Nelle strategie di marketing regna ancora l’e-mail

22 Marzo 2011

Le strategie di marketing aziendale non hanno abbandonato l’e-mail. Nonostante si senta parlare sempre più spesso dello stretto legame tra le nuove tendenze di comunicazione commerciale e i social media, la posta elettronica rimane uno strumento ancora affidabile nel management di una campagna di marketing online.

I risultati di fidelizzazione delle strategie di marketing che prevedono l’invio (concordato con il cliente) di e-mail promozionali, può raggiungere un pubblico altamente profilato attraverso uno strumento che viene utilizzato più volte al giorno da una grande maggioranza di popolazione (16,7 milioni di italiani).

Detto questo, però, vanno fatte alcune considerazioni di capitale importanza. Le strategie di marketing che fanno uso di e-mail, nonostante il consenso del cliente o potenziale tale, devono tener conto di un equilibrio nella frequenza di comunicazione. Oltre tale punto di equilibrio, il marketing può essere percepito come invasivo e ottenere il risultato opposto rispetto a quello sperato. Al di sotto di tale punto di equilibrio, la comunicazione potrebbe essere percepita come blanda e perdere l’effetto di fidelizzazione.

In tutti i casi, la comunicazione promozionale deve corrispondere a un reale interesse del target o essere veicolata da informazioni e servizi gratuiti che attraggono l’utente verso il prodotto o il servizio oggetto della campagna.

Il rischio delle strategie di marketing che sfruttano le e-mail è, come tutti ben sappiamo, è che le comunicazioni mal progettate si guadagnino una corsia preferenziale verso il cestino della casella di posta elettronica.

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