Home » Blog » Master e Corsi » Cresce il commercio con l’estero e la domanda di Export Manager

Cresce il commercio con l’estero e la domanda di Export Manager

L’Italia è uno dei paesi leader nel mercato dell’export. Recentemente l’Istat ha certificato che nel 2016 le esportazioni italiane sono cresciute dell’1,1% in valore e dell’1,2% in volume rispetto all’anno precedente, e l’avanzo commerciale ha raggiunto i 51,6 miliardi.

Dal punto di vista geografico, nel 2016 i mercati più dinamici al nostro export sono stati il Giappone (+9,6%), la Cina e la Repubblica ceca (+6,4% entrambe), oltre alla Spagna (+6,1%) e la Germania (+3,8%). Si segnala la forte crescita nell’anno delle vendite all’estero di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+6,8%), autoveicoli (+6,3%), mezzi di trasporto, autoveicoli esclusi (+4,6%) e prodotti alimentari, bevande e tabacco (+4,2%).

Una crescita particolarmente sostenuta è quella del settore agroalimentare, dove il nostro export cresce dell’8%, per un valore di 7,7 miliardi di Euro.

Le esportazioni dei beni di consumo made in Italy attraverso l’e-commerce sono in crescita, ma oggi ancora solo il 6% dell’export italiano passa per i canali digitali.

Questi dati evidenziano come la richiesta di professionisti specializzati nell’export management costituisce un asset strategico per lo sviluppo delle imprese italiane. Nonostante la crescente richiesta sono ancora pochi i profili professionali specializzato nella pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle attività commerciali sui mercati esteri.

Per questo motivo GEMA Business School ha creato il Master Post Laurea in Export Management, disponibile sia nel percorso in italiano che interamente in lingua inglese, che consente agli allievi di acquisire una formazione post laurea operativa e strategica nel settore del commercio internazionale al fine di costruire le basi per la propria futura crescita professionale.

Al termine della fase d’aula per ogni allievo è garantito uno stage in azienda di almeno 3 mesi, su progetti di espansione commerciale all’estero. Lo stage rappresenta un’esperienza decisiva di sviluppo dell’apprendimento ed è considerato parte integrante del percorso formativo.

Quali sono le aspettative dei giovani neo laureati che scelgono di intraprendere un percorso di carriera nel mercato dell’export? In questi video abbiamo raccolto le testimonianze di tre allievi che hanno scelto di frequentare la versione in inglese del nostro Master in Export Management .

Abbiamo raccolto le testimonianze di tre allievi che hanno scelto di frequentare il Master in Export Management in lingua inglese.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.