Home » Blog » Master e Corsi » I vincoli di progetto nel project management

I vincoli di progetto nel project management

Tutti i progetti hanno dei vincoli (constraints) che li contraddistinguono. Un vincolo è “una restrizione o una limitazione, sia interna che esterna al progetto, che influisce sulle prestazioni del progetto” (ad es., un vincolo di schedulazione, di budget, sulle risorse del progetto, ecc.).

I project manager parlano spesso di “triplice vincolo”, vale a dire ambito (il lavoro da svolgere per fornire i deliverable con le caratteristiche e le funzioni specificate),  tempi  e costi del progetto.

La relazione tra questi tre driver è tale per cui alla variazione anche di uno solo dei tre, almeno un altro ne risulta influenzato: ad esempio, se ad un project manager viene chiesto, in corso di esecuzione del progetto, di ridurre i tempi mantenendo inalterato l’ambito del progetto, è chiaro che occorrerà aumentare i costi.

Il continuo sforzo per individuare il giusto equilibrio tra queste tre variabili ha, inoltre, un sensibile impatto sulla qualità del progetto, sui rischi e sul “clima” delle relazioni tra i membri del project team.  I progetti di successo rilasciano i deliverable richiesti nell’ambito stabilito, in conformità ai requisiti del cliente, entro il tempo fissato e restando entro i limiti del budget definito.

Diventa professionista del Project Management con l’ Executive Master GeMa.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.