Gestione: un Focus operativo su Criteri, Metodologie e Opportunità".   Effettua Docenze per Testate economiche, Enti di Formazione Manageriale e Società Multinazionali. Consulente d'Impresa nelle Aree: Riorganizzazione e Ristrutturazione Aziendale, Controllo di Gestione e Valutazione d'Azienda.
Torinese, è considerato uno dei maggiori esperti italiani di Ho.re.ca. Trade Marketing. Attualmente è amministratore delegato e socio di maggioranza di Aletheia Consulting, azienda specializzata in Trade Marketing Consulting. In questa veste si è occupato di Trade Marketing per molte aziende tra le quali citiamo Ferrarelle, Ferrero, Molinari, Fontanafredda, Zuegg, Pepsico foods&beverages International, Diageo e Carlsberg Italia. Da alcuni anni, viene chiamato in Master post-laurea per docenze in ambito Marketing e Trade Marketing.
Manager con una lunga e solida carriera aziendale maturata in area amministrazione finanza e controllo, che ha in curriculum oltre ad incarichi generalisti (Amministratore delegato, Direttore Generale), specifici ruoli di responsabilità sia in ambito Finanza e controllo che in società di consulenza direzionale. Da sempre ha affiancato al suo impegno in azienda l’attività di formazione, nella quale ha maturato una lunga e variegata esperienza. Vanta una collaborazione ormai decennale con Gestioni e Management, in ambito contabilità e controllo, nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione in Italia ed all’Estero per primarie realtà aziendali.
Ha maturato una vasta esperienza nel mondo nello sport da atleta, da tecnico ed anche da dirigente, partecipando all’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali di atletica leggera. Appassionato al tema della responsabilità sociale delle organizzazioni sportive, ha pubblicato diversi articoli in riviste di settore. Attualmente è docente e consulente presso la Scuola dello Sport – Coni Servizi e svolge attività didattica all’Università di Teramo, Corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese Sportive.
Laureata in Psicologia, specializzata in Coaching presso la S.I.L.C, Scuola Italiana di Life Corporate Coaching. È socio fondatore dell’Associazione Italiana Coach Professionisti, AICP, ed è membro della commissione Coaching per l’Utilità Sociale. E’ stata consulente per attività di formazione rivolte ad operatori, assistenti sociali e psicologi, avendo collaborato con un Centro Ricerca e Formazione.  Attualmente svolge attività di libero professionista come Psicologa e Coach.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Laurea in Economia Aziendale, Master di specializzazione Iva. Svolge l’attività professionale presso lo Studio Coppi, fondato nel 1973. Si occupa principalmente di: valutazioni d’azienda, stesura di dichiarazioni iva, bilanci d’esercizio, studi e ricerche di natura giuridico-fiscale. Effettua attività di formazione del personale impiegato presso le aziende clienti, con tenuta di corsi in materia contabile, Iva, predisposizione Dichiarativi fiscali.
Consulente del lavoro in Roma.
Libero professionista, Consulente del lavoro, C.T.U. del Trib. di Roma e Consulente tecnico previdenziale dell’Autorità Giudiziaria, Consulente in gestione delle risorse umane, Formatore. Relatore per primari enti di formazione in convegni, corsi e seminari e Docente ad incarico per università in Master anche di secondo livello nell’area della Gestione R.U. ed Organizzazione; Associato AISRI (Associazione Italiana Studi sulle Relazioni Industriali); Commissario Ministero Economia e Finanze (Commissione Esperti Studi di Settore); Collaboratore di Fondazioni studi e Membro del Comitato Scientifico Fondazione Studi “O. Bertucci” di Roma, Coordinatore della sotto-Comm.ne Certificazione Rapporti di lavoro del CPO CdL di Roma. Autore di numerosi libri ed articoli in materia di lavoro e relativo costo per riviste specializzate (Diritto e Pratica del Lavoro, Guida alle Paghe, il Consulente, ecc.).
Laureato in Economia e Commercio, dopo una breve esperienza a Milano presso una società finanziaria, opera per alcuni anni in una primaria società di revisione contabile, la KPMG. Successivamente si trasferisce in un’importante società del lusso mondiale dove inizialmente svolge il ruolo di internal auditor e successivamente diventa controller presso alcune sedi estere, tra cui New York e Londra. Attualmente è Financial Consolidated Manager presso la sede corporate del Gruppo.
Direttore interregionale del Centro Dirigente dell'ENPALS - Sede di Roma.
Consulente e formatore  nell’area del Marketing e Comunicazione dei Servizi. Svolge l’attività di formatore aziendale nel settore della Customer Care, e corsi di  Tecniche di Comunicazione e Vendita con il Cliente presso alcune importanti società nazionali  di servizi. Docente in alcuni Master post laurea presso diversi Istituti di alta formazione a Roma nell’area Marketing e Comunicazione dei servizi.
Manager con  una consolidata esperienza gestionale in area operations ed in area commerciale, a livello europeo ed internazionale. Il percorso lavorativo si è sviluppato  presso aziende  multinazionali ed imprenditoriali  italiane, in settori diversificati (dal packaging agli apparecchi per l'industria chimica e petrolchimica sino ai beni di  consumo durevoli quali gli autocaravan) con  responsabilità   di unità   e processi a 360 gradi. Nell’attività di formazione porta il contributo della sua ampia e variegata esperienza aziendale, con l’approccio concreto maturato negli ambiti operations e vendite. La pluriennale collaborazione  con Gestioni e Management si è svolta nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione  nell’ambito contabilità e controllo,  in Italia ed all’Estero per primarie realtà aziendali.
Condirettore Generale Assonime.
Content Manager di dottorlex.it
Funzionario dell’Area normativa e contenzioso amministrativo pensioni in regime generale della Direzione Centrale Pensioni.
Membro della Commissione Energetica dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, Libero Professionista, ha progettato e realizzato in Italia e all’Estero, numerosi impianti (struttura acciaio copertura vano tecnico Merck Serono, copertura in acciaio Multisala UGC Parco Leonardo Fiumicino, struttura in acciaio dei nuovi insediamenti in Frascati della Banca d’Italia, impianto antincendio sede Ente Nazionale Idrocarburi di Roma, costruzione supporti in acciaio per arredamento Sala Hall Sheraton Baghdad Iraq). Formatore Senior in tematiche relative all’Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro (RLLS, RSP, Formazione e Informazione ai Preposti, ecc…).
INPS - Area Normativa e contenzioso amministrativo pensioni in regime generale.
Consulente del lavoro, presidente del Consiglio Provinciale di Vercelli, docente e consulente per diverse società di formazione. Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}
Ingegnere Gestionale ed Executive Master for Middle Management presso Università Carlo Cattaneo – LIUC. Attualmente dottorando in Gestione Integrata d’azienda presso la stessa università e Visiting Scientist presso l’ETH di Zurigo. Collabora come Senior Researcher per il Lab#ID di LIUC ed ha lavorato in numerosi progetti di trasferimento tecnologico sia per singole aziende sia per filiere. I suoi ambiti di docenza e ricerca riguardano RFId, Supply Chain Management, E-business, Networked Enterprises.
Luca Spallarossa ha maturato un’esperienza quarantennale in attività che vanno dalla Agenzia Marittima, all'armamento delle navi, al trasporto integrato marittimo, terrestre, aereo.  Svolge docenza in corsi di formazione di logistica globale sia per aziende che intendano intraprendere il processo di internazionalizzazione sia per enti o società che vogliano avviare al settore nuovi addetti. Rappresenta gli spedizionieri nelle Associazioni di Categoria a livello locale, nazionale ed europeo.
Formatrice e Consulente senior è esperta di gestione delle risorse umane, con una specializzazione su general management e comunicazione. Attualmente coordina, gestisce e svolge attività di formazione aziendale .
Attrice, Docente di Mimica, Voce, Dizione e Recitazione. Formatrice, Consulente Aziendale nell’ ambito della Formazione Comportamentale. Dal 1995 ha iniziato la sua attività di Formatrice per la Comunicazione in azienda, lavorando per la nascente società Omnitel. Successivamente ha collaborato, tra gli altri, con Rai, Enel, Italferr. Attualmente conduce corsi sulla Comunicazione, Public Speaking, Team Building, Benessere, Gestione dello Stress, Coaching, per numerose Compagnie e Aziende italiane.
Dottore Commercialista in Roma e Revisore contabile. Docente ventennale in GEMA Business School per le materie contabilità e bilancio. Affianca alla consulenza fiscale e societaria - in materia di Imposte Dirette, IVA,Contabilità, Bilancio a beneficio di grandi società appartenenti al settore dell’edilizia - una vasta produzione editoriale (al suo attivo ha quattro monografie pubblicate da Ipsoa e Buffetti) e numerosi incarichi come docente incaricato da prestigiosi Enti di formazione altamente specialistica, come ENI Corporate University. E’ da più di un decennio collaboratore scientifico di Ipsoa, curatore di numerose “Voci” delle Banche Dati e delle Collane Editoriali Ipsoa e autore di numerosi articoli pubblicati dalle riviste “Pratica Contabile” e “Amministrazione & Finanza”. Recentemente, in qualità di relatore internazionale, ha tenuto conferenze, in lingua inglese e francese, in Europa e in Africa, sull’ordinamento tributario italiano e sulla tecnica contabile nazionale.
Esperto del settore mobile, con 12 anni di esperienza nei media digitali e 7 anni di consulenza strategica mobile per marchi premium come Adobe, Alfa Romeo (FGA Group), Bally, BVLGARI, Dolce & Gabbana, Gruppo Espresso, Ferrero, MTV, Samsung, SKY, Sony Music, Wind, Valentino. Luigi è sempre alla ricerca della prossima grande cosa, pensando e dando vita ad innovative progetti e strategie per la comunicazione digitale.
Donors development manager in Greenpeace, Roma. Laurea in Giurisprudenza e Master in Business Administration. Nasce professionalmente come account nelle multinazionali della pubblicità: Young & Rubicam a Milano e Saatchi & Saatchi a Roma. Prosegue il suo percorso lavorativo occupandosi di marketing e fundraising prima in Medici Senza Frontiere e successivamente in Greenpeace. Per l'organizzazione ambientalista coordina il programma Major Donors, le attività di raccolta fondi tramite telemarketing, lo sviluppo creativo e la pianificazione media delle campagne pubblicitarie. 
Laureato in Economia Aziendale, dopo un Master in Business Administration ed una consistente esperienza consulenziale, opera in un primario gruppo bancario ed è formatore senior. Ha conseguito le certificazioni PMP® Prince2 Practitioner, CISA, CGEIT e le qualifiche di Lead Auditor ISO 9000 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO/IEC 27001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni), ISO22301 (Sistema di gestione della Continuità Operativa). È Membro della commissione di ricerca del PMI Southern Italy Chapter.
Cofondatore e amministratore unico dal 1999 della Digis società di comunicazione, indagini e ricerche di mercato. Dal 2009 cofondatore e amministratore delegato della Biotech, progettazione e realizzazione di apparecchiature per la riabilitazione motoria. Consulente in controllo di gestione dal 1993 al 2006 per aziende e enti pubblici tra i quali Pontificia Università Gregoriana, Tubi S.p.A., Mangimificio Molisano MM1 S.p.A., Regione Abruzzo, AIS, Inarcassa.
Consulente d’impresa. E’ stata Responsabile dello Sviluppo Manageriale, Formazione e Comunicazione Interna in Alenia, Gruppo Finmeccanica. Precedente esperienza come Responsabile della Formazione, dello Sviluppo Organizzativo, della Selezione del Personale e della Comunicazione Interna in  Esso Italiana e nella Direzione del Personale e nel Marketing della Procter & Gamble Italia. E’ giornalista e autrice di libri e di saggi sulla cultura d’impresa.
Conoscenza pluriennale delle pratiche di marketing relazionale per la fidelizzazione della clientela premium e revolving all'interno della multinazionale American Express. Ampia esperienza nello sviluppo e nell' implementazione di strategie  e piani di comunicazione multicanale e del direct marketing. Auditing interno, ottimizzazione di flussi e procedure per diverse aere operative, implementazioni di progetti internazionali cross-products.
Laureato presso l'Università di Torino in Informatica e Master in Gestione aziendale presso il Politecnico di Milano. Nel corso della sua esperienza professionale ha avuto la responsabilità di progetti complessi, per la realizzazione di sistemi informativi e la revisioni processi di marketing and sales. Ha lavorato come manager in vari settori quali Automotive, Banking, Pubblicità e Telecommunicazioni, gestendo diversi progetti in grandi aziende nazionali come : Intesa S.Paolo, Fiat Auto, Telecom Lab, Iveco e CBS Group tra le citt di Torino, Milano, Londra e Vienna. Attualmente sta gestendo un progetto di start up in un contesto economico molto complicato e quindi sfidante. Fondatore della Disignum srl, realtà che opera nel settore del marketing digitale, coniugando  competenze che vanno dal marketing, alla comunicazione e alle tecnologie. La società basa le proprie soluzioni su tecnologie innovative (eCommerce, Web3D, multicanalità, Web Analytics e BI) e piattaforme abilitanti (E-commerce, pubblicità on line, Mobile Marketing e Web, approccio multicanale, Social Networking). Insegna marketing a studenti post-laureati, in scuole private, università e aziende private.
Copywriter in Foote Cone & Belding, Saatchi & Saatchi e Ted Bates prima di approdare in McCann Erickson Roma, di cui diventa Direttore Creativo nel 1997 e Direttore Creativo Esecutivo nel 2010. In pubblicità dal 1985 si è occupato di campagne istituzionali, tattiche, promozionali e di privatizzazione per oltre centoventi marche (fra le quali Renault, Enel, Rai, Martini, Algida, Findus, MasterCard, FAO). Fra i più importanti riconoscimenti conseguiti nella sua carriera: Cannes I.A.F., New York Festival, London Advertising Festival, Epica, Euro-Effie, Clio, Eurobest, ADCI e Radiofestival. È stato giurato in diverse edizioni ADCI Awards, Radiofestival, Golden Drum, AdPrint e New York Film Festival. Insegna scrittura creativa pubblicitaria dal 1995.
Professione Copy Writer, è entrato in pubblicità nel 1985 come fattorino per la Recta Film, nel 2000 ha assunto il ruolo di Presidente e Direttore creativo esecutivo della Tbwa Italia. Precedentemente era stato Copy Writer in Dmb&B, Stz, direttore creativo in JWT, Lowe Pirella. Ha maturato un’approfondita esperienza in molteplici settori merceologici lavorando anche come consulente per aziende. Ha collaborato come creativo freelance per Leo Burnett, MacCann, Y&R. Nel 2009 fonda con altri Consorzio Creativi, network di professionisti indipendenti. Nel 2011 apre MarcoFerri+ConsorzioCreativi, che lavora per UniCredit, UNICEF Italia, Gruppo Espresso, ProntoBollo. Insegna scrittura creativa, pubblica articoli sulla comunicazione. 
Iscritto al Collegio dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma ed all’Albo dei Revisori Contabili. Ha collaborato con la FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera – per la gestione amministrativa e per l’impostazione contabile. Consulente amministrativo e fiscale di molteplici Federazioni sportive. Relatore in diversi convegni sulla gestione amministrativa e fiscale delle associazioni sportive, organizzati da Enti Locali, Federazioni Sportive Nazionali e CONI. Analista di programmi informatici per la gestione amministrativa e fiscale delle associazioni sportive e delle Federazioni Sportive Nazionali.
Dal 2003 Direttore Creativo in DMC/Gruppo Moccia – Roma ha collaborato per Bates, Leo Burnett, ATA De Martini, Miscioscia ADV, Ministero Trasporti, Grandi Stazioni SpA, Cinecittà Studios, UnionCamere Lazio, Regione Siciliana. Nelle precedenti esperienze lavorative è stato Vice Direttore Creativo in Ideamorphosy, Senior Copywriter in Wunderman-Y&R e Key Group, Copywriter e Assistant Art in Newman.
Avvocato in Torino. Ha maturato una significativa esperienza nelle aree della proprietà intellettuale sotto il profilo sia giudiziale che stragiudiziale ed in relazione a marchi, brevetti, concorrenza sleale, diritto d’autore, pubblicità. Ha pubblicato una serie di articoli su alcune delle principali riviste italiane del settore (Giurisprudenza Italiana, Contratto e Impresa/Europa, Il Diritto Industriale e Italian Intellectual Property) con riferimento alla proprietà intellettuale, ai contratti commerciali ed al diritto internazionale privato. Fa parte della redazione della rivista Contratto e Impresa/Europa e collabora con la testata telematica IP-italjuris.it. Oltre ad essere membro di diverse associazioni di categoria, è Vice-Presidente della Licensing Executives Society (LES) Italia e membro della task force della Camera di commercio internazionale di Parigi per la redazione dei modelli di contratto relativi a Trademark Licence e Technology Transfer.
Avvocato patrocinante in Cassazione.
Avvocato in Torino, presta consulenza ed assistenza alle imprese nella gestione dei rapporti commerciali, in particolare nella  redazione e negoziazione di contratti internazionali e nel relativo contenzioso, anche arbitrale. Collabora con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, le Camere di Commercio piemontesi e le locali associazioni industriali nelle attività di formazione ed assistenza alle imprese. Membro del Groupe de Travail Contrats Internationaux dell'Università di Rotterdam e della International Association of Young Lawyers (AIJA) si avvale di consolidati rapporti con colleghi stranieri, in particolare per la costituzione e gestione di società all’estero e per il recupero crediti.
Ha maturato un'esperienza ventennale come docente e consulente collaborando con aziende multinazionali, grandi organizzazioni di servizi, enti della PA. Docente di Organizzazione aziendale e di Psicologia del lavoro nel Corso di laurea in Gestione delle imprese dell'Università Telematica delle Camere di Commericio "Universitas Mercatorum" (2006-2013). Docente di Psicologia del lavoro applicata e Leadership nel Corso di laurea specialistica in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell'Università Europea di Roma (2008 - 2012). Docente di Organizzazione e Management nel Master Tagliacarne in Sviluppo Economico (1993 - 2010).
Dopo la laurea in lettere con indirizzo comunicazione, ha frequentato un master in selezione e sviluppo del personale. ha collaborato fin dalla giovanissima con testate giornalistiche di varia natura, attualmente svolge attività di docenza sopratutto materie  informatiche e comunicazione su tutto il territorio nazionale.
Laureato in Economia a Commercio. È amministratore con delega all’amministrazione e finanza di diverse aziende del Gruppo Sogimi occupandosi prevalentemente del controllo finanziario e gestionale.In qualità di docente ha collaborato negli anni con scuole professionali e manageriali come Enfap, Asips, Cegos e Gema in corsi post diploma e post laurea di Tecnica bancaria, Bilancio, Diritto societario e soprattutto Controllo di Gestione e Budget.E’ coautore del libro “Il passaggio generazionale” edito dall’Unione Industriali di Roma con un intervento in tema di holding.     
Laurea in Lettere e Filosofia presso La Sapienza con una tesi in Filologia Italiana, Master in Scienza della Comunicazione. Ha lavorato  e collaborato come copywriter e direttore creativo per diverse agenzie pubblicitarie ( tra cui Tbwa, Alias, Dorland, d’artagnan, Leo Burnett, gruppo Meet, Roncaglia, Wunderman, Red cell) e per clienti nazionali ed internazionali (tra cui Nissan, Ford, Toyota, RCS, Air Europa, Rocchetta, Uliveto, Aci, Tim, Wind). Oggi è socio fondatore e direttore creativo della Sparring Partner, agenzia di advertising and brand content.
Ingegnere meccanico. “Esperto in prevenzione incendi” di cui alla L.818/84, nel luglio 2002 ed abilitato “Coordinatore per la sicurezza nei cantieri” (ex-D.L.vo 494/96), nel Dic. 2000. Membro della commissione “Sicurezza sui Luoghi di Lavoro” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma dal Feb. 2010. Membro C.I.R.P.S La Sapienza Università di Roma in qualità di Esperto in tematiche di Sicurezza e Prevenzione dal Giu. 2009 fino ad oggi e coordinatore della specifica sezione tematica. Counselor aziendale dal 2009. Formatore in area sicurezza per il settore cogente (DL, dirigenti, preposti, RSPP, RLS, ASPP, Coordinatori per la sicurezza ed aspetti specifici rispetto all’utilizzo di macchine operatrici, piattaforme aeree, MMT, PES, PAV) e per il settore volontario (OHSAS 18001:2007).  Consulente nella gestione, implementazione ed audit di sistemi di gestione per la sicurezza (OHSAS 18001:2007). Formatore in area comunicazione aziendale orientata all’agevolazione delle relazioni. RSPP di varie aziende dei settori: edilizia, impianti e servizi. Intervenuto in qualità di esperto in diversi convegni e seminari.
Responsabile Legislazione e Diritto del lavoro – Confindustria. Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}
Avvocato. Vice presidente AIDP/Lazio. Giuslavorista. Membro della commissione di certificazione istituita presso l’Università telematica delle Camere di Commercio Italiane Universitas Mercatorum. Dal 1974 al 2007 Responsabile Contenzioso Legale e Normativa del lavoro in Aeroporti di Roma. Pubblicazioni per Il Sole 24 Ore, IPSOA e Buffetti. Relatore e docente per diverse Società di formazione. Ha ricoperto cariche nel Sindacato Romano Dirigenti di Federmanager.
Dottore Commercialista e Revisore Contabile, svolge a Bologna la libera professione. Si occupa principalmente dei problemi collegati agli obblighi dei sostituti di imposta e alla tassazione del lavoratore dipendente. Su tali tematiche collabora con il Gruppo Editoriale “Il Sole 24 Ore”.
User Experience Designer, Esperto di web e comunicazione e co-fondatore di “Impact Hub Roma” (spazio e rete internazionale di innovatori sociali). Ha lavorato per diverse agenzie di comunicazione, web agency e grandi aziende come consulente di comunicazione, project manager e progettista dell’esperienza d’uso di servizi, applicazioni e siti in particolare in ambito intranet. Di recente ha co-fondato e lavorato come consulente in 2 startup californiane, attualmente è impegnato nello sviluppo di “Impact Hub Roma” di cui è responsabile della comunicazione.
Laurea in Giurisprudenza, Master post laurea “Giurista d’Impresa”, presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino (SAA), nell’anno accademico 2000/2001. Specializzata in diritto commerciale e societario in ambito nazionale ed internazionale, M&A nel campo del private equity e del venture capital. Membro attivo della commissione M&A della Aija (Association Internationale des Jeunes Avocats) e collabora con la Camera di Commercio di Torino e l’API (Associazione Piccole e Medie Imprese) di Torino tenendo come relatrice in seminari e corsi di aggiornamento. Formatore GeMa nell’executive Master in Export Management. Trainer in area contrattualistica. Svolge la libera professione di avvocato in proprio a Torino e Milano. 
Consulente del lavoro, laureato in Scienze Politiche dal 1973 e abilitato alla professione di Consulente del Lavoro dal 1979, ha iniziato la sua attività come funzionario dell’ufficio fiscale e sindacale dell’Unione Industriali di Roma e successivamente ha proseguito come responsabile editoriale presso la Buffetti Editore. Con quest’ultima Società ha continuato a collaborare anche dopo la scelta della libera professione, coordinando il settore Lavoro e Previdenza della rivista settimanale “consulenza” e curando la pubblicazione di numerosi testi tra cui “contributi e Ritenute”, diventato un classico nel mondo degli addetti alla amministrazione del personale. Oltre alla attività professionale in senso stretto, l’interesse per le problematiche del diritto del Lavoro sono state espresse da un consistente impegno editoriale, attraverso la collaborazione a quotidiani ed a case editrici (Ipsoa, Buffetti, Sole 24 ore) e impegno formativo, realizzato sia con gli ordini professionali territoriali, sia con le associazioni di categoria e società di formazione (ITA - Sole 24 ore – Ipsoa etc). Partner della Società di Formazione Gestioni e Management, direttore della rivista Ufficio del Personale, componente del gruppo scientifico costituitosi in seno alla Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro (organo della categoria che elabora principi interpretavi in materia di lavoro) e delegato commissione “incontri con l’esperto”
Esperienza professionale in Telecom Italia – Direzione Generale, Roma -  Ricerca e Selezione Quadri – Sviluppo Manageriale, Carré Orban & Partners – Executive Search Consultant, Artemis Management Consultants – Responsabile Area Selezione e Sviluppo Manageriale, Forum LTD – Londra – consulente sulla Customer Satisfaction, CEGOS – Senior Management Consultant, TrainerFormatrice presso Master Ateneo Impresa - Master IED -  docenza sui temi del self marketing e Master Risorse Umane Gestioni & Management  docenza sulle tecniche e strumenti della Selezione.Principali aree di competenza: Leadership, Communication & Negotiation skills, Decision Making, Ruoli e Processi organizzativi, Problem Solving, Public Speaking, Sistemi di selezione e di valutazione, Valutazione delle performances, Valutazione del potenziale, Customer Orientation.
Consulente del Lavoro, si occupa da anni di Amministrazione e Gestione del Personale, in particolare dei relativi adempimenti legali, contrattuali, previdenziali e fiscali, nonché di diritto del lavoro e relazioni industriali per conto di aziende clienti. Segue inoltre gli aspetti normativi che attengono all’ igiene e alla sicurezza, alla contrattazione di secondo livello e all’assistenza in sede ispettiva e in caso di vertenze.
Dottore Ingegnere, consulente d’Impresa e docente presso Università e Business School. Esperto in Marketing, E-business, Corporate Communication, Brand Management.Fondatore, Socio e Amministratore Unico di “Levitas Management Consulting & Design, S.r.l.”, operativa prevalentemente nei settori "Informatica & Telecomunicazioni", "Trasporti Aerei", “Energia”, “Pubblica Amministrazione”. Consulente presso rilevanti imprese estere - Telecom Argentina (Buenos Aires), Telenordeste Celular (Recife, Brasile), Telesoft Hellas (Atene). Dirigente industriale presso primarie imprese italiane - Alenia, Alitalia, Gruppo Finsiel, Gruppo Telecom Italia. Commissario di valutazione in gare di fornitura di beni e servizi nel settore ICT (Information & Communication Technology) per la Pubblica Amministrazione. Presidente della Delegazione Centro di Assoconsult, Associazione delle Società di Consulenza e di Organizzazione, aderente a Confindustria (Confederazione delle Imprese Industriali Italiane). Membro del Comitato di Area “Ingegneria, Territorio e Ambiente” di “Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici”, Federazione di Imprese aderente a Confindustria.
E’ Regional HR Director per MoneyGram International ed ha maturato 18 anni di esperienza nella Direzione Risorse Umane. Durante la Sua carriera ha lavorato nel mondo dell’automobile, del trasporto aereo, dell’editoria e dei servizi finanziari occupandosi di gestione del personale, organizzazione e sviluppo, relazioni industriali, change management, reclutamento e selezione, formazione manageriale, coaching, valutazione del potenziale, compensation e comunicazione interna. Formatore senior in ambito manageriale, è accreditato Professional Certified Coach e membro dell’International Coaching Federation
Direttore Generale Attività Ispettiva Ministero del Lavoro.
Commercialista - Studio Associato Petrangeli.
Professore Associato di Diritto del Lavoro.
Consulente del lavoro e giornalista pubblicista in Roma.
INPS - Area Normativa e contenzioso amministrativo pensioni in regime generale.
Consulente e formatrice nell’area del comportamento organizzativo e della comunicazione d’impresa, esperta nella formazione per lo sviluppo del ruolo segretariale. Si occupa di selezione e valutazione del personale, di check-up organizzativi e analisi di clima. Svolge interventi di counseling e di coaching sugli argomenti sopraindicati.
Docente per l’area RU. Senior executive con oltre 25 anni di responsabilità manageriale a livello Corporate, si è formato in Alitalia, è stato Responsabile di Selezione, Formazione e Sviluppo presso Aeroporti di Roma e Training and Development Manager per l'Airport Company of South Africa in Johannesburg.
Sono un counsellor professionista avanzato e formatore in counselling, professione disciplinata dalla Legge 4/2013, iscritto al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, di cui sono anche Segretario Generale (2013-2017). Opero inoltre come HR Senior Consultant sul tema prevalente dello sviluppo e della motivazione delle persone nelle organizzazioni. Ho maturato importanti esperienze di educazione interculturale, formazione manageriale, attività di promozione culturale ed umana in diverse organizzazioni nazionali ed internazionali, utilizzando come lingue di lavoro l’inglese, il francese e lo spagnolo. Pratico da oltre venticinque anni gli esercizi bioenergetici e numerose attività sportive, che associo spesso alle metodologie esperienziali di formazione e sviluppo.
Nato a Legnago nel 1964, Diplomato  in Grafica e Comunicazione
all’istituto Europeo S. Zeno di Verona. Dal 2011 è un Consulente di Comunicazione, Freelance. Nelle precedenti esperienze lavorative è stato Direttore creativo e Socio della Blue Communication Consulting S.r.l, Direttore creativo in Ideamorphosy, Direttore creativo in Roncaglia &Wijkander, Art director senior in Conquest Materia.
Direttore  e Sr. Partner di un'importante società di consulenza di Sviluppo Manageriale.  In uno dei maggiori Gruppi Internazionali  ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Marketing, Direzione del Personale, Relazioni Esterne/Ufficio Stampa; Direttore Responsabile del mensile economico della Società. Professore a contratto all' Università "La Sapienza" di Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Sociologia, giornalista, ha fatto parte del Consiglio Direttivo Regionale della FERPI (Fed. Rel. Pubbliche),  della Associazione Professionisti Pubblicitari (TP), dell'Associazione Italiana Formatori (A.I.F.). Coordinatore e docente di Master e Corsi Formazione Formatori, Marketing, Comunicazione, Organizzazione, P.R.. E’ Autore di centinaia di articoli, di pubblicazioni e di libri, fra i quali: “La Pubblicità”, “La Promozione delle Vendite, “L’Immagine strumento di Marketing”, “Effetto Leadership”, “Leadership e Team Building di Successo”, Manuale di Marketing “Un’Impresa di successo”, “Gestione e Valorizzazione delle Risorse Umane”, “Essere Manager”.
Proviene da una formazione scientifica e si è occupata per anni di attività di ricerca e progettazione, riuscendo a coniugarle con occasioni di indagine sociologica intraprese per una passione verso le persone che conserva tuttora. Dal 2002 inizia a interessarsi di divulgazione e comunicazione scientifica, sia su carta che online, attività che diventa sempre più rilevante nel suo lavoro e che la porteranno a sceglierla come strada professionale. Dal 2008 lavora in ambito web come web editor e project manager. In seguito si specializza come architetto dell’informazione e user experience designer, professione che svolge oggi. E’ socia di usertest/lab  s.r.l. e lavora come freelance in qualità di ricercatrice e progettista di siti web, portali intranet, applicazioni, app e giochi, oltre a interessarsi a sistemi più complessi di service design.
Socio di KPMG, dell’ufficio di Roma dal 2005, specializzato nella revisione contabile di bilanci redatti secondo gli IFRS di primari gruppi operanti nel settore Energy e Oil & Gas e Farmaceutico, ha inoltre acquisito significative esperienze in ambito di applicazione di principi contabili americani (US GAAP) ed è responsabile della Professional Practice KPMG in tema di IFRS. Inoltre, ha seguito diverse operazioni di emissione di prestiti obbligazionari, EMTN Programme e quotazioni. Fra i principali clienti si segnalano i Gruppi ENEL, ICQ, Pfizer, Wyeth, Bulgari, Caltagirone, Meridiana. Iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1999 e all’Ordine dei Dottori Commercialisti dal 1995. Docente aziendale in area Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università di Pisa e in corsi di formazione CNDCEC – Borsa Italiana – sui principi contabili internazionali e la predisposizione dei documenti pro-forma.
Formatore esperto in marketing e comunicazione relazionale oltre che specialista in sviluppo risorse umane. Dopo aver contribuito alla nascita dei Centri Informagiovani del Comune di Roma è stato Responsabile del Progetto IG students (dedicato allo sviluppo delle vocazioni imprenditoriali nei giovani studenti universitari e di scuola superiore) e successivamente formatore e progettista per diversi Enti ed Istituti di Roma. Dal 2005 al 2012 in Ateneo Impresa si è occupato della gestione dei Master in Marketing e Comunicazione per neolaureati fino a ricoprire il ruolo di Training Director della Business School. Da luglio 2012 è tornato a svolgere attività di formazione in aula su tematiche relative alla Comunicazione Efficace, al Marketing ed alle Tecniche di Vendita. 
Informatico, è amministratore unico e responsabile tecnico di due aziende IT. Ampia esperienza su problematiche sistemistiche e di gestione di sistemi informativi eterogenei. Esperienza e consulenza nella progettazione, integrazione e gestione di progetti e infrastrutture IT. Formatore IT su problematiche sistemistiche, gestionali, sicurezza e normativa.
Funzionario della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena. Tra le sue attività citiamo la cura del sito internet www.dplmodena.it in materia di lavoro, l’accertamento del Lavoro, la responsabilità dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la presidenza della Commissione di Conciliazione della DPL di Modena.
Svolge da oltre 15 anni attività di Export Manager,  inizialmente  come funzionario e dirigente aziendale e poi come consulente aziendale. Specializzato nelle creazione di reti  distributive  e di “filiali leggere” nei principali mercati europei.  Laureato in Scienze Politiche-indirizzo internazionale e Diplomato al Master in Commercio internazionale dell’ICE.
Certified International Investment Analyst CIIA®, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Giudice del Tribunale di Milano. Laureato a pieni voti in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa presso l’Università Cattolica di Milano, ha maturato oltre dieci anni di esperienza nei servizi di financial advisory, prevalentemente nel settore banche e finanza. È stato Managing Consultant della sede italiana di LECG e in precedenza ha lavorato per Deloitte Financial Advisory Services (già Andersen Corporate Finance), dove ha preso parte a diversi progetti di fusione di grandi gruppi bancari e di intermediari finanziari. Attualmente ricopre la carica di Director presso Arché, società di consulenza in corporate finance e operazioni di finanza straordinaria; i principali clienti sono primari gruppi bancari e società di intermediazione finanziaria.
Funzionario dell’Ispettorato del Lavoro, esperta di diritto del lavoro, consulente privacy socia Federprivacy nonché collaboratrice di diverse case editrici (Ipsoa, Sole 24 Ore, Euroconference, ecc.) e società di formazione, quali GEMA Business School.
Consulente di strategia di marketing e comunicazione in ambito Web/Media. Ha lavorato in varie società multinazionali, sia di progettazione e realizzazione di servizi interattivi sia di consulenza direzionale. Attualmente è mentor della practice Web/Media di Arthur D. Little Italia (sede di Roma). Le sue attività comprendono definizione di piani strategici e di marketing, ideazione di servizi interattivi e definizione di processi di gestione per e-business, social media e community management, televisione digitale multipiattaforma, e-commerce, mobile VAS e mobile marketing, interactive advertising, CRM, marketing del territorio e culturale.Nei suoi 14 anni di attività professionale ha lavorato in progetti per media company (case editrici e gruppi radiotelevisivi), operatori di telecomunicazioni, agenzie di advertising e Web design, content provider, pubblica amministrazione centrale e locale, finanza ed assicurazione. 
Nato a Tradate (Varese), classe 1975, nel 1998 si è laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC.  Nel 2001 ha conseguito il Master in E-business e Supply Chain Management e, nel 2008, ha concluso il dottorato di ricerca in “Gestione Integrata di Azienda” con specializzazione in Supply Chain Collaboration, Remote Manufacturing e RFId. Dal 1998 al 2003 ha lavorato per importanti società di consulenza (Cap Gemini, Ernst&Young Consultant,  KPMG Business Advisory Services) in ambito logistico, gestione della produzione, supply chain e sanitario. Dal 2002 svolge attività di ricerca sui sistemi di auto-identificazione e dal 2007 è Project Manager presso il Lab#ID dell’Università Carlo Cattaneo - LIUC.Le sue aree di competenza sono focalizzate sui sistemi RFId e sulla Supply Chain Collaboration.
Dottore di ricerca in diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università 'Tor Vergata'. Laureata con una tesi in diritto dell'Unione Europea, è attualmente responsabile della sezione Piemonte-Valle d'Aosta della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale e membro del CdA di Aletheia Consulting Srl.In tale veste si occupa di consulenze a multinazionali del largo consumo in materia di antitrust e tutela del consumatore. Dal 2006 insegna diritto dell'antitrust, diritto dei marchi di impresa, tutela del consumatore, etichettatura e sicurezza dei prodotti in Master Post laurea presso diverse scuole di formazione.
Titolare della Axia Consulting, è consulente e formatore sulle tematiche relative al commercio internazionale e all’internazionalizzazione d’impresa. Dopo una pluriennale esperienza come Export Sales International Marketing Manager in diversi mercati esteri, svolge attività di “export coach” per quelle aziende che hanno l’improrogabile esigenza di internazionalizzare la propria attività, sviluppando collaborazioni con aziende di varia grandezza e attive in differenti settori merceologici. Collabora in qualità di consulente e formatore con camere di commercio ed associazioni di categoria. E’ autore di articoli e pubblicazioni sui temi del commercio internazionale ed è impegnato come socio di Credimpex e vari export club internazionali.
Docente di lingua inglese e consulente linguistico con lunga esperienza di insegnamento in grandi aziende ed istituti italiani. Collabora con Gestioni e Management da diversi anni, sia nella progettazione ed erogazione di corsi di lingua, sia nella revisione linguistica di materiali per i corsi manageriali erogati da GEMA in lingua inglese per conto di Eni Corporate University.
Professore Associato di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi Roma Tre.
Biologo Nutrizionista - Consulente Scientifico Responsabile del Settore della Nutrizione, di DAN! EUROPE (Defeat Autism Now) Componente del Gruppo di Lavoro “CELIACHIA” del MINISTERO DELLA SALUTE per la redazione delle Linee-guida della MC Consulente in Sicurezza Alimentare, Ambientale e del Lavoro di numerose Aziende. Docente presso numerose Aziende dei Corsi di Formazione HACCP in applicazione del CE 852/04 all. II capo XII ex D.Lgs. 155/97. Associato all’albo italiano formatori sicurezza sul lavoro.
Titolare dello Studio Del Nevo srl. Docente e Consulente in commercio estero con particolare riferimento agli aspetti doganali e fiscali. Doganalista, pubblicista, consulente di Unioncamere Lombardia, Apet Toscana, delle Associazioni Industriali di Biella, Brescia, Lecco e Piacenza nonché collaborazioni con altre associazioni industriali della Lombardia.
Dottore commercialista e revisore contabile, laureato in Economia e Commercio nel 1991 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e poi in giurisprudenza nel 2002, presso l’Università Statale degli Studi di Milano. Ha maturato una lunga esperienza come consulente fiscale di gruppi di impresa di medie e grandi dimensioni, lavorando in primari studi tributari milanesi. Ha avuto una importante esperienza internazionale, lavorando a Londra nel dipartimento di International Tax Structuring della PriceWaterhouseCoopers. Attualmente è managing partner del proprio studio professionale indipendente, nel quale svolge attività di consulenza fiscale ad imprese multinazionali, è sindaco in diverse società di capitali, assume incarichi difensivi in contenziosi di natura tributaria e si dedica a diverse iniziative di formazione in materia fiscale, societaria e contabile.   
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio. Specializzata in "Formazione Formatori" (AIF), è esperta in Qualità e Sistemi di Gestione Integrata. Da oltre 15 anni svolge attività di progettazione e docenza per lo sviluppo dei comportamenti organizzativi efficaci, della formazione manageriale e della gestione delle risorse umane presso primarie aziende nazionali ed enti pubblici tra cui ERG, WIND, TELECOM ITALIA, BANCA FIDEURAM, UNIPOL BANCA, CONSODATA, ICE, ISTAT, MINISTERO DEL LAVORO, PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Ha svolto attività di consulenza per organismi di certificazione quali DNV ITALIA e CERMET. E' autrice di numerose pubblicazioni ed ha curato volumi sulla qualità della formazione.
Dirigente amministrativo - Direttore dell’Ufficio VI della Direzione generale per i rapporti con l’Unione Europea e per i rapporti internazionali.  
Consulente del Lavoro e socio titolare dello Studio di “Carotti Rodriguez Progetti Lavoro” di Ancona. Vanta una pluriennale esperienza nel campo della gestione delle risorse umane che va dalla amministrazione alle tipologie contrattuali subordinate ed autonome, dalle relazioni industriali alla contrattualistica e alle procedure sindacali. È impegnato nel settore della formazione e della attività editoriale quale docente Ipsoa Scuola d’Impresa, Università LUISS Roma, Euroconference, Centro Studi Lavoro e Previdenza, Teamsystem, Gema, Isfor e Unoformat per Corsi, Master, Convegni e in materia di diritto del lavoro e legislazione sociale. Coordinatore scientifico di Zucchetti Forma Prof. Docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale per la Regione Marche, Enti Locali, Centri per l’Impiego della Provincia di Ancona e Ascoli Piceno, Assindustria ed Enti ospedalieri e di ricerca (Ospedali Fatebenefratelli, INRCA, TeleThon e ASL), nonché relatore in Convegni, Congressi ed Incontri di studio, in Italia ed all’estero. Autore di numerose pubblicazioni, articoli e monografie in materia di diritto del lavoro e sociologia del lavoro. Ha ricoperto cariche di prestigio quali Consigliere Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro dal 1986 al 1996 (ricoprendo la carica di Segretario Nazionale e di Responsabile dell'Ufficio Studi), Consigliere Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro (anni 1981 – 1986),
Laureato in Ingegneria, iscritto elenco del Ministero dell’Interno di cui alla L.n°818, Socio e formatore qualificato AIFOS, Direttore Ufficio tecnico – settore Edilizia della FIRAS – SPP, Lead Auditor, Asseveratore per la Sicurezza ed Esperto Tecnico Safety (AS e ETAS) BS OHSASA 18001:2007, svolge attività di progettazione e si occupa di sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili e alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze.E' Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e consulente per diverse aziende ed abilitato a ricoprire ruoli legati alla sicurezza in edilizia ed alla prevenzione incendi.
Dopo la laurea in Scienze Politiche lavora per il Gruppo Compass Mediobanca nella selezione, formazione e sviluppo del personale.Nel 1994 entra in Saatchi & Saatchi come copywriter e ne esce nel 2007 come vicedirettore creativo, dopo aver seguito i più importanti clienti dell’agenzia (fra gli altri, Enel, Alitalia, Ferrovie dello Stato, Renault, Dash, Pampers, Presidenza del Consiglio, Cgil e Greenpeace) e aver conseguito numerosi premi fra cui ben sei Ori all’ADCI e una Antenna d’Oro al Radiofestival.Fra il 2007 e il 2009 è Amministratore Delegato di SPQR Network, del Gruppo Flumen.Dal 2010 è consulente di comunicazione. 
Avvocato con esperienza ventennale in grandi gruppi aziendali nell’area Approvvigionamenti e Affari legali.Più di venti anni di esperienza in qulaità di docente in seminari, corsi monografici in aula e congrassi presso associazioni di categoria, ordini professionali ed aziende sulle seguenti tematiche:aspetti legali/operativi degli acquistilogistica e trasportocontrattualistica nazionale e internazionalecertificazione del sistema qualità aziendaleselezione e valutazione dei fornitoriDocente presso istituzioni universitarie e master nazionali e internazionali.
Formatore senior per lo sviluppo di competenze manageriali, esperto di formazione esperienziale. Consigliere di Amministrazione e Team leader dei progetti di formazione ad hoc in Gestioni e Management.
Consulente e formatore nelle strategie di marketing e il personal branding, svolge un’intensa attività di formazione in diversi enti ed istituti nelle strategie di marketing, nelle tecniche di comunicazione e nella creazione e promozione d’impresa. E’ autore del blog Marketing Personale, strategie e tecniche di personal marketing e social network per professionisti, consulenti, free lance, manager ed imprenditori.
Psicologa, Psicoterapeuta, Senior trainer e Coach. La conoscenza puntuale di molteplici contesti istituzionali ed aziendali pubblici e privati risulta arricchita dall'esperienza clinica, permettendomi di offrire competenze che si muovono agilmente su scenari molteplici, sia di conduzione individuale che di gruppo. Mi occupo con passione di sviluppare nelle persone  capacità relazionali e competenze emotive, di allenarle al mondo delle emozioni per accrescere la loro consapevolezza e la loro capacità di ascolto.   
Componente Centro Studi Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro. Docente di ‘’ Prassi amministrativa in materia previdenziale’’ all’Università Cattolica.L'intervento formativo in GeMa è a titolo personale.
Art Director, Web Editor, New Media Consultant. Diplomata in Graphic Design presso lo IED di Roma, specializzata in fotografia e reportage, Ghost Writer e Community Manager, dal 1992 collabora con diverse agenzie di comunicazione fra Roma e Milano, e dal 2006 si occupa dell’organizzazione di eventi culturali e no profit. E’ ideatrice nonché direttore editoriale di Tiragraffi, il magazine online rivolto al mondo della comunicazione, dove con un linguaggio schietto e diretto se ne mettono a nudo vizi e virtù.
Laureata in Giurisprudenza, Certificazione di Trainer Aziendale in Programmazione Neurolinguistica, presso l’Istituto PNL META (Milano), Certificazione di Master Coach presso Performance & Alignment Network (Milano), diploma in Selezione del Personale presso LUISS (Roma). Svolge attività di training aziendale negli ambiti di comunicazione, vendita, leadership, gestione delle risorse, lavoro per obiettivi, analisi del ruolo, selezione.  Svolge attività di coaching ed executive coaching. 
Attualmente è Direttore Generale della Scafati Basket. È stato il primo allenatore a vincere tre scudetti nella storia della pallacanestro italiana. La rivalità sportiva con il suo grande amico e  coach di Milano, Dan Peterson è diventata leggendaria. Svolge attività di formazione, collaborando con Arrigo Sacchi e Valentina Vezzali.

Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.