I vincoli di progetto nel project management

22 Febbraio 2011

Tutti i progetti hanno dei vincoli (constraints) che li contraddistinguono. Un vincolo è “una restrizione o una limitazione, sia interna che esterna al progetto, che influisce sulle prestazioni del progetto” (ad es., un vincolo di schedulazione, di budget, sulle risorse del progetto, ecc.).

I project manager parlano spesso di “triplice vincolo”, vale a dire ambito (il lavoro da svolgere per fornire i deliverable con le caratteristiche e le funzioni specificate),  tempi  e costi del progetto.

La relazione tra questi tre driver è tale per cui alla variazione anche di uno solo dei tre, almeno un altro ne risulta influenzato: ad esempio, se ad un project manager viene chiesto, in corso di esecuzione del progetto, di ridurre i tempi mantenendo inalterato l’ambito del progetto, è chiaro che occorrerà aumentare i costi.

Il continuo sforzo per individuare il giusto equilibrio tra queste tre variabili ha, inoltre, un sensibile impatto sulla qualità del progetto, sui rischi e sul “clima” delle relazioni tra i membri del project team.  I progetti di successo rilasciano i deliverable richiesti nell’ambito stabilito, in conformità ai requisiti del cliente, entro il tempo fissato e restando entro i limiti del budget definito.

Diventa professionista del Project Management con l’ Executive Master GeMa.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter