La scrittura creativa pubblicitaria: il lavoro del copywriter

21 Marzo 2011

In cosa consiste il lavoro del copywriter? In poche parole si potrebbe dire che il copy è colui che si occupa di scrittura creativa pubblicitaria. Detto ciò, però, non si deve pensare, come spesso accade, che basti essere un giocoliere di parole per essere un professionista in questo campo.

Il copywriter è, innanzitutto, un curioso osservatore della realtà. Grazie alle proprie competenze tecniche, egli è in grado di utilizzare vari strumenti per comprendere ciò che sta avvenendo nel segmento di mercato che interessa il prodotto o il servizio che deve lanciare.

In effetti, la scrittura creativa pubblicitaria è solo l’ultimo atto di un grande lavoro di ricerca e studio. Le parole scelte per lo slogan, che deve colpire il pubblico massimizzando l’efficacia del messaggio, sono il condensato di riflessioni e mediazioni tra ciò che il management aziendale vuole comunicare e ciò che il target vuole sentirsi dire.

I copywriter di successo sono professionisti che rispecchiano i due aspetti fondamentali di questo lavoro: creatività e tecnica. Senza uno di questi due elementi, la scrittura creativa pubblicitaria diventa un mero esercizio di stile che lascia il tempo che trova senza ottenere riscontro nel mercato.

Vuoi diventare copywriter? Scopri il Master in Scrittura creativa pubblicitaria.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter