Come funziona un Master

Come funziona un Master Post Laurea? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Come funziona un MasterCos’è e come funziona un Master Post Laurea? Una domanda che ricorre sempre più spesso tra gli studenti che hanno appena terminato gli studi universitari e puntano ad un ruolo di successo e ad una brillante carriera.

Il mondo del lavoro, infatti, richiede figure sempre più specializzate e le conoscenze acquisite a livello accademico, spesso, sono ancora distanti da quelle richieste in ambito professionale.

Ecco allora che Master post-laurea e corsi di alta formazione manageriale diventano una preziosa opportunità per la crescita e la specializzazione professionale. Per questo, il numero di professionisti che possono vantare un Master è aumentato del 63 per cento dal 1996 al 2010 e, secondo le previsioni, crescerà di un altro 34 per cento entro il 2022. Ma come funzionano?

Master: cos’è?

Il Master è un percorso di formazione altamente specialistico e professionalizzante in un determinato campo disciplinare, che permette di perfezionare gli studi universitari e di ottenere un titolo di studio superiore.

Come si svolge un Master

La gran parte dei Master sono a numero chiuso, per cui Il primo passo da seguire per l’iscrizione ad un Master Post-Laurea è la preparazione per la selezione d’ingresso, che prevede test logici, di conoscenza e di inglese oltre ad un colloquio motivazionale per la valutazione del percorso formativo e delle esperienze pregresse del candidato.

Una volta conquistato l’accesso al corso, lo studente segue il programma di studio in cui alla didattica di tipo tradizionale si alterna la formazione “on the job”. Ad esempio, i Master Post Graduate di GEMA prevedono:

  • 5 mesi di formazione in aula (con lezioni teoriche-pratiche, esercitazioni, testimonianze aziendali, case histories, seminari tematici e training specifico) e project work commissionato da un’azienda partner;
  • Almeno 3 mesi di stage in azienda per l’acquisizione di competenze professionali sul campo e per fornire un’opportunità concreta di inserimento professionale.

Quanto dura?

La durata specifica di un Master dipende dal tipo di corso, ma in genere varia da alcuni mesi

Come scegliere il Master giusto per voi?

Per orientarvi meglio nella scelta del Master giusto per migliorare le vostre aspettative di carriera e porre le basi per un futuro professionale migliore abbiamo raccolto per voi qualche suggerimento utile. Ma per chiarire ulteriori dubbi su come funziona un Master, non esitate a contattare i nostri esperti.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.