Home » Blog » Master e Corsi » Come si diventa E-Commerce Manager: 4 step per acquisire le competenze giuste

come-diventare-e-commerce-manager

Come si diventa E-Commerce Manager: 4 step per acquisire le competenze giuste

come-diventare-e-commerce-manager

Esiste ancora qualche realtà commerciale (o di servizi) che non abbia un E-Commerce? Se la risposta è affermativa, è facile immaginare che sta sicuramente pensando di aprirsi anche all’online.

E con la diffusione dello shop online, siatene certi, aumenteranno anche le richieste di E Commerce Manager sul mercato del lavoro.

Ma cosa serve per guidare la divisione di commercio online di un’azienda e come si fa a diventare manager di un e-commerce? Quali sono gli studi e le esperienze professionali richiesti per ricoprire questo ruolo?

Professione E-commerce manager: chi è e cosa fa?

La figura professionale dell’e commerce manager è un ruolo che diventa tanto più importante, quanto il business dell’azienda si concentra sul canale online.

Non si tratta di un web-master prestato allo shop online, ma piuttosto di un esperto di ecommerce, ovvero un professionista con formazione specifica in grado di analizzare dati (sempre più complessi, con l’aumentare dei punti di accesso web) e definire strategie di espansione su mercati nazionali ed esteri.

Dalla formazione al lavoro: come si diventa e-commerce manager

La formazione accademica e professionale di un e-commerce manager inizia dall’università per proseguire con corsi di alta formazione specifici, per poi sboccare in un’esperienza di affiancamento di un responsabile o di uno specialista di e-commerce. Ma andiamo per passi:

  1. Laurea in Economia – Il primo passo per arrivare all’ambita professione di manager della divisione vendite online è una laurea in Economia. Con questo titolo si può ottenere una solida base di partenza per apprendere e mettere a frutto le competenze specifiche.
  2. Master in Web Marketing – Per apprendere i segreti e le tecniche della comunicazione online e acquisire competenze specifiche e diversificate legate allo sviluppo dell’azienda nel mondo del web. Per saperne di più, leggete il nostro approfondimento sul legame tra e-Commerce e Digital Marketing.
  3. Corso Marketing & Sales – Può essere decisiva anche l’acquisizione di competenze specifiche nel mondo dell’e-Commerce con un corso come E-commerce e Aspetti Tecnologici per la comunicazione di Impresa di GEMA Business School, per completare la formazione ed entrare nel mondo del lavoro con le carte giuste.
  4. Esperienza di lavoro come e-Commerce Specialist – Scegliendo tra i percorsi formativi post universitari d’eccellenza come quelli offerti da GEMA Business School, potrete accedere a un servizio di placement che vi aiuterà a entrare nel mondo del lavoro da protagonisti, consolidando le competenze acquisite durante il percorso formativo.

Seguite i nostri consigli su come diventare e commerce manager: dopo un buon periodo di pratica in affiancamento a professionisti affermati del mondo degli shop online, sarete pronti a diventare dei veri esperti di ecommerce e ad affrontare il mercato del lavoro puntando ad acquisire il ruolo dei vostri sogni.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.